Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Stavolta è vero! Virus per Linux

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Re: Stavolta è vero! Virus per Linux

Messaggioda Pacopas » ven giu 25, 2010 7:09 pm

ssjx ha scritto:scusate se ribatto sempre lì ma è proprio questo il punto su cui non ci incontreremo mai... e lo ripeto: preferite uno smartphone che per chiamare necessità di comandi da shell (+ richiesta password) oppure preferite le comodissime e semplici interfacce grafiche a prova di idiota?

Voi vedete il desktop come un mondo a sè stante, per me è solo indietro coi tempi [;)]

ehi mai io in questa discussione vengo considerato? [ninja]

[:D]

a parte che inserire una password su uno smartphone o su un desktop per installare un app o un software non è essere indietro coi tempi.
linux è (era?) indietro coi tempi come interfaccia grafica... ed è quella che semplifica e rende userfriendly un terminale

non so bene come la pensi ninja o alex resta indubbio che la facilità non può interferire con la sicurezza.

ho provato, limitato dalle mie conoscenze [:-H] a spiegare perché è più sicuro linux ma voi mica me lo avete spiegato perché è uguale a win per voi. [sh]
vi appellate solo alla ipotetica diffusione.

UAC non è il sudo e non lo è non perché in uno inserisci la password e nell'altro clikki ....non lo è per come agisce sul sistema, e per cosa simula.
non sono riuscito a farmi capire? a quanto pare [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » ven giu 25, 2010 7:22 pm

Pacopas ha scritto:ho provato, limitato dalle mie conoscenze [:-H] a spiegare perché è più sicuro linux ma voi mica me lo avete spiegato perché è uguale a win per voi. vi appellate solo alla ipotetica diffusione.

Eh che non ti basta? [bleh] Secondo me è un motivo validissimo... e ho come l'impressione che qui si stiano facendo come dei discorsi di principio. Ho un'amica che fa solo questo tipo di discorsi. Non è possibile considerare uno scenario astraendolo dalla realtà, non si può proprio. IMHO. E la diffusione è la realtà.

UAC non è il sudo e non lo è non perché in uno inserisci la password e nell'altro clikki ....non lo è per come agisce sul sistema, e per cosa simula. non sono riuscito a farmi capire? a quanto pare

Hanno solo avuto un'idea che ha semplificato le cose, ma tra scrivere e cliccare la volontà ci vuole comunque, o no? [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven giu 25, 2010 7:24 pm

Pacopas ha scritto:ho provato, limitato dalle mie conoscenze [:-H] a spiegare perché è più sicuro linux ma voi mica me lo avete spiegato perché è uguale a win per voi. [sh]
vi appellate solo alla ipotetica diffusione.

Mi pare evidente che in quel voi non mi stai includendo allora [fischio]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven giu 25, 2010 8:47 pm

ste_95 ha scritto:Eh che non ti basta? [bleh] Secondo me è un motivo validissimo... e ho come l'impressione che qui si stiano facendo come dei discorsi di principio. Ho un'amica che fa solo questo tipo di discorsi. Non è possibile considerare uno scenario astraendolo dalla realtà, non si può proprio. IMHO. E la diffusione è la realtà.

per principio?! dopo tutti gli esempi tecnici a sostegno [8)]

Hanno solo avuto un'idea che ha semplificato le cose, ma tra scrivere e cliccare la volontà ci vuole comunque, o no? [;)]

dopo il link che metteva in evidenza una delle differenze cioè che windows non sa scindere tra la simulazione del click via software e quella reale ergo non è un sistema sicuro poiché non può garantire che sia l'utente ad avere avuto la "volontà" [:0]

Mi pare evidente che in quel voi non mi stai includendo allora
ovviamente si .. ma era una provocazione [std]

in generale...
constato che voi "crediate" che i nostri messaggi vogliano difendere un'idea e che non "crediate" che sono esempi tecnici del perché è più sicuro. la lista che ha fatto ninja è davvero esaustiva... e sono motivazioni tecniche non semplici caratteristiche badate bene ... il pgp key da me citato era un esempio pratico della differenza tra un repository e scaricare software da internet... insomma non so... davvero questa volta chi fa orecchie da mercante [bleh]

per il resto ... ma che ve devo di [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven giu 25, 2010 9:01 pm

Praticamente non posto più nulla,Paco mi ha rubato tutte le idee [:D]

Vi saluto,seguirò il post ma penso che Ninja e Paco hanno fornito validissime considerazioni.

Per concludere:non c'è storia,se portiamo un utente "nuovo" con il PC a scegliere tra Linux e Windows,sono sicuro dove va la scelta [devil]

Vado ad aiutare i miei prodi "newbie",che non hanno paura del terminale [fischio] [fischio]

Edit

perché in fondo diciamolo.....il problema di fondo sta tutto nel terminale.

Ok sicurezza,funzioni,file system.......

Un utente Windows "vede" il terminale e scappa a gambe levate. [...]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » ven giu 25, 2010 9:44 pm

ninjabionico ha scritto:In ambiente domestico le cose sono decisamente più complesse, o l'utente ha un amico/parente/"tecnico di fiducia" che si prende carico di carico del ruolo del system e network administrator, oppure deve provvedere lui stesso con i propri mezzi...

come ho detto sopra, siamo ancora agli inizi, poi sarà semplice come programmare un video registratore o usare qualsiasi altro elettrodomestico.

Le prime Fiat500 necessitavano della "doppia" per effettuare il cambio di marcia, da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e ora anche una nonna è in grado di guidare un Mercedes SLK. Così come l'automobile è un mezzo e non il fine, così un computer con relativo sistema operativo sono uno strumento e non l'obiettivo finale. Da qui a qualche anno la gente (che è quella stessa gente che ora vedete nelle culle o gattona nei parchi pubblici accompagnata dalle loro mammone) se ne fregherà altamente di queste cose e vorrà solo accendere l'elettrodomestico e vederlo funzionare correttamente senza hacker ad insidiarne il corretto funzionamento.

ste_95 ha scritto:Hanno solo avuto un'idea che ha semplificato le cose, ma tra scrivere e cliccare la volontà ci vuole comunque, o no? [;)]

Hai alle spalle decine di articoli scritti per questo portale, per la tua età sei un pezzo avanti ma permettimi di dirti una cosa: parla di GNU/Linux solo dopo averlo usato (e non solo provato in VM), fino ad allora le tue saranno solo illazioni o al massimo semplici opinioni e teorie non suffragate da una esperienza reale. Io non sono un Linux power user, mi definirei una mezza sega, mi basta leggere in alcuni forum tecnici per capire le dimensioni galattiche del mio GAP, ma ti consiglio di affrontare questa esperienza perché sei giovane ed hai molte più chance del sottoscritto nel comprenderne gli intimi meccanismi (senza ovviamente mollare Windows, mollarlo sarebbe perdere una competenza preziosa ed un errore imperdonabile). Credo che coglierai l'importanza della mia precisazione perché sei un ragazzo intelligente [;)]

Non ho resistito e sono tornato, avrei voluto quotare un po tutti ma è impossibile!
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven giu 25, 2010 11:46 pm

ssjx ha scritto:
ninjabionico ha scritto:... ed è questo secondo caso il più problematico e frequente, Microsoft ha sempre fatto credere all'utente che utilizzare il Pc deve essere una cosa facile, come usare il frigo o il tostapane

scusate se ribatto sempre lì ma è proprio questo il punto su cui non ci incontreremo mai... e lo ripeto: preferite uno smartphone che per chiamare necessità di comandi da shell (+ richiesta password) oppure preferite le comodissime e semplici interfacce grafiche a prova di idiota?

Voi vedete il desktop come un mondo a sè stante, per me è solo indietro coi tempi [;)]

Diciamo che gli smartphone sono un mondo a metà...

... fra il mondo dei dispositivi general purpose e special purpose (come i telefoni).

Devi considerare alcuni aspetti che differenziano profondamente questi due campi d'applicazione:

1° il Pc nasce come dispositivo multi-utente, lo smartphone nel 99% dei casi è un dispositivo portatile fortemente personale, non lo lasci sul tavolo per andare a prenderti il caffè durante una pausa al lavoro, semmai te lo porti dietro anche in bagno pur di non lasciarlo in giro a portata degli altri;

2° sul Pc ci saranno le password (o altre forme di controllo come i dispositivi biometrici, smartcard/chiavette con certificati, ecc...) ma anche sul cellulare sono implementate delle primitive forme di sicurezza (codice Pin, codice Puk, codice di blocco/sblocco);

3° le applicazioni sul cellulare sono nate per portare alcune funzionalità dei Pc (e non solo) in questi dispositivi che sono veramente portatili (stanno nel taschino della camicia e non nella borsa in mano), quindi più comodi (non dimentichiamoci che per anni si è cercato di portare il Web nei cellulari, chi non ricorda del grandissimo flop del WAP? Ci sono voluti l'UMTS e prestazioni di calcolo non indifferenti per rendere veramente accessibile il Web ai cellulari). Tuttavia in tutte quelle applicazioni in cui si necessita di potenza di calcolo e di una tastiera (prova a scrivere un documento di 30-50 pagine con uno smartphone e poi ne riparliamo) il Pc rimane insostituibile (almeno finché non verrà integrato un decente interprete vocale).

Un po' di letture interessanti... [uhm]

Due esperti di sicurezza dimostrano quanto sia semplice creare una botnet di dispositivi mobile.

I trojan telefonici attaccano Windows Mobile

L'Androide col baco

Virus negli smartphone messi in vendita e il malware originario

Il ritorno dei dialer, sugli smartphone

Gli smartphone attirano malware

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » sab giu 26, 2010 7:56 am

Al3x ha scritto:Hai alle spalle decine di articoli scritti per questo portale, per la tua età sei un pezzo avanti ma permettimi di dirti una cosa: parla di GNU/Linux solo dopo averlo usato, fino ad allora le tue saranno solo illazioni o al massimo semplici opinioni e teorie non suffragate da una esperienza reale. Io non sono un Linux power user, mi definirei una mezza sega, mi basta leggere in alcuni forum tecnici per capire le dimensioni galattiche del mio GAP, ma ti consiglio di affrontare questa esperienza perché sei giovane ed hai molte più chance del sottoscritto nel comprenderne gli intimi meccanismi (senza ovviamente mollare Windows, mollarlo sarebbe perdere una competenza preziosa ed un errore imperdonabile). Credo che coglierai l'importanza della mia precisazione perché sei un ragazzo intelligente

Credo che proverò... anche perché sai cosa? Mi stupisco quando vedo bambini stracontenti di avere il cellulare nuovo touchscreen. Che, diavolo, io penso che il touchscreen sia stata la peggior invenzione da quando l'hanno applicato al mondo consumer. FInchè era casse di supermercato e aziende, va bene, ma nei cellulari? Poi a volte penso di essere invecchiato io e di non essere più in grado di apprezzare queste cose... [fischio]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo