Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir
68
40%
Avast
37
22%
Avg
6
4%
G-data
7
4%
Kaspersky
23
14%
Comodo antivirus
0
Nessun voto
Nod
11
7%
Norton
10
6%
Panda
2
1%
Microsoft security essential
5
3%

Voti totali : 169

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Sk8er-Boi » gio dic 31, 2009 2:30 pm

Seba:-) ha scritto:Nei nostri test spesso non proviamo prodotti che effettivamente usiamo nel nostro sistema, ma programmi che il più delle volte installiamo solo momentaneamente (nel caso dei programmi a pagamento delle trial) per scrivere l'articolo e dare ai lettori informazioni e un parere a riguardo del software... che io sappia, anzi, siamo in molti dello staff ad utilizzare l'antivirus dell'azienda tedesca [;)] .

Ma questo lo so, poi i vari test appunto sono per gli articoli che pubblicate, informando noi meno abienti, solo che come già detto, non pensavo AVIRA, perché appunto "esperti" possono ribadire il contrario:

ballacoilupi72 ha scritto:Avira non mi è mai piaciuto, grafica troppo rozza e semplice, troppo semplice come antivirus e poi sta perdendo colpi per via dei falsi positivi.

E con AVIRA che FW c'abbinate?
OA ultima versione 0.15 più pesante del solito, anche se l'interfaccia è molto leggera, ho capito anche io come usarlo! [crylol]
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Seba:-) » gio dic 31, 2009 2:45 pm

Sk8er-Boi ha scritto:non pensavo AVIRA, perché appunto "esperti" possono ribadire il contrario

A dir la verità, buona parte dei componenti dello staff ritiene Avira AntiVIr il software di riferimento della sicurezza informatica; se guardi un po' di articoli sui SW per la sicurezza (per esempio quelli di crazy.cat) noterai che spesso per giudicare la bontà di un AV esso viene messo a confronto proprio con l'antivirus tedesco --> esempio.
Sk8er-Boi ha scritto:E con AVIRA che FW c'abbinate?
OA ultima versione 0.15 più pesante del solito

OA con la versione 4 è diventato davvero pesante... preferisco abbinarci un firewall tra PCTools e Comodo, meglio PCTools perché lo trovo più leggero e meno invadente. Volendo si può anche aggiungere un antispyware con protezione in tempo reale tipo Spyware Terminator.
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda crazy.cat » gio dic 31, 2009 4:01 pm

Seba:-) ha scritto:meglio PCTools perché lo trovo più leggero e meno invadente. Volendo si può anche aggiungere un antispyware con protezione in tempo reale tipo Spyware Terminator.

Avira for ever, il resto che hai indicato è la mia pattuglia difensiva sul pc portatile da cui scrivo adesso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Seba:-) » gio dic 31, 2009 4:09 pm

crazy.cat ha scritto:il resto che hai indicato è la mia pattuglia difensiva sul pc portatile da cui scrivo adesso.

Wow, anche la mia sul fisso [8D] .
Grazie Zane!
Seba:-)
Silver Member
Silver Member

Messaggioda tiger » ven gen 01, 2010 8:36 pm

Ho votato Avira Antivir, perché occupa poca memoria, è gratuito ed efficiente.

Tuttavia i migliori antivirus sono NOD32 e Kaspersky (sono pero' a pagamento), sono leggeri e hanno un grado
di protezione professionale in tutti i punti nevralgici del PC (vedi firewall integrato, parental control, filtro email, anti spam, auto-defense).
tiger
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ballacoilupi72 » ven gen 01, 2010 11:06 pm

developerwinme ha scritto:Alla fine ZoneAlarm lo hai provato? non lo vedo nell'elenco che hai fatto

...non ancora! forse a breve... [;)] il fatto che avendo router non amo molto installare anche firewall software...un buon antivirus con discreto controllo spyware è più che sufficiente x me...... [;)] il top era poter provare zonealarm solo antiviurs senza funzione firewall... [^]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda leofelix » lun gen 04, 2010 5:06 am

tiger ha scritto:Ho votato Avira Antivir, perché occupa poca memoria, è gratuito ed efficiente.

Condivido, la versione premium costa anche pochissimo e ha una protezione web eccellente a mio avviso.
Tuttavia io non riesco ancora a votare, ho ancora l'errore "il forum selezionato non esiste"

tiger ha scritto:Tuttavia i migliori antivirus sono NOD32 e Kaspersky (sono pero' a pagamento), sono leggeri e hanno un grado
di protezione professionale in tutti i punti nevralgici del PC (vedi firewall integrato, parental control, filtro email, anti spam, auto-defense).

Convido sulla leggerezza del NOD32, che però dalla v 4.0 è meno leggero delle precedenti versioni.
I quanto al kaspersky 2010, io l'ho disinstallato: non riesco ancora a immaginare una macchina con XP Pro un intel dual core 1.8 Ghz e 4 GB RAM 800 rallentata a morte come è accaduto a me, senza contare la paranoica difesa proattiva.
Non capisco come mai mentre le versioni 8.0x (2009) di Kav e Kis erano state realmente alleggerite e con le versioni 2010 la Kaspersky ha fatto marcia indietro.

Va bene, auguri a tutti e grazie [ciao]

P.S il beta testing per Avira 10 è già iniziato da oltre un mese
leofelix
Aficionado
Aficionado

Messaggioda trik » mar gen 05, 2010 3:44 pm

Io ho votato avira ma, se ci fosse stato, avrei votato microsoft security essentials
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » mar gen 05, 2010 4:12 pm

trik ha scritto: se ci fosse stato, avrei votato microsoft security essentials

Adesso c'è (me ne ero dimenticato), ho tolto Zonealarm.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda trik » mar gen 05, 2010 7:30 pm

Ok.
Ma quando cerco di votare mi esce scritto:"il forum che hai selezionato non esiste".
Ti mando l'immagine della pagina come allegato.
Cattura1 (2).jpg
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Andy94 » mar gen 05, 2010 8:14 pm

E' un problema noto in via di risoluzione. [^]
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda trik » mar gen 05, 2010 8:40 pm

e voi come avete fatto a votare?
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda crazy.cat » mer gen 06, 2010 8:12 am

trik ha scritto:e voi come avete fatto a votare?

Erano voti precedenti alla comparsa del problema.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda trik » mer gen 06, 2010 9:49 am

ah , ok
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda trik » gio gen 14, 2010 3:55 pm

ma come state facendo a votare, io non ci riesco!
trik
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ballacoilupi72 » sab gen 16, 2010 2:13 pm

...due altre notizie al volo su F-Secure , Bitdefender e Panda: i primi due hanno migliorato leggerezza prestazioni ed usabilità, interfaccia carina di entrambi...
F-Secure: ha l'inconveniente che avvisa ogni qualvolta si esegue un'operazione o si lancia una applicazione, può essere fastidioso anche se poi c'è la possibilità di memorizzare le scelte, inoltre è meglio scegliere tra le opzioni di chiedere sempre cosa fare in caso trovi qualcosa, perché in automatico tende ad eliminare senza preavviso spesso file buoni ( alky,bitche ecc. ), l'eliminazione di file infetti è lunghissima! inoltre di default non è selezionato il controllo web, e cosi quando ci si trova su siti infetti o si fa partire il donwload di virus, rimane inattivo fino a quando a download terminato si estrae o si attiva il virus...meglio selezionare il controllo web cosi che intervenga e blocchi già al momento dell download...scansione completa del sistema troppo lunga!

BitDefender: purtroppo dopo l'installazione richiede per forza un controllo completo del sistema altrimenti continua a segnalare l'errore...e la scansione di bitDefender è interminabile!!!...di default xò già efficace cosi come protezione...buono l'imaptto sul sistema...

Panda 2010: qualsiasi versione installo, continua ad indicarmi [uhm] nel pannello principale errore di protezione, necessario riavvio per risolvere ma è cosi all'infinito... [uhm] peccato perché Panda mi piace...
mi piacerebbe xò sapere come risolverlo questo problema e poterlo provare un po'... [^]
...anche Nod32 mi da errore al momento dell'installazione dicendomi che è impossibile utilizzare una cartella del registro ecc...ignorando si installa lo stesso ma con errori... [uhm]
...quello che continua a darmi più soddisfazione è Norton. incredibile ma vero! Ottimo!!!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pct » sab gen 16, 2010 4:20 pm

Io continuo a considerare Avira il miglior antivirus per eccellenza.. però ho notato che negli ultimi tempi sta peggiorando (Anche se non notevolmente) . In internet vedo che il numero di persone che possiedono Avira e che si sono ritrovati infetti è lievemente aumentato.. qualche mese fa, dato che sul pc di famiglia (utilizzato da tutti) non c'è antivirus, sapendo che era infetto, ho lanciato Antivir... un paio di file infetti non me li ha rilevati (ma erano rilevati da pochissimi altri antivirus, quindi ci sta) .

Oggi, a distanza di mesi, ho ricontrollato manualmente le zone del pc che maggiormente vengono infestate (system32 , C:\Documents & settings\User\Dati Applicazioni ecc ) ,e ho trovato 4 file sicuramente infetti. Facendoli analizzare su Virustotal, nessuno di essi viene rilevato da Antivir :

http://www.virustotal.com/it/analisis/2 ... 1263653398
http://www.virustotal.com/it/analisis/0 ... 1263653298
http://www.virustotal.com/it/analisis/3 ... 1263653382
http://www.virustotal.com/it/analisis/f ... 1263653252

Questo non per dire che non rimanga il migliore, solo non vorrei che nel giro di 1/2 anni faccia la fine di Kaspersky, passando dall'essere "il migliore" , a "uno dei più buoni".
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » sab gen 16, 2010 4:30 pm

Pct ha scritto:Facendoli analizzare su Virustotal, nessuno di essi viene rilevato da Antivir :

Il quarto sicuramente non è un virus. Gli altri tre sono un adware della stessa razza neanche visto da tanti altri.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pct » sab gen 16, 2010 5:06 pm

crazy.cat ha scritto:
Pct ha scritto:Facendoli analizzare su Virustotal, nessuno di essi viene rilevato da Antivir :

Il quarto sicuramente non è un virus. Gli altri tre sono un adware della stessa razza neanche visto da tanti altri.

Sono adware si,ma dovrebbe rilevarli comunque,dato che sono malevoli. non intendo dire che Avira non sia buono, continuo a considerarlo il migliore, il fatto è che una volta, quando installavo Avira, ero sicuro che insieme a una scansione con malwarebytes avrebbe eliminato qualsiasi problema il pc avesse (o quasi) . Ora non è più così,anche perché non è la prima volta che "mi tradisce" (sempre con infezioni di questo tipo comunque, che si installano in Dati applicazioni e ti aprono una marea di pagine internet mentre navighi) . Non vorrei facesse la stessa fine di Kaspersky...
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » dom gen 17, 2010 3:52 pm

Pct ha scritto:Questo non per dire che non rimanga il migliore, solo non vorrei che nel giro di 1/2 anni faccia la fine di Kaspersky, passando dall'essere "il migliore" , a "uno dei più buoni".

Invece secondo me sarà così... arrivati all'apice tutti si rilassano... e si ritrovano in basso perché gli altri lavorano...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza