Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: elementaryOS forse a marzo cacciano giove!

Messaggioda Ale2695 » sab mar 26, 2011 7:20 pm

Pacopas ha scritto:
ssjx ha scritto:Per tenersi aggiornati sul progetto un ottimo blog IMHO è http://elementaryositdev.wordpress.com/

ottimo!

ps
se mi costringete a separare la discussione sui player dal topic... vi strappo i driver della tastiera [:)]

[8)]
Per sicurezza aumento il livello di protezione del firewall, non si sa mai [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab mar 26, 2011 7:40 pm

però ne hanno messa di carne a cuocere
http://www.arresojas.it/novita-dal-mond ... -anteprima

http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... /#more-191

sono proprio curioso... qualcosina che vedo l'avevo annotata anche io nel loro forum... sempre ovviamente che non l'avessero come probabilmente è... amalgamata e preparata in segreto di loro sponte [rolleyes]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab mar 26, 2011 7:59 pm

Gli screenshot sono davvero eccezionali, non vedo l'ora di provarla! [:)]
Dai che forse esce finalmente una distro degna anche graficamente di rivaleggiare con Windows e Mac! [8D]
Sono curioso anche sul nuovo riproduttore multimediale...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ph_rqmm » dom mar 27, 2011 11:42 am

Ale2695 ha scritto:Gli screenshot sono davvero eccezionali, non vedo l'ora di provarla! [:)]
Dai che forse esce finalmente una distro degna anche graficamente di rivaleggiare con Windows e Mac! [8D]
Sono curioso anche sul nuovo riproduttore multimediale...

Ale hai espresso il mio stesso identico pensiero!
Quindi ti quoto in toto se non ti dispiace... [:-H]

Ma che bella [8D] !
Ho passato i primi 29 anni e 9 mesi abbondanti della mia vita a fare scelte sbagliate.
Passerò il tempo che mi rimane a pagarne le conseguenze.
ph_rqmm
MegaLady
MegaLady

Messaggioda Ale2695 » dom mar 27, 2011 11:58 am

A proposito: su che distro è basata? Debian, Arch, Slackware?
Comunque, andando a rileggere la dotazione software di default, penso che almeno Chrome e LibreOffice (che alla fine non è male, è uguale ad OpenOffice) li installerò...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom mar 27, 2011 11:35 pm

Ale2695 ha scritto:A proposito: su che distro è basata? Debian, Arch, Slackware?

Tutto era partito da un mockup di nautilus
(praticamente avevano rivisitato l'interfaccia grafica del file manager)

quindi erano dei pacchetti sostitutivi per ubuntu... poi una cosa tira l'altra hanno iniziato a rivedere altri software... pian piano hanno deciso di fare un SO

quindi la prima versione sarà certo basata su Ubuntu (se così si può dire visto che cambiano tutto).

Essendo però fin da subito palesemente distaccati (e facendo una massiccia ristrutturazione di codice) credo che nelle successive, poiché introdurranno un loro player e un loro file manager... credo che attingeranno sempre più da debian

è più un fork forse che una derivata... è un progetto abbastanza "diverso" rispetto alle altre distro... dargli una dimensione ora che è sul nascere è difficile... almeno per me
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » lun mar 28, 2011 2:33 pm

Ottima cosa il basarsi comunque su Debian, vista l'alta stabilità di questo sistema, e la possibilità di utilizzo dei pacchetti .deb [:)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » lun mar 28, 2011 6:12 pm

Io ricordavo fosse per il momento una derivata di Ubuntu comunque
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » mar mar 29, 2011 7:33 am

ssjx ha scritto:Io ricordavo fosse per il momento una derivata di Ubuntu comunque

Confermo [^]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pacopas » mar mar 29, 2011 2:09 pm

The Doctor ha scritto:
ssjx ha scritto:Io ricordavo fosse per il momento una derivata di Ubuntu comunque

Confermo [^]

La prima certo... come spiegavo... ma si sono posti subito dei dubbi sul futuro per ovvie ragioni
(gli conviene più attingere da debian che da Ubuntu poichè cambiano troppo rispetto a quest'ultima)
Hanno cambiato il sito e non è raggiungibile la road map... quindi non posso linkarvi la fonte per il momento dovete fidarvi [:)]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar mar 29, 2011 5:17 pm

Pacopas ha scritto:quindi non posso linkarvi la fonte per il momento dovete fidarvi [:)]

No, io non mi fido di te! [devil]
[banned?] [:D]
Comunque attualmente sono leggermente nella cacca con i pc, visto che il fisso non funziona più... sinceramente di formattare il mio unico pc funzionante (portatile) non ho molta voglia... vedremo!
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven apr 01, 2011 1:16 pm

Uscita la prima versione.
Scaricata/testata in WM e in live

A parte il significato simbolico che questo primo rilascio ha, per ora è un ubuntu "vestito" da eOS.

In pratica sono stati introdotti il tema e con esso modificati tutti i programmi per seguire la stessa disposizione estetica (nulla che non si potesse già fare prima tramite ppa e modifiche singole) e sono presenti gli eProgrammi già pronti (chiamiamoli così)
Docky, Postler, Dexter e Lingo.

Niente di eclatante, certo.
Sconsigliata per un sistema di lavoro o quotidiano , sicuro. imho

qualcosa però si intravede.
Da provare anche in live per chi vuole capire l'interpretazione e la strada segnata... da installare dubito [uhm]

Mancano i pezzi da novanta marlin (con la 'A' anche se parecchi siti italiani lo riportano con la e [acc2] ) e il Wingpanel questo rende il desktop monco... la cartella desktop non esiste infatti... punta alla home.

Per ora auguri al progetto... credo che questa release si aggiornerà spesso... chi è "infastidito" da continui aggiornamenti... forse fa bene a provarla con curiosità ma senza puntarci troppo.
Poiche mi è sembrato di capire che rilasciano una versione ogni hanno... credo che la 2... sarà qualcosa di più concreto.. almeno dalla mole di sviluppatori (molti designer tra l'altro) che hanno accettato la sfida elementary

http://www.elementaryos.org/ sito progetto
http://www.elementaryos-it.net/ comunità italiana semi ufficiale (?)
http://elementaryositdev.wordpress.com/ (comunità sviluppatori italiani semi ufficiale (?)
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 01, 2011 1:56 pm

Pacopas l'ha provata su WM, io invece ora la installo sul portatile, vediamo come si comporta [weponed]
Anche se devo ammettere che la dotazione software di default non mi convince affatto...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 01, 2011 5:15 pm

Installata correttamente sul mio pc portatile.
La fase d'installazione è identica a quella di Ubuntu, sia nella grafica che nelle funzionalità, ma si è installato correttamente, così come i software di terze parti.
Una volta avviato il sistema, mi sono trovato davanti ad un desktop vuoto, a cui non era possibile aggiungere alcuna icona. Ho dovuto sbloccare la funzionalità via Ubuntu Tweak, le icone sul desktop infatti erano disattivate. Con le icone attivate, si presenta così:
Immagine
Gradevole devo dire come desktop.
Passiamo alla dotazione software di default:
-Midori Browser Web: voto insufficiente, non mi piace ne graficamente (troppo scarno), ne funzionalmente, mancano infatti un gestore dei downloads, le emoticons di MLI venivano visualizzate in modo assolutamente errato (stavo impazzendo!!!) nonostante la valutazione 100/100 all'Acid Test3.
-Postler Gestore e-mail: voto insufficiente, graficamente scarno e assente di diverse funzioni, manca un filtro per la posta indesiderata, non malaccio come idea, ma è molto lontano da Thunderbird ed Evolution
-Dexter Rubrica: non male davvero, voto buono, graficamente molto bello e ricco di funzionalità. Certo, però è solo una rubrica, ma è comunque fatta bene
-Lingo Dizionario: buono se cercate un dizionario inglese, insufficiente se cercate un dizionario italiano (semplicemente perché non ha la lingua italiana)
-AbiWord e Gnumeric: al confronto di suite come OpenOffice e LibreOffice, questi due programmini fanno davvero ridere...
-Shotwell (gestore immagini), Trasmission (torrent), Empathy (IM), Brasero (masterizzazione CD/DVD): essendo programmi predefiniti di Ubuntu, sono assolutamente validi, ma non è farina del sacco di elementaryOS
La dotazione software, insomma, non mi è piaciuta affatto. Manca un vero riproduttore multimediale (ma non dovevano integrarne uno nuovo di zecca? [uhm] ) Infatti ci ho installato subito Google Chrome, Mozilla Thunderbird, OpenOffice e VLC.
Discorso Nautilus: molto bello certamente, ma grandi funzionalità aggiuntive non ne vedo... però è molto carino [std]
Una cosa però non mi è piaciuta: la presenza di finestre (o interi programmi) di Ubuntu, senza una minima rifinitura almeno per eliminare le voci di Ubuntu. Un esempio? E' presente l'Ubuntu Software Center, tale e quale a quello presente nella distro di Canonical:
Immagine
Però ammetto che è una scelta azzeccata, visto che l'ho sempre ritenuto un ottimo software. Almeno però potevano cambiargli nome, no? [:D]
Le prestazioni sono identiche a quelle di Ubuntu (quindi molto buone), così come gli effetti grafici (quelli di compiz ovviamente).
Valutazione finale: distro bellissima dal punto di vista grafico (la adoro [8D] ), ma non porta assolutamente nulla di nuovo. Certo che però, per questa grafica spettacolare e molto MAC-Style, penso che la terrò stabilmente sul mio pc portatile. Non concordo col dire che non può essere usata in ambienti di produzione: è comunque stabile e sicura, non ha bug, quindi...
Pro:
-Interfaccia grafica molto ben curata
-Barra inferiore Docky preinstallata
-Ottima Rubrica (Dexter)
-Compatibilità con tutti i programmi per Ubuntu e Debian
Contro:
-Ancora troppo basata su Ubuntu
-Nessuna novità rispetto a qualsiasi distro basata su GNOME
-Icone del desktop non abilitate di default
Vi lascio alcuni screenshot:
Nautilus:
Immagine
Dexter:
Immagine
Postler:
Immagine
Midori:
Immagine
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven apr 01, 2011 5:38 pm

Penso il tuo errore fondamentale è in partenza... elementary nasce per semplificare quindi tutti i software che svilupperanno in proprio ovviamente perseguiranno questo obiettivo ... dire quindi "troppo scarno" è sbagliato perché lo scopo della loro nascita è esattamente quello. [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 01, 2011 5:40 pm

ssjx ha scritto:Penso il tuo errore fondamentale è in partenza... elementary nasce per semplificare quindi tutti i software che svilupperanno in proprio ovviamente perseguiranno questo obiettivo ... dire quindi "troppo scarno" è sbagliato perché lo scopo della loro nascita è esattamente quello. [;)]

Lo so che nasce per semplificare... ma così è troppo semplificato! [:)]
Su Midori ci può anche stare... ma il gestore della posta non può essere così povero di funzioni, dai! (oltre al fatto che è piuttosto instabile, si blocca ogni due per tre...)
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven apr 01, 2011 5:56 pm

Ale2695 ha scritto:La dotazione software, insomma, non mi è piaciuta affatto.

Per i Software i tuoi commenti sono condivisibili e prevedibili ma sei lontano dalla filosofia elementary
I software sono le versioni per un uso base, ed è un approccio che a me piace.
Poco software leggero per utente Home... come dire elementare.
Tant'è che non mettono software di sviluppo... è il SO (teoricamente) da installare per la sua snellezza concettuale a chi ha bisogno di un desktop semplice
Chi ha bisogno di un software per un motivo personale più avanzato lo scarica.
Cioè non tutti scaricano la posta (thunderbird) openoffice (studenti a parte) per un utilizzo home è molto più complesso ma per stilare un testo qui e la basta abiword. sarà che io già uso quello... abiword è bellissimo toppa solo sui formati scelti imho, dovrebbe salvare in openformat e basta
Persino midori che è obbiettivamente immaturo è questo rispetto a FireFox e Opera... un browser elementare [:)]
Ma il browser è una battaglia "persa" ognuno installa il suo, diciamo che c'è [^]

Ale2695 ha scritto: Manca un vero riproduttore multimediale (ma non dovevano integrarne uno nuovo di zecca?

non ce l'hanno fatta, sono molto impegnati sul resto nella prima versione, hanno prodotto parecchio software
http://elementaryositdev.wordpress.com/ ... i-beatbox/

Valutazione finale: distro bellissima dal punto di vista grafico (la adoro) ma non porta assolutamente nulla di nuovo

Porta esattamente quello che adori, uno stile omogeneo al desktop e ai programmi... ma manca davvero tanto per essere eOS come lo immaginano loro

come dicevo... aspettiamo almeno la versione 2 [^]

Una cosa però non mi è piaciuta: la presenza di finestre (o interi programmi) di Ubuntu, senza una minima rifinitura almeno per eliminare le voci di Ubuntu.

allo stato attuale è una derivata di ubuntu. vuol dire che c'è ubuntu sotto.
L'unico richiamo comunque ad ubuntu è solo quello o lo hai trovato da altre parti?

per il Software Center è l'ubuntu software center perché devono cambiargli nome? sarebbe qualcosa di ingiusto ovviamente.
la risposta è anche qui
comunque lo sostituiranno.... e gli daranno il nome che prediligono

per il resto il mio giudizio l'ho dato nel messaggio precedente [:)]

preceduto da ssjx....
stesso contenuto del messaggio... [bleh]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven apr 01, 2011 6:06 pm

Pacopas ha scritto:L'unico richiamo comunque ad ubuntu è solo quello o lo hai trovato da altre parti?

Nel Gestore Aggiornamenti, dopo l'installazione di aggiornamenti, esce la dicitura "La versione di Ubuntu attualmente installata è aggiornata, riavviare per applicare le modifiche"
Nel pannello del copyright di GNOME, dicitura "Distribuita da: Ubuntu"
Nel Monitor di Sistema:
Immagine
Peccato però per la mancanza del riproduttore multimediale, ero davvero curioso (ecco, su questo sono d'accordo col progetto, il riproduttore lo voglio proprio minimale ma ben curato graficamente [std] )
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda niko95omejo » ven apr 01, 2011 6:20 pm

secondo me è buono anche sui netbook! staremo a vedere...certo che però potevano mettere il kernel 2.6.38 e fare anche qualche modifica al cuore del sistema oltre che al software...ma babbè :-)
niko95omejo
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ssjx » ven apr 01, 2011 8:04 pm

Pacopas ha scritto:preceduto da ssjx.... stesso contenuto del messaggio...

sai, quando uno non scrive papiri... [sh]

[bleh]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo