Come si evince dal titolo, non riesco più a vedere il disco fisso.
Ieri ho usato il pc senza alcun problema, l'ho spento e sono andato a dormire.
Stasera l'ho usato e con mio stupore....ho visto che già all'inizio, durante il controllo delle periferiche non veniva rilevato!!
ll disco in questione non è quello su cui è installato windows ma purtroppo è quello sul quale ho i dati salvati, ed era collegato alla scheda madre (quindi non lo utilizzavo come disco esterno).
Posso dire che, all'infuori del rumore iniziale (tipo un "tic" che credo e spero sia normale), non produce alcun suono strano che possa far pensare ad un malfunzionamento nella meccanica, infatti sento il normale rumore che indica che il disco sta girando. Ho fatto anche delle prove collegandolo come esterno, tramite adattatore usb, ma senza miglioramenti, bensì con lo stesso risultato: il disco parte a girare, fa il tic, e continua a girare ma non mi viene rilevato nè dal bios e ovviamente nè da windows! Leggendo un po' in internet (e anche la vostra guida: http://www.MegaLab.it/2744//cosa-fare-q ... -si-guasta), ho visto che intanto potrebbe trattarsi di un problema di elettronica (quindi spero veramente, meno grave di uno alla meccanica), con la possibile soluzione di cambiare la parte elettronica; di conseguenza, da queste info che vi ho fornito, mi sapreste dare cortesemente una risposta quasi certa o comunque dei consigli su cosa fare? O se eventualmente sarebbe meglio rivolgermi ad una ditta specializzata per il recupero dei dati?
Dati tecnici dell'hard disk (non so se servono ma io li riporto ugualmente, nel caso dovessi cambiare l'elettronica, e se magari mi potete dare qualche dritta):
- modello: Seagate Barracuda 7200.11 (SATA)
- capacità: 750 Giga
- modello: ST3750330AS
- S/N: 9QK18J9F
- firmware: SD15
- P/N: 9BX156-303
- date code: 09055
- site code = KRATSG
- voltaggi: +5 V 0,65 A
- 12 V 0,6 A
Questo disco è più nuovo rispetto agli altri che utilizzo (essi hanno credo un 3, 4 anni, ma sono di marche differenti, questo invece ha uno o 2 anni, non ricordo di preciso).
Aggiungo che, recentemente, non so bene a cosa sia dovuto, il mio pc si riavviava da solo, ed è accaduto lo stesso anche dopo aver ripristinato un'immagine fatta con acronis. Non so se centra questa cosa ma l'ho riportata lo stesso, perché non vorrei che questo riavvio insolito (tra l'altro SENZA schermata blu, e decisamente casuale: qualche giorno si riavviava diverse voltre, altre volte no, altre volte magari solo una, ecc...) mi avesse danneggiato l'hard disk.
Spero di non dover rassegnarmi che i dati non si possano più recuperare!!
Avessi fatto un backup..... .
Aiutatemi, vi prego, ho dei dati che veramente non devo perdere, MOLTO IMPORTANTI!!!
Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato un po'!