Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile formattare hard disk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Re: Impossibile formattare hard disk

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 12:04 am

Niente, le ho provate tutte, grazie per la pazienza ma questo hard disk è da buttare. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ninjabionico » ven mar 19, 2010 12:27 am

Strano... [uhm]

... connettilo direttamente al controller Ide della scheda madre se non l'hai già fatto, poi prova con i tools di Seagate da DOS per vedere se riesci a vedere correttamente il disco, fai i vari test, se necessario utilizza la funzione per la formattazione a basso livello fornita dai tools Seagate, così vedi se riesci a recuperarlo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 10:37 am

Si l'ho fatto ma da dos non posso farci niente perché non viene visto quindi ho dovuto usare un altro programma che però adesso non mi ricordo più come si chiama che ha la funzione low level format direttamente da Windows però adesso scopro leggendo un po' quà e la che c'è chi dice che non si tratta di una vera e propria formattazione a basso livello ma di uno zero filling ? Ho chiesto anche a mio cognato che se ne intende molto più di me e dice che se il bios non lo vede posso usarlo come ferma carte o come sopra mobile. Sicuramente invece di fare le cose fatte per bene devo avere chiuso quello che stavo facendo nel modo sbagliato e questo lo dico per tutti gli utenti che leggeranno perché non vorrei che si pensasse che Linux rovina gli hard disk visto che sono circa tre anni che ogni tanto mi viene questa fissa di provare ad usarlo e non è mai successa una cosa del genere.
Grazie a tutti per la pazienza. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda JTKirk » ven mar 19, 2010 1:39 pm

se il bios non lo vede

Ma se lo vede linux vuol dire che lo vede anche il bios [...]
Comunque potresti utilizzare o una (o più) live di Linux o un CD live eccezzzzzionale chiamato MegaLab.it CD arrivato alla nona versione che non ricordo adesso chi lo ha preparato [fischio] [:D]
L'HDD, come suggerito, Inseriscilo direttamente al bus del PC (meglio come unico HDD per ora) e lancia l'utility di partizionamento che trovi nel menù blu iniziale. Cambia la "label" del disco (questo annullerà tutte le partizioni ... ma intanto non c'è nulla da salvare [;)] ) e poi partiziona. E poi vedi anche la grandezza del HDD. Auguri.
P.S. indovina che sistema operativo è l'utility di partizionamento [fischio]
---------------- > Lunga Vita e Prosperità <----------------
JTKirk
Aficionado
Aficionado

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 2:06 pm

Viene visto solo se lo collego usb altrimenti non viene visto, ho provato a collegarlo da solo direttamente nel Pc e non viene visto nel bios e neanche con la utility della Seagate ma non ho provato ad avviare una live cd dopo averlo collegato e nemmeno con il cd di MegaLab,vorrà dire che farò anche questa ultima prova.Grazie. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda crazy.cat » ven mar 19, 2010 2:15 pm

skizzzzo ha scritto:ho provato a collegarlo da solo direttamente nel Pc

Se è un disco ata hai messo i jumper necessari per impostarlo master o slave?
(oppure è un sata?)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 2:20 pm

Non è un sata e nello schema che c'è stampato sopra dice:
no jumper slave, comunque ho provato sia senza jumper che con il jumper messo dove indica master, questa cosa mica lo mai capita bene comunque in entrambi i casi non lo vede allora ho preso un altro hard disk dello stesso tipo e senza jumper lo vede quindi ho dedotto che questo disco il bios non riesce proprio a vederlo. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda JTKirk » ven mar 19, 2010 2:22 pm

Viene visto solo se lo collego usb altrimenti non viene visto
[uhm] mi dai esattamente il modello dell'HDD. Sapevo che alcuni DiamondMax 22 avevano un bug nel firmware.... [:p] anche per rispondere al VDP (Very Doc Person) crazy.cat [;)]
Facci sapere e auguri!
JTKirk
Aficionado
Aficionado

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 2:40 pm

Ma questo hard disk ha sempre funzionato, comunque mi è venuto in mente che ho provato ad attaccare l'hard disk nel Pc ed a mettere il cd di Xp per vedere come viene visto dal programma di installazione di xp, il problema è che siccome non viene visto l'hard disk il Pc non si avvia nemmeno da cd allora ho lasciato anche l'hard disk con su Xp ed è partito il tutto ma questo disco non viene visto. Comunque il modello è DiamondMax 10 Model :6L200P0, 200GB PATA 133 HDD, è vecchiotto del 2005. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda JTKirk » ven mar 19, 2010 2:53 pm

Ok. Ti metto le impostazioni dei jumper.... non è che è slave dell'unità CD/DVD (cosa da NON fare)?
JTKirk
Aficionado
Aficionado

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 3:48 pm

Oggi continua a cadere la connessione.
?
Scusa ma se lo attacco da solo nel Pc come dovrei mettere il jumper oppure non dovrei metterlo perché a me sembra di capire che non vada messo, per lunità dvd non capisco cosa intendi comunque sul mio lettore non c'è nessun jumper, in questo momento c'è un hard disk sata ed un lettore cd non sata ( come diamine si chiama se non è sata ? ata ? ide ?) ed il bios è impostato in modo da far funzionare entrambi i modi, quanto ho collegato un altro hard disk uguale senza jumper dopo avere impostato il bios veniva visto mentre questo che non va no (mamma mia che fatica)
Comunque a mio modesto avviso il problema è che si è perso una partizione ( ma potrei sbagliare, si è capito che sono un po' confuso ? ), avevo partizionato sotto Windows in due l'hard disk in modo da mettere sulla prima partizione Ubuntu e tenere la seconda come archivio dati. ( Mettete una emoticon che suda )
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » ven mar 19, 2010 7:32 pm

Adesso ho capito cosa intendi, scusami ma questo hard disk mi ha esasperato un po', comunque non è stato collegato con il lettore cd, l'hard disk e collegato ad un connettore e il lettore ad un altro connettore, sulla scheda madre. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda skizzzzo » sab mar 20, 2010 8:43 pm

Ok, chiudiamola pure.
Mi sono sfogato smontadolo e ci ho guadagnato due calamite potentissime e due simpatici dischetti.
Vedrò di crearci qualcosa tipo un sopra mobile curioso e hi-tech.
Grazie a tutti. [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Messaggioda JTKirk » mar mar 23, 2010 10:39 am

Mi sono sfogato smontadolo e ci ho guadagnato due calamite potentissime e due simpatici dischetti.

semi-Contento te [;)] spargi le ceneri dei bit sulle montagne del Tirolo o in mare aperto per dargli l'ultimo saluto [cry]
Ci abbiamo provato ... ma capisco l'esasperazione [B)]
[ciao]
JTKirk
Aficionado
Aficionado

Messaggioda skizzzzo » mar mar 23, 2010 11:38 am

Grazie, sei molto simpatico, il cd di MegaLab non sono riuscito a farlo devo risolvere in merito ad un errore ma in quel momento non ne avevo voglia, grazie per i9 consigli ma ti assicuro che sono stato appicciccato a quell'hard disk tre giorni e mia moglie non ne poteva più. [grazie] [ciao]
skizzzzo
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche