Questo è il mio ultimo messaggio da moderatore, e da utente, qui su MegaLab.it. Sono passati ben sei anni da quando mi iscrissi qui su questo portale. Avevo dodici anni all’epoca, mio zio crazy.cat mi stava introducendo l’informatica come quella vera scienza che è e non come un semplice svago davanti al computer.
Da allora sono cresciuto, fisicamente e psicologicamente. MegaLab.it mi ha insegnato moltissimo dal punto di vista informatico e anche da quello personale. Qui ho trovato delle persone uniche e disponibili, con cui ho stretto anche amicizia.
Alcuni di loro ancora li sento oggi, altri ci hanno lasciato in corso d’opera (o sono stati costretti a lasciare), altri ci sono ancora (anche se non so per quanto).
Se dovessi fare un riassunto di quanto ho imparato in tutti questi anni, sia spinto dal desiderio di imparare, sia grazie a queste persone, non mi basterebbe una pagina di quaderno. E per questo sarò infinitamente grato a chi ha contribuito.
Le cose sono cambiate però. Negli ultimi anni, come forse saprete, il management è stato trasferito ad una nota azienda editoriale italiana, che per mesi ci ha riempito di promesse, poi in minima parte (o addirittura “alcuna”) mantenute. Non sarà certo volontà mia tediarvi con questo sproloquio, tanto è una cosa che riguarda solo me. Col senno di poi probabilmente direi “sciocco io ad averci creduto”. Eppure l’ho fatto, convinto che questo contribuisse ulteriormente alla mia crescita e mi desse qualche nuovo slancio per continuare.
Forse ha contribuito, ma non nel modo che mi ero prospettato. Se c’è una cosa che mi ha insegnato, è non credere subito alle persone che mi propongono le cose. Diffidare, sempre. Fino ad esaustiva prova contraria.
Ad oggi non so quello che ho intenzione di fare. Nel tempo si sono accumulati molti altri progetti che sto seguendo e che mi portano via non poco tempo. Quello che è certo è che la voglia di scrivere non l’ho persa, non tutta almeno. Probabilmente in futuro mi rivedrete da qualche parte, ma non so né quando né dove.
Trovo però che qui, e mi avvio a concludere, io non abbia più niente da fare. Il portale è radicalmente cambiato da quando una faccia nota ci ha dovuti lasciare per cause di forza maggiore, e le nostre segnalazioni sono sempre cadute nel buio. Le richieste tecniche bellamente ignorate, le convenzioni editoriali sparite.
Il mio messaggio di saluto è giunto al termine. Non so per quanto tempo rimarrà visibile questo messaggio, probabilmente poco tempo. Come potete notare, io non ho più le stelline verdi: non è più opportuno per me mantenerle.
Arrivederci signori, ci si sente nel prossimo futuro. Spero. Il web è una comunità immensa e troveremo sicuramente il modo di incontrarci nuovamente.
Un caro saluto.
Il vostro Andrea “Andy94”.
EX Moderatore
EX Utente
EX Referente Area Bug