Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Mint 13: problemi con GRUB

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installazione Mint 13: problemi con GRUB

Messaggioda ssjx » gio mag 24, 2012 6:10 pm

Salve a tutti

Dopo mesi di attese ho finalmente sostituito la mia vecchia Ubuntu 10.10 con Mint 13 Cinnamon 32 bit ... tutto bello, molto soddisfatto di questa distro, ma a quanto pare durante l'installazione qualcosa non è andato (decisamente [:p] ) come doveva.

Ho installato da pennino USB, tutto sembrava a posto, quindi mi chiede di riavviare per poter usare il SO appena installato e... SORPRESA! ... al Boot GRUB mi restituisce uno strano errore (e neanche son sicuro che sia GRUB in realtà... è una semplice riga di comando in cui leggo però GRUB64 se non ricordo male)

Dopo il panico iniziale riavvio e stavolta faccio il boot dal pennino... qui accedo al normale menu di GRUB che mi elenca tutti i SO presenti e fortunatamente è tutto come dovrebbe essere... quindi provo ad avviare sia Win7 che Mint e tutto va alla perfezione ... quindi a questo punto direi che il problema è sttao proprio nell'installazione di GRUB sull'HD no?

Ergo, che faccio? come si risolve questo pasticcio?

grazie mille [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Installazione Mint 13: problemi con GRUB

Messaggioda ssjx » gio mag 24, 2012 6:53 pm

Accidenti ma questo problema è diffusissimo!!! [...]

L'errore di cui parlavo è esattamente:
Codice: Seleziona tutto
error: symbol not found: 'grub_divmod64_full'

Facendo una ricerca su Google pare che siano in molti ad averlo avuto con Ubuntu 12.04 ... ma che cacchio di test fanno?! [8)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » gio mag 24, 2012 7:01 pm

Mmm... riprova magari a re-installare GRUB usando questa guida...
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
E' per Ubuntu, ma il procedimento è lo stesso anche per Mint [^]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » gio mag 24, 2012 7:25 pm

Risolto! (credo [8)] )

Ho seguito questa guida: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1581099

ma mi son fermato alla prima soluzione che ha subito funzionato per fortuna, ovvero con il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo grub-install --recheck /dev/sda
sudo update-grub

A quanto ho capito è una idiozia che accade in quanto bootando da LiveUSB il sistema assegna alle unità le lettere in un certo ordine, ma quando poi si avvia da HD queste non corrispondono più... mi chiedo come si possano avere ancora errori del genere nel 2012 onestamente [uhm]

Grazie comunque per l'aiuto [^]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven mag 25, 2012 9:36 am

ssjx ha scritto:A quanto ho capito è una idiozia che accade in quanto bootando da LiveUSB il sistema assegna alle unità le lettere in un certo ordine, ma quando poi si avvia da HD queste non corrispondono più... mi chiedo come si possano avere ancora errori del genere nel 2012 onestamente [uhm]

è un bug dell'installer che vede come periferica primaria la chiavetta USB del Live e installa GRUB lì [...] [uhm] [acc2] [B)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven mag 25, 2012 2:03 pm

Hai ragione, l'ho notato stamattina inserendo la chiavetta sull'altro PC... e non so onestamente se sia peggio un bug del genere o quello che pensavo prima...
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo