Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][STORAGE] "A disk read error occurred"

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][STORAGE] "A disk read error occurred"

Messaggioda Danilo22 » sab lug 10, 2010 8:02 am

Ciao,
qualche giorno fa ho dovuto riavviare il mio PC (con Windows 7) e, al riavvio, mi mostra una schermata in DOS piuttosto deludente:

A disk read error occurred.
Press CTRL+ALT+CANC to restart.

Ovviamente, premendo CTRL, ALT e CANC, al riavvio succede sempre la stessa identica cosa. Il problema è che succede anche con un altro Hard Disk, sempre collegato a quel Computer, con Windows XP, dicendomi: (scusate il maiuscolo, ma è scritto così sul computer)

DISK ERROR OCCURED. INSERT THE DISC AND PRESS ENTER.

Allora, pensando che proprio quei due Hard Disk si siano rovinati, ne collego un terzo, sempre con Windows XP, faccio il Boot primario con questo Hard Disk e mi da sempre lo stesso messaggio sopra (quello maiuscolo).

Adesso non posso accedere con nulla, e ho dati anche piuttosto importanti su quei due Hard Disk... e quel giorno lì volevo fare anche il Backup, dopo il riavvio [XX(] .

Ho provato anche con il MegaLab.it CD Utility, ultima versione, ma si blocca subito non appena cerco di avviarlo. Non è un difetto del disco, perché su altri Computer funziona benissimo.

Cosa posso fare?

[grazie] in anticipo!
Danilo22
Aficionado
Aficionado

Re: "A disk read error occurred"

Messaggioda markinson » sab lug 10, 2010 8:40 am

Ciao Danilo22. [:)]

Qualche puntualizzazione, per trovare (spero) il più presto possibile la soluzione:

• è un computer fisso, giusto?
  • qual è il tipo di disco? (IDE, SATA)
  • il primo riavvio di cui parli, è stato indotto da cosa?
    Danilo22 ha scritto:Ciao, qualche giorno fa ho dovuto riavviare il mio PC (con Windows 7)

• hai attaccato un disco con installato Windows XP e ti ha restituito lo stesso errore? --> il perché della mia domanda --> prima parli di Windows 7, poi di XP
    Danilo22 ha scritto:Il problema è che succede anche con un altro Hard Disk, sempre collegato a quel Computer, con Windows XP

• età (all'incirca) della macchina? --> il perché della mia domanda --> se il pc è vecchio, un accumulo di polvere può essere andato ad interferire con i contatti

La prima cosa che mi viene in mente è che può essersi rovinato il cavo che porta il segnale dalla scheda madre al disco (visto che, qualunque disco inserisci, ottieni sempre lo stesso errore). Oppure, senza essere troppo tragici, puoi provare a pulire i contatti del cavo e verificare che questo sia ben agganciato alla scheda madre.

Ancora: hai avuto messaggi dal BIOS? Tipo reset dei valori alle impostazioni di default?

Hai provato a leggere il tuo hd con altri computer? Magari con una soluzione tipo QUESTA.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Danilo22 » sab lug 10, 2010 9:00 am

markinson ha scritto:è un computer fisso, giusto?

• Si.

markinson ha scritto:qual è il tipo di disco? (IDE, SATA)

• Entrambi Sata, ma il terzo (l'Hard Disk di prova) era IDE.

markinson ha scritto:il primo riavvio di cui parli, è stato indotto da cosa?

• Il riavvio è stato causato da un blocco del Computer, che volevo parlarne quando potevo avviare il sistema.

markinson ha scritto:hai attaccato un disco con installato Windows XP e ti ha restituito lo stesso errore?

• Si.

markinson ha scritto:età (all'incirca) della macchina?

• 3 anni, ma ha subito qualche cambiamento Hardware.

markinson ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è che può essersi rovinato il cavo che porta il segnale dalla scheda madre al disco (visto che, qualunque disco inserisci, ottieni sempre lo stesso errore). Oppure, senza essere troppo tragici, puoi provare a pulire i contatti del cavo e verificare che questo sia ben agganciato alla scheda madre.

Proverò a pulire... ma se si fosse rovinato cosa devo cambiare?

markinson ha scritto:Ancora: hai avuto messaggi dal BIOS? Tipo reset dei valori alle impostazioni di default?

Ogni tanto, quando si blocca (vedi sopra) viene una schermata con scritto una cosa simile a

WARNING: system boot failed. Please load default settings.

markinson ha scritto:Hai provato a leggere il tuo hd con altri computer? Magari con una soluzione tipo QUESTA.

Proverò... credo di avere un connettore simile.

Grazie per l'aiuto! [:)]
Danilo22
Aficionado
Aficionado

Re: [Help][STORAGE] "A disk read error occurred"

Messaggioda mattpillon » sab lug 10, 2010 2:10 pm

ai precisi consigli di markinson, aggiungo quello di provare a fare un reset della cmos della scheda madre, tramite l'apposito jumper che di solito si trova nei pressi della batteria, e che comunque puoi trovare con il manuale, insieme alla procedura esatta da seguire.
sembra che il problema sia il mancato riconoscimento dei dischi da parte della scheda, quindi anche un controllo delle varie impostazioni bios è da fare.
se il problema rimane, anche un aggiornamento bios. da fare con tutte le accortezze del caso, essendo una procedura molto delicata e rischiosa
.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda markinson » sab lug 10, 2010 5:06 pm

Allora, il mondo hardware non è proprio il mio prediletto ... per cui mi muovo, in questo caso, più a tentoni del solito! [acc2]
Quello che mi dà più da pensare è questo:

Danilo22 ha scritto:
markinson ha scritto:qual è il tipo di disco? (IDE, SATA)

Entrambi Sata, ma il terzo (l'Hard Disk di prova) era IDE.

... abbinato con ...

Danilo22 ha scritto:
markinson ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente è che può essersi rovinato il cavo che porta il segnale dalla scheda madre al disco (visto che, qualunque disco inserisci, ottieni sempre lo stesso errore). Oppure, senza essere troppo tragici, puoi provare a pulire i contatti del cavo e verificare che questo sia ben agganciato alla scheda madre.

Proverò a pulire... ma se si fosse rovinato cosa devo cambiare?

Fossero stati tutti IDE o tutti SATA, ti avrei suggerito, oltre alla pulizia, anche la sostituzione del relativo cavo ... ma qui non vengono riconosciuti né i SATA né gli IDE ... [uhm]

Ciò, nella migliore delle ipotesi, avvalora il discorso "problemi BIOS" e, nella peggiore, "problemi scheda madre".

Si potrebbe propendere più per l'aspetto "impostazioni/problemi BIOS" per via di questo:

Danilo22 ha scritto:
markinson ha scritto:Ancora: hai avuto messaggi dal BIOS? Tipo reset dei valori alle impostazioni di default?

Ogni tanto, quando si blocca (vedi sopra) viene una schermata con scritto una cosa simile a
WARNING: system boot failed. Please load default settings.

In sostanza, concordo assolutamente con l'approccio di mattpillon. [^]
Nello specifico ...
mattpillon ha scritto:sembra che il problema sia il mancato riconoscimento dei dischi da parte della scheda, quindi anche un controllo delle varie impostazioni bios è da fare.

Infine ... in merito a:
markinson ha scritto:Hai provato a leggere il tuo hd con altri computer?

... aggiungo --> leggi l'articolo di crazy.cat "Recuperare i dati personali quando Windows non si avvia", in particolare quanto descritto a pagina 3.

Conclusione?
Se riesci (come credo sarà) a leggere il tuo disco, affidati poi ad un buon rivenditore, per gli opportuni accertamenti sulla motherboard; consapevole che potresti anche essere chiamato a sostituirla.
MegaLab.it (MLI) = Gianluigi "Zane" Zanettini - That's all Folks!
markinson
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Danilo22 » dom lug 11, 2010 10:20 am

mattpillon ha scritto:ai precisi consigli di markinson, aggiungo quello di provare a fare un reset della cmos della scheda madre, tramite l'apposito jumper che di solito si trova nei pressi della batteria, e che comunque puoi trovare con il manuale, insieme alla procedura esatta da seguire.
sembra che il problema sia il mancato riconoscimento dei dischi da parte della scheda, quindi anche un controllo delle varie impostazioni bios è da fare.
se il problema rimane, anche un aggiornamento bios. da fare con tutte le accortezze del caso, essendo una procedura molto delicata e rischiosa
.

Proverò a cercare il Jumper con il manuale della scheda madre, perché non ho idea di cosa sia [:D]

@markinson
Ho guardato la guida che mi hai dato. Ho provato a fare con Ubuntu 10.04 ma mi va subito in Kernel Panic. Ho provato anche con il MegaLab CD Utility ma si blocca subito... credo che l'unica soluzione sia la pagina tre, come mi hai consigliato.

Vi farò sapere! [^]
Danilo22
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mattpillon » dom lug 11, 2010 12:31 pm

credo ci sia qualche problema hardware, scheda madre o ram. a questo punto evita di provare con un un aggiornamento bios perché c'è il rischio di rendere la scheda inutilizzabile.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Torna a Hardware, Modding & Overclock