farbix89 ha scritto:caper ha scritto:mi piace molto ubuntu, però non conosco niente di linux, proprio zero....il driver nvidia lo trova da solo....
Sicuro che il driver sia installato?
Il driver è proprietario e Ubuntu non lo installa automaticamente,ma ti notifica solo la possibilità di installarlo manualmente.
Apri Sistema-Amministrazione e vedi se è presente Nvidia X server Settings......altrimenti una volta ho provato ad installarlo manualmente dopo averlo scaricato dal sito nvidia, e ho rinunciato...la console, il comando "sudo", tutti quei comandi incredibili ecc...tutto troppo difficile per me....dopo 1 ora non avevo fatto niente.il mio modesto parere da ignorante in campo linux, è che se riuscissero a fare in modo che i programmi venissero installati dall'utente, in maniera facile come windows, senza "l'incubo" della console, credo che molte più persone ci si avvicinerebbero.
per quel che mi riguarda, se trovo un programma da installare con file .deb e che lui in automatico dice che lo apre con installatore programmi, allora tutto ok...ma se come mi è capitato, il file è con un'altra estensione che si deve usare la console, allora io ci rinuncio...troppo difficile...anche usando delle guide o le istruzioni del programma stesso, che di solito ci sono.
se lo utilizzavi 5 anni fa,ti mettevi le mani nei capelli allora:scaricare il sorgente,ricompilarlo a mano...
Ora invece la situazione è notevolmente cambiata:tra i vari .deb,.rpm e i gestori pacchetti,installare/disinstallare qualcosa è più semplice.
A mio avviso,se non vuoi impazzire per install[url]arti qualcosa,prova [url=http://www.MegaLab.it/6195/2/software-sempre-aggiornato-su-ubuntu-grazie-ai-repository-esterni]Ubuntu Tweak[/url]:con quello non c'è nemmeno bisogno di andarti a trovare i deb per i programmi più famosi,fa tutto da solo,devi solo mettere una spuntainoltre anche da me, la scritta ubuntu (che sotto ha i puntini che si riempiono) all'avvio è abbastanza grande e sgranata, si vede che non è a 1600x900 come fa il mio monitor come risoluzione massima, che è un Samsung P2050....non so di preciso a che risoluzione lo faccia, ma presumo o 800x600 o 1024x768, o anche meno forse.
Utilizza il comando da terminale
- Codice: Seleziona tutto
xrandr
per sapere la risoluzione massima,poi segui la guida per avere una scritta più decente.
si il driver è installato, quando lancio: sistema>amministrazione>diver hardware, l'unico che trova proprietario è quello della scheda nvidia, dopodichè, è semplice, clicco su installa, riavvio e sono posto.....ho messo la foto qui per vedere:
http://yfrog.com/bdschermataj
e questa è la lista delle risoluzioni ricavata col comando xrandr:
adesso proverò Ubuntu Tweak, e mettere una risoluzione maggiore per la schermata di avvio, come mi hai indicato.
grazie mille per queste informazioni.