da developerwinme » mer apr 17, 2013 8:30 am
farbix89 ha scritto:...
Notizia di oggi : http://www.wpcentral.com/microsoft-will ... de-foxconn (Cioè, quanto "gratis" è "gratis"?)
A parte la notizia, concordo con il fatto che vendere Windows Phone gratis sarebbe stato più vantaggioso per MS a conti fatti (l'ecosistema cresce più velocemente), ma non credo che sia uno dei fattori più rilevanti nel mancato traino del sistema, anche perché i costi di licenza sono piuttosto bassi, da quanto si dice (intorno ai 15-25 €), e per esempio Nokia paga anche meno, perché riceve anche finanziamenti da Microsoft per ogni dispositivo venduto.
Secondo me sono stati problemi più rilevanti la quasi mancanza di personalizzazione da parte del produttore e il lancio di dispositivi a prezzi molto alti nel primo anno, quando il sistema doveva farsi conoscere: ma in quel caso il motivo non è la licenza del sistema, ma i requisiti minimi imposti da MS, per evitare che WP fosse un altro Android, rallentando vistosamente su dispositivi di fascia troppo bassa. Con il senno di poi magari potevano anche evitare di fare questa politica, e probabilmente avrebbero avuto maggiore successo, vendendo WP fin da subito anche a 150-200 €, prezzo raggiunto solo un anno fa, ma se si pensa bene è anche il motivo per cui io posso limitarmi a testare i programmi che sviluppo solo sul mio Lumia 710, confidando che su qualunque dispositivo sia in grado di funzionare senza problemi. (miei colleghi all'università che lavorano su Android stanno avendo parecchi grattacapi in più: addirittura provando su dispositivi con stesse caratteristiche e versioni di Android, ma di produttori diversi, quindi con diversa interfaccia, si hanno comportamenti differenti)
EDIT: Uno dei motivi del successo di Windows negli anni 90 e dopo, inutile dirlo, è stato anche il fatto che, oltre ad avere costi di licenza ragionevoli (in un periodo in cui il costo maggiore lo faceva l'hardware, in forte misura), la pirateria era (è? ) dilagante.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com