megamega ha scritto:Grazie silver2 risolto!!!!!!!!!!!!!
Themastermind ha scritto:Ottimo articolo, Zane, unico appunto riguarda i router alice della pirelli con firmware agpf, l'algoritmo di generazione della password wpa di questi router è ormai noto, ricavarla è quasi istantaneo se non se ne inserisce una non preassegnata, testato personalmente sul router di un amico...
Themastermind ha scritto:Ottimo articolo, Zane, unico appunto riguarda i router alice della pirelli con firmware agpf, l'algoritmo di generazione della password wpa di questi router è ormai noto, ricavarla è quasi istantaneo se non se ne inserisce una non preassegnata, testato personalmente sul router di un amico...
developerwinme ha scritto:Themastermind ha scritto:Ottimo articolo, Zane, unico appunto riguarda i router alice della pirelli con firmware agpf, l'algoritmo di generazione della password wpa di questi router è ormai noto, ricavarla è quasi istantaneo se non se ne inserisce una non preassegnata, testato personalmente sul router di un amico...
Ma in quel caso il problema non è nel protocollo di sicurezza, ma nella scelta delle password, quindi il problema ricade nella sezione "se hai scelto ciao come password non ti lamentare se ti craccano la rete"
Themastermind ha scritto:Non sono d'accordo, mi spiego meglio, chi ha un router alice con la password preassegnata costituita da 24 lettere+numeri, potrebbe sentirsi falsamente al sicuro perché, come si puo' leggere nell'articolo stesso, una password di quel tipo è impossibile da craccare con un brute force, quando al contrario bastano davvero pochi minuti per ottenerla. Ho scritto quel commento proprio perché bisognerebbe sensibilizzare gli utenti dei router alice a modificare la password di default.
developerwinme ha scritto:Themastermind ha scritto:Non sono d'accordo, mi spiego meglio, chi ha un router alice con la password preassegnata costituita da 24 lettere+numeri, potrebbe sentirsi falsamente al sicuro perché, come si puo' leggere nell'articolo stesso, una password di quel tipo è impossibile da craccare con un brute force, quando al contrario bastano davvero pochi minuti per ottenerla. Ho scritto quel commento proprio perché bisognerebbe sensibilizzare gli utenti dei router alice a modificare la password di default.
Mi sono espresso male : intendevo solo sottolineare che non è una vulnerabilità del sistema di sicurezza presente nei router Alice, bensì del metodo utilizzato per generare le password predefinite.
Detto questo sono perfettamente d'accordo con te: è doveroso informare gli utenti dei modem Alice che le password predefinite non sono sicure
Spero sia tutto chiarito
Dark86 ha scritto:Mi incuriosisci...in che senso è "facile" ricavare le password? In media quanto tempo ci vuole col programma adatto?
Voglio dire...ok, abbiamo scoperto che la password è pseudo-causuale, ovvero calcolata tramite un algoritmo e resa più random possibile.
Ora, pur conoscendo l'algoritmo non è che è facile ricavare una password, per dire io vi dico che il mio algoritmo genera un numero tra 1 e 100 milioni...ora che lo conoscete avete automaticamente la mia password?No, dovete tentare tutti i numeri tra 1 e 100 milioni!
Detto questo aspetto ancora risposta per la mia domanda di prima...è possibile usare l'AP?
Riguardo al calcolare la password di default nei ruoter pirelli con firmware agpf il tempo necessario è: 2 secondi, voglio dire è davvero istantaneo basta l'ssid della rete...
airodump-ng wlan0
(SIOCSIFFLAGS): No such file o directory
Seba:-) ha scritto:Impressionante non pensavo all'esistenza di un problema del genere ...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising