La mia ragazza ha acquistato un paio di giorni fa un computer nuovo, l'ha portato a casa, ha collegato tutti i cavi ed è subito entrata su MSN per annunciarmi la notizia. Fin qui tutto a posto... peccato che non riesca a navigare su internet! Praticamente sia Internet Explorer sia Firefox ritornano sempre il messaggio "Impossibile visualizzare la pagina", l'antivirus non si aggiorna, però MSN (compreso il trasferimento file), i giochi online, TeamViewer ed il ping funzionano. Sembrerebbe quindi che ci siano problemi soltanto con il protocollo HTTP.
Io personalmente ho provato di tutto: ho controllato la configurazione della connessione, il file host, le impostazioni dei browser, i driver della scheda di rete; ho messo i DNS di OpenDNS, ho disattivato il firewall, ma niente da fare. Ho quindi provato ad accedere alla pagina di configurazione del router (192.168.1.1) ma, con sorpresa, ho scoperto che nemmeno quella è accessibile.
Il computer, come ho già detto, è nuovo di zecca, quindi escluderei un malware. Piuttosto penso che il tecnico del negozio abbia combinato qualcosa, visto che è sicuramente un incompetente. Uno che ti installa una trentina di programmi di default nel sistema operativo senza chiedere (tra cui cose assolutamente inutili e pesanti come Karaoke, Encarta, Pinnacle Studio ed altro) ma in compenso non mette alcun firewall secondo me non dovrebbe fare il tecnico a priori. Tra l'altro non ha nemmeno fornito alla mia ragazza i CD di Windows e dei driver.
Che fare? (a parte dirgliene quattro al tecnico)