ho installato testé la nuova Ubuntu 11.04 (versione Macbuntu). dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti e personalizzazioni vari, vado, come sempre, a ritoccar un attimino Grub, visto che il suo originale è inguardabile.
bene, cambio sfondo e risoluzione, tutto ok.
poi vado a modificare i titoli (quelli racchiusi fra le virgolette) che vengon presentati all'avvio, e qui cominciano i casini; al riavvio successivo, si presenta la schermata minimale, col prompt che recita "grub>", e il cursore lampeggiante (con lo sfondo da me impostato, almeno questo ).
premetto che non ho toccato nient'altro, come sempre. fa strano perché ho sempre fatto la solita procedura anche sulle distro precedenti, sia di Ubuntu che di altre distro; l'ultima di Ubuntu (la 10.10) l'avevo fatto in maniera fantastica, ma questo qui non vuol proprio saperne; come si toccano i titoli, salta tutto, eppure dovrebbe esser migliore del precedente, visto che si va avanti e non indietro!
ora l'ho ripristinato per l'ennesima volta, tramite cd live, ma io mi son stancato. non posso far tutte le volte sto casino. dev'esserci un modo e se c'è, io lo troverò, garantito!
grazie a tutti!