Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grave problema al PC (XP sp3) blocchi, ntuser corrotto

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Grave problema al PC (XP sp3) blocchi, ntuser corrotto

Messaggioda tharoty » lun set 21, 2009 2:40 pm

Salve a tutti
Premetto che sono uno “smanettona” del PC e in genere riesco a risolvere i problemi di routine anche grazie agli altri post del forum, ma questa volta ho bisogno dell’aiuto e del parere sul mio caso disperato perché non ce ne vengo più fuori!
Spero che qualcuno possa aiutarmi risolvere questo rompicapo

SISTEMA: XP SP3

IL PROBLEMA: A un certo punto senza apparente logica il PC si blocca e l’unica possibilità è resettarlo manualmente. Durante il blocco il disco rimane “inchiodato” in fase di scrittura (lo vedo dal led) e quindi nel resettarlo probabilmente vengono persi o corrotti dei dati importanti.

Al riavvio quindi o non parte proprio (con messaggio di file mancanti nella system32) o parte ma rimane bloccato nella schermata del login utente (non si avvia nemmeno in mod.provvisoria o con ultima configurazione funzionante).
Il fatto si presenta anche spesso in fase di LOGOUT o shotdown del sistema (proprio nel momento in cui avviene il “salvataggio delle impostazioni”) lo schermo diventa nero, il disco si blocca e mi tocca resettare proprio in fase si scrittura non completata
(e al riavvio tutto bloccato ovviamente)

La cosa avviene anche a volte quando il PC è fermo da qualche tempo (magari sto scaricando da emule e mi stacco per andare a pranzo e al ritorno è tutto bloccato con unica soluzione di reset manuale…e ovviamente all’avvio a meno che non abbia un colpo di fortuna non riparte più)

Grazie a dio mi sono munita di Acronis True Image, e su un disco esterno ho un clone del sistema.Quindi è diventata mia routine al mattino ripristinare il sistema (2 ore circa)…però non posso certo continuare così tutti i giorni. Prima di fare il backup del sistema l’avevo ripulito ben bene (disattivazione del ripristino, scansione totale in mod.provvisoria con KASPERSKY e Malwarebytes aggiornati, pulizia con CCleaner e deframmentazione, e il ripristino avviene senza errori e funziona tutto…ma a un certo punto arriva il fattaccio!

QUINDI COSA POTREBBE ESSERE?

Avviando il PC dal mio “disco di emergenza” (è un XP SP3 essenziale che ho installato su un HD da 20GB per questi casi di emergenza) il problema NON avviene..quindi escludo danni hardware.

Mi viene da pensare che il problema sia in fase di scrittura delle impostazioni personali..cosi’ vado ad esplorare i file NTUSER nella mia cartella utente di doc&setting e qui scopro una bella cosa..
Cliccando col tasto destro il file NTUSER (DAT) per vederne le proprietà il PC mi si blocca con schermata nera!

SARA’ LUI IL COLPEVOLE ?

Il fatto strano è che facendo una scansione con KASPERSKY sui file NTUSER avviene la stessa cosa!
OK, NTUSER è corrotto…forse non si lascia sovrascrivere, leggere, modificare…chissà..
Così creo un nuovo profilo utente, vado ad esplorare i nuovi file NTUSER e il pc NON si blocca..li scansiono con antivirus ed è tutto OK.
Convinta di aver risolto il problema trasferisco tutto il possibile dal vecchio al nuovo utente e ci metto una giornata a configurare tutte le mie impostazioni personalizzate, account, registrazioni di software, plugin ecc.ecc.. e poi elimino il “vecchio” utente…
Sembra che tutto vada bene…ma….dopo un paio di riavvii ecco che si impalla anche questo..

DISPERAZIONE…..

Ora mi ritrovo a ripristinare nuovamente dal mio precedente backup…però rimane prima di tutto questo problema del NTUSER..non è possibile che scansionandolo con l’antivirus il PC si blocchi e vorrei risolverlo..
Ma può essere che un virus si impossessi del mio NTUSER (anche di uno nuovo di zecca appena creato con un nuovo utente) e lo mandi in tilt? ..magari che si attiva con una certa applicazione o navigando…?
O forse è un problema dell’Hard Disk? E’ un SATA WD da 200GB (però se lo avesse credo che non riuscirei nemmeno a completare il ripristino del bakup del disco…)

Qualcuno avrebbe qualche idea a proposito?? HELP!

Una domanda.. ma i file NTUSER nella cartella utente (attivando visualizza file nascosti e file protetti di sistema) quanti sono?
Nel PC di mia sorella ne vedo solo 2 :NTUSER (file DAT) e ntuser.dat (file di testo)
Nel mio invece ce n’è un terzo : ntuser (file di impostazioni di configurazione)
E’ normale?

GRAZIE a chi potrà rispondere e darmi qualche idea x salvare il mio caro PC!
Un saluto a tutti

Tharoty
tharoty
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: Grave problema al PC (XP sp3) blocchi, ntuser corrotto

Messaggioda crazy.cat » lun set 21, 2009 3:29 pm

Io farei un bel test a quel disco fisso, cominciando dallo scandisk, poi hd tune e vedere se escono fuori degli errori.
L'immagine di backup di acronis è sicura e stabile?

In caso di errori si prova con una formattazione a basso livello e se ancora non li supera mano al portafoglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda tharoty » lun set 21, 2009 4:10 pm

Grazie per la risposta crazy.cat

Lo scandisk non rileva nessun problema
Il bakup di acronis dovrebbe essere stabile (ho effettuato anche il controllo dell'integrita e la verifica dei dati con l'utility apposita di Acronis..risulta tutto ok anche "montandolo" virtualmente) e prima di effettuarlo avevo fatto scandisk, pulizia, scansione virus e deframmentazione... anche perché se trovasse dei settori danneggiati durante il bakup me lo comunicherebbe e mi chiederebbe se ignorarli oppure no...

Proverò con HD Tune e vediamo se mi trova qualcosa...

La parola formattazione mi fà un po' paura... cioè se io formatto ci metto minimo 2 settimane a reinstallare e configurare tutto e non mi sarebbe impossibile farlo

..mi rimangono ancora molti misteri irrisolti comunque...
come il file NTUSER intoccabile e inscannerizzabile....

Grazie comunque, e se qualcuno ha in mente altre probabili cause e soluzioni SONO BEN ACCETTE!

Tharoty
tharoty
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda tharoty » mar set 22, 2009 3:14 pm

Grazie crazy.cat per il consiglio di insistere sul controllo del disco
io ero convinta di essere vittima di un mega visus..

Ho fatto un controllo del disco con HDTune ed ho trovato un settore in "damage"
Così ho scaricato un utility per il controllo del disco della casa madre dell'HD
Mi dava errori nella scansione e così l'ho cancellato completamente con la sua utility (da doverlo proprio inizializzare)

Ho ripristinato il mio ultimo backup e sembra per ora che non si spenga più !! ^_^
..forse è solo un miraggio...ma ora faccio un po' di test poi confermerò
GRAZIE
CIAO
Thatory
tharoty
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a Sistema Operativo