da iLupus » ven nov 13, 2009 7:12 pm
Anch'io sono un newbles di linux, ma non provengo da windows.
Il problema del portachiavi tuo secondo me derica di più da una visione windosiana della navigazione, io ad esempio venendo da mac non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Ciononostante con Ubuntu ho potuto "pregiarmi" anch'io di qualche problema, come la sparizione di pannelli ed impostazioni dopo gli aggiornamenti, con relativi sbattimenti per rimetterli.
Quindi ho provato altri linux OS, e precisamente mandriva, debian, opensuse, e fedora. Mandriva è molto stabile ed user friendly, ma è un pochino pesante, fedora somiglia molto a mandriva ma è più leggero, inoltre ha un forum molto disponibile. Debian è stabile ma ostica, e il forum di debian è estremamente ostico. Figurati che esiste un pacchetto che si chiana Gdebi che deve installare le applicazioni con estensione .deb .
Su ubuntu funziona, mentre su debian no. Chiedendo al forum (previa ricerca sullo stesso) mi hanno risposto che se ho problemi di questo tipo meglio che passi ad ubuntu...
Pare infatti che credano che tutti debbano essere professori. Anche nei forum di ubuntu c'è questa tendenza ma non è così spiccata. Oltretutto io venendo da Mac OS X sono leggermente meno newbles di quelli che vengono da windows, per cui vuol dire che lì la tolleranza è zero.
Comuque ti suggerisco fedora cone sistema operativo per newbles. Oppure prova dreamlinux, ma non è così completo e stabile come Fedora. L'ultima versione stabile di fedora (la 11) ha versioni di software molto aggiornati, tipo firefox 3.5.5 e vlc 1.0.3 ma con una stabilità proverbiale anni luce distante da ubuntu. Mai scomparso un pannello degli strumenti o mai avuto sorprese inaspettate. Anche dreamlinux (del filone debian, mentre fedora è del filone red-hat) ha software piuttosto aggiornato. Vedi tu. Dei "debianoidi" secondo me il sistema più accessibile ai newbles non è ubuntu ma dreamlinux.
Per vedere un pochino cos'è fedora fatti anche un giro su fedoraonline.it .
Ciao ciao...