- Articolo redato da me.
- Spero mi sappiate dire se va bene e dove in caso modificare (non ho saputo postare come nelle vostre news, le immagini da cliccare).
- crediti (non voglio fare SPAM ma io ringrazio tutti) servizio Blog di Salvatore Aranzulla.
XP-VISTA-SEVEN
Aggiornare i driver?
Già posso intuire il solito sconforto nel trovare marca e modello dell'hardware (che pizza),per poi navigar sul sito del produttore fino a sperar di trovare quello giusto!
Ma se siamo sfaticati o poco consoni a questo mondo, ci affidiamo ad un programma che faccia tutto da solo, ma quale?
Mai stato così facile e così gratuito: Device Doctor.
Device Doctor, niente di automatico (cosa che io giudico assieme a moltissimi di voi, fastidiosa sennon alquanto sgradita) ma 3 semplici click per aggiornare e scegliere cosa svecchiare del nostro pc.
Andate qua nella scheda Download del sito ufficiale, al centro click su "Download Device Doctor" e salviamo il setup.exe al Desktop.
L'installazione è davvero semplice, solo al secondo passaggio ci viene proposta una scelta (che io ho lasciato invariata) e poi dritti e spediti fino al lancio del programma.
Seppure in Inglese, l'interfaccia è davvero intuitiva, quindi basta un click su "Begin scan" aspettare 30 secondi per trovarsi poi l'elenco degli eventuali driver da scaricare.
Si perché come detto prima, non c'è nessun automatismo, siamo solo noi (caro Vasco) a scegliere cosa fare, quindi sempre da Device Doctor, un altro click (e questo è il secondo) sul "Download update" riferito alla periferica da aggiornare.
Giunti alla pagina del vero download, il terzo e ultimo (di parola vero?) click su "Download driver Installer" per il setup da posare delicatamente sullo sfondo Pamela Anderson del nostro schermo.
Naturalmente ogni installazione driver, presume il reboot della macchina, quindi abbiate cura nel chiudere programmi attualmente in uso.
Software (10,3 Mb) provato e testato da circa 3 mesi, mai un problema, nessun driver corrotto o ponte per virus o altro di dannoso.
L'applicativo ci segnala ogni voce da aggiornare (perfino la Nokia PC Suite) ma lasciate pur perdere mouse, tastiera o altro; ah dimenticavo son stato bugiardo perché i click sono 5, visto che i primi 2 son del collegamento sul Desktop!