Come al solito sempre qualche problema irrisolvibile per me….ma non per voi…spero !
Allora espongo il mio problema:
Il PC di mio cognato non parte più!
3 settimane fa l’ho formattato perché ormai era pieno di schifezze e necessitava di formattazione!
Mi ha dato un problema di temperatura (è abbastanza datato e ha solo 2 ventole, 1 sul processore e una all’interno dell’alimentatore!!!) ma poi, lasciato riposare un po’ e pulito dalla polvere, ha fatto il suo lavoro ed è finito tutto bene.
Funzionava +o- bene fino a 3 gg fa, poi non si è voluto più accendere.
Ieri sono andata a vedere e il pc fa tutto il processo di controllo (schermata nera….paroline bianche (qualche volta mi stupisco di me stessa….che termini tecnici uso !)) e poi il monitor si spegne! Il pc continua ad andare tanto che negli angoli dello schermo si vede la luce.
Ho pensato alla scheda Video ma mi sembra strano vedere il processo iniziale.
L’unica volta che non si è spendo il monitor ed è restato bloccato sulla schermata mi ha dato +o- questo messaggio: CMOS Checksum error…..
Avevo tolto e girato la batteria della scheda madre….rimessa apposto, risistemato l’orologio nel bios, dato un occhio al bios in generale che, per la mia poca conoscenza mi sembra apposto, e la cosa non si è più verificata…
Cos’ha? Qualche idea e soluzione?