da Alexandrovich » lun ott 27, 2003 12:30 am
Processore 8088 da 8Mhz senza hardisk, con due fessure per i floppy quelli grandi da 5, non ricordo la marca del pc, il sistema operativo era il pcos, e si caricava in memoria tramite floppy. Si lavorava sempre con i floppy a portata di mano sia per i programmi che per gli archivi. Ricordo che il programma per i computi metrici estimativi era composto da 6 floppy, ed a seconda dell'operazione che si voleva fare, il programma decideva quale fosse il floppy da inserire al posto del precedente.
Posso dirti che l'unica preoccupazione era che non si smagnetizzassero i floppy, le macchine non davano alcun problema.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />Anch'io Visual Basic x diletto, e pensare che io un 8mhz nn ho mai potuto provarlo...[:(]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Eppure erano veloci, la grafica alla quale siamo abituati non esisteva per niente, gli schermi mi pare fossero a diodi luminosi o qualcosa del genere e quindi niente spreco di risorse, la potenza del processore veniva utilizzata per il calcolo finalizzato al risultato numerico o per l'elaborazione ed archiziazione dei dati (senza altri fronzoli). L'unica cosa che ne frenava la velocita' era la lentezza nel leggere di tanto in tanto le istruzioni di programma dai floppy.
Oggi un sistema operativo come windows ha bisogno di una buona parte della potenza del processore e ram per gli abbellimenti grafici, e tutto il resto)
quali erano le caratteristiche del primo computer sul quale hai lavorato?