Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "MegaTest degli Antivirus 2008"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Messaggioda ste_95 » mer set 17, 2008 4:45 pm

FInalmente qualcuno che ci apprezza! =)
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mer set 17, 2008 5:20 pm

Ciao a tutti.

Vi faccio i miei complimenti per la mole di lavoro svolto, ma stavo pensando a mettervi una pulce nell'orecchio...

... ormai i sistemi GNU/Linux sono sempre più utilizzati per accedere alle informazioni nelle partizioni NTFS quando Windows non vuole saperne di avviarsi, anche a causa dei virus. Non sarebbe utile fare un confronto anche con gli antivirus disponibili per GNU/Linux?

http://www.f-prot.com/download/home_use ... linux.html

http://www.clamav.net/download/packages/packages-linux

http://www.pandasoftware.com/download/linux/linux.asp

http://www.grisoft.com/it.31?prd=triavl

http://www.avast.com/eng/avast-for-linu ... ation.html

... sono i primi che ho reperito. [:)]

Sarebbe interessante valutarne la reale utilità per i sistemi dual boot Windows+GNU/Linux (in quanto nei sistemi esclusivi GNU/Linux sarebbe notevolmente limitata).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ste_95 » mer set 17, 2008 5:32 pm

... ormai i sistemi GNU/Linux sono sempre più utilizzati per accedere alle informazioni nelle partizioni NTFS quando Windows non vuole saperne di avviarsi, anche a causa dei virus. Non sarebbe utile fare un confronto anche con gli antivirus disponibili per GNU/Linux

L'idea è allettante, ma mi sfugge una cosa. I virus che andrebbero a rimuovere, sono quelli annidati in Windows, o in Linux?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » mer set 17, 2008 5:32 pm

Kis 2009 lo usi su Vista?
Tanti dei problemi che ho avuto, dovendo ripassare vari antivirus a Ste_95, penso che fossero causati dal mio pc con Vista.
Comunque grazie per i complimenti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda crazy.cat » mer set 17, 2008 5:42 pm

E cosa ci leggi in quei test oltre ad una % e un + o - ?
Trustport è in una posizione molto alta, peccato che per arrivarci devi attivare tutti i motori di scansione e avere un pc con 4 giga di ram per fare una scansione in maniera decente.
In quanto alla posizione di  avast non ci credo per niente altrimenti non avremmo tantissimi utenti avast con pc infettati.
In quanto al termine "adolescente" lo trovo molto fastidioso perchè quel ragazzo è da mesi che porta avanti la sezione sicurezza praticamente da solo, visto che io non ho più tempo per seguirla, con ottimi risultati e anche tutti gli altri suoi articoli sono la prova della sua competenza.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda 83darking83 » mer set 17, 2008 6:47 pm

In quanto al termine "adolescente", sono d'accordo pienamente con crazy.cat, non si può necessariamente legare la competenza e la preparazione informatica all'età di una persona, soprattutto se parliamo di una recensione/comparativa di antivirus. Sono totalmente in disaccordo invece(come ho gia detto nel mio commento...) riguardo ad avast, in quanto i tantissimi utenti infettati, che hanno questo antivirus, magari hanno installato virus accettando la proposta di installazione (sotto vista) o ancora peggio senza neanche accorgersene (sotto xp). Il fatto che siano in tanti è infin,e sicuramente legato al fatto che , essendo gratuito, avast è diffuso tra moltissimi utenti, aumentando così la percentuale di pc infetti...
83darking83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ste_95 » mer set 17, 2008 8:10 pm

Il fatto che siano in tanti è infin,e sicuramente legato al fatto che , essendo gratuito, avast è diffuso tra moltissimi utenti, aumentando così la percentuale di pc infetti..

Stai dicendo tu stesso che Avast non è questo granchè?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda 83darking83 » mer set 17, 2008 10:23 pm

Assolutamente no, mi spiego meglio con un esempio: se su 100 pc, 40 sono infetti, probabilmente di quei 40 una trentina avranno avast come antivirus, ma non per la scarsa efficacia, bensi per la sua notorietà e diffusione come antivirus gratuito...
83darking83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ste_95 » gio set 18, 2008 6:26 am

Continuo a non capire... Se tutti i computer con Avast come antivirus, sono infetti, non mi sembra tanto efficace, on trovi?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda leofelix » gio set 18, 2008 8:38 am

Kis 2009 lo usi su Vista?
Tanti dei problemi che ho avuto, dovendo ripassare vari antivirus a Ste_95, penso che fossero causati dal mio pc con Vista.
Comunque grazie per i complimenti.

sì crazy.cat, uso KIS2009 con Vista Home Premium 32 bit, è un portatile HP con 4 GB RAM.
Anche su XP PRO. In una macchina con XP Home ho installato Avira.

Credevo che non riusciste a installare il Kasperky visto che avevate infettato i sistemi.

I complimenti sono più che meritati, i vostri test sono sempre molto accurati ed eseguiti con molta "pignoleria" ma senza eccesso di zelo:)
ciao anche al giovane genio:-)
leofelix
Aficionado
Aficionado

Messaggioda 83darking83 » gio set 18, 2008 8:39 am

Se tutti i computer hanno avast è normale che prima o poi qualcuno sia infettato, perchè non credo che su 100 pc, con o senza avast, nessuno sia infettato da un virus!!
83darking83
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda lightblue » gio set 18, 2008 12:09 pm

E cosa ci leggi in quei test oltre ad una % e un + o - ?
Trustport è in una posizione molto alta, peccato che per arrivarci devi attivare tutti i motori di scansione e avere un pc con 4 giga di ram per fare una scansione in maniera decente.
In quanto alla posizione di  avast non ci credo per niente altrimenti non avremmo tantissimi utenti avast con pc infettati.
In quanto al termine "adolescente" lo trovo molto fastidioso perchè quel ragazzo è da mesi che porta avanti la sezione sicurezza praticamente da solo, visto che io non ho più tempo per seguirla, con ottimi risultati e anche tutti gli altri suoi articoli sono la prova della sua competenza.

Mi scuso per il termine "adolescente", ma il mio pensiero è stato frainteso. Non dico che non possa essere preparato o competente in "informatica" ma alcuni temi riguardanti la sicurezza li affronterà e apprenderà soltanto in una decente facoltà, oppure studiando anni e anni. Non è una critica alla persona che, anzi stimo tanto in quanto capace di affrontare temi che io stesso alla sua età non avrei saputo affrontare, ma semplicemente un appunto circa l'attendibilità dei test fatti (vi sono esperti di sicurezza che affrontano questi problemi e spesso con difficoltà). Per quanto riguarda Kaspersky, poi, io non ho trovato alcun errore ho problema in fase di installazione.
Ad ogni modo mi scuso nuovamente se le intenzioni sono state fraintese, e vi auguro un BUON LAVORO!
Ps. Sono iscritto alle Vs. newsletters quindi è chiaro che sono soddisfatto e incuriosito dalle vostre notizie e recensioni. ^^
lightblue
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Angelorso » gio set 18, 2008 4:06 pm

Salve, da anni mi occupo di sicurezza informatica Co le aziende come professionista, e questo pacchetto, è diventato il mio riferimento Co i miei clienti; con l'antivirus Virit Explorer Prò mi sono sempre trovato molto bene; è un antivirus snello, nn appesantisce il S.O. è aggiornato frequentemente, e qualora nn si riesca in automatico a risolvere qualche infezione, si può ricorrere al C.R.A.V. (Centro Ricerche AntiVirus) della TgSoft, Azienda sviluppatrice dello stesso, dove del personale esperto ed attento è disponibile telefonicamente ed in tempi più che decorosi per pilotare gli utenti e risolvere le eventuali problematiche. In merito ai test da Voi presentati, mi chiedevo su che campione virale avete effettuato le prove; normalmente un antivirus dovrebbe intercettare virus e varianti comuni che rappresentano almeno il 50% delle infezioni correnti e presenti in rete... mi piacerebbe saperne di più... chiudo dicendo che ho piu di 70 PC con il Virit installato, versioni stand-alone e server-client, ADSL, linee e server che lavorano 24 ore su 24! personale operante nn più di tanto esperto; mai avuto nessuna problematica degna di rilievo o preoccupazione.
Per chi volesse saperne di più: www.tgsoft.it, cliccate su C.R,A.V e verificate i test proposti.
Angelorso
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ste_95 » gio set 18, 2008 5:06 pm

Capisci però, che se io per un virus non riconosciuto devo andare a contattare un centro analisi, poi aspettare, e poi vedere come mi aiutano, faccio prima a cambiare antivirus e scegliere di meglio...
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » gio set 18, 2008 5:33 pm

Per sapere i virus usati potresti leggere il report iniziale della scansione di kaspersky che trovi nell'allegato.
A me Virit piaceva molto, però poi mi sembra rimasto sempre allo stesso punto, grafica molto elementare, poche opzioni da poter settare, i virus attivi in memoria li ha riconosciuti ma poi non ti offre la possibilità di toglierli.
Mi lascia più dubbi che certezze, altri i virus li cancellano e questo ti dice di telefonare al supporto.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Angelorso » gio set 18, 2008 6:01 pm

Scusa se to dico ma il "di meglio" nn esiste! E' semplicemente da irresponsabili affidarsi totalmente alla spada di Damocle di un Antivirus invasivo; può essere molto pericoloso... soprattutto per il buon funzionamento del PC; sono un consulente da una vita, e ne so abbastanza dei danni creati dagli antivirus, in mano a dei tecnici improvvisati. L'approccio è semmai un altro: Spada di Damocle sui virus sicuramente tali e, in caso di dubbio, o files sospetti, meglio un intervento mirato ed approfondito; senza dimenticare poi i falsi positivi... Se hai letto, il Virit ha sempre, dico sempre, intercettato le minaccie; nei rari casi in cui ne ho avuto la necessità, normalmente a causa di un errore umano e nn dell'antivirus, ed è entrato qualche file sospetto ho richiesto l'intervento del CRAV, se avevo urgenza telefonavo e risolvevo in tempo reale, altrimenti inviavo il file via mail (viene in questo caso opportunamente trattato dal Virit in maniera da renderlo innocuo), e la risposta arrivava in meno di 20 minuti. Quindi perchè cambiare? Il Virit nn mi ha mai dato problemi, i virus, quelli veri, reali, che normalmente circolano in internet li ha sempre individuati. Il Virit ti consiglia di contattare il CRAV. solo in pochi casi particolari, anche se questo può comportare qualche leggero ritardo nel risolvere il problema, e che comunque si risolve.
Hai provato a guardare sul sito della TGSoft la pagina dei test da loro eseguiti? è attendibile.
Angelorso
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ste_95 » ven set 19, 2008 6:03 am

Ma un utente alle prime armi, che vuole un antivirus che gli elimini i virus che trova, tuttti, e che li trovi tutti, che se ne fa di VirIT?
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda crazy.cat » ven set 19, 2008 5:55 pm

Meglio per te se Virit funziona bene, non ho mai avuto la pretesa di voler far cambiare idea a qualcuno con quello che scrivo nel test, sono slo una serie di opinioni/impressioni personali.
Se penso a Virit in mano ad alcune persone che conosco....continuo a preferire l'antivirus che blocchi ed elimini senza interventi esterni o telefonate.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Angelorso » ven set 19, 2008 9:40 pm

Vediamola da un altro punto di vista: si scrive: "se penso a Virit in mano ad alcune persone che conosco..." io rispondo: " se penso a un/dei PC in rete Wan in mano a degli sprovveduti..." occorrebbe maggiore informazione e preparazione prima di affrontare il mondo informatico. Nn dico che tutti debbano diventare degli esperti, ma almeno conoscere le basi del costrutto hardware e software dei devices che si utilizzano, sapere qual'è la loro funzione, quali sono le loro debolezze, che siti visitare e cosa non visitare. Seguite la metafora: un autista ha dei rudimenti su come funziona un motore a 4 tempi, o il cambio, ma nn per questo corre in F1; però all'occorrenza può cambiare una gomma o una candela. La professione spesso mi porta a tenere corsi di "igiene Informatica" Co aziende, Enti, e lasciatevelo dire, il livello di informazione e formazione raggiunto è spesso underline rispetto al limite minimo. Se nn altro, in queste strutture l'approccio richiesto è spesso minimo; l'utente deve interagire con database, su programmi blindati, utilizzare pochissimi comandi e, qualora si trovi in difficoltà, rivolgersi al responsabile CED, inoltre sono spesso utilizzati PC client che sono configurati per nn permettere operazioni diverse dai protocolli richiesti. Ben diverso risulta l'approccio in strutture più piccole dove spesso le reti sono peeer-to-peer, i sistemi sono aperti e potenzialmente vulnerabili! vulnerabili da chi? ma dagli utenti che, nei momenti di pausa e non, "cazzeggiano in internet" su siti ad alto rischio, e spesso eludono i messaggi, gli avvisi, i controlli ed i filtri messi a disposizione dall'antivirus e dal browser. Detto questo capirete che il primo antivirus che si deve attivare è la prudenza... quando nn si ha la più pallida idea di quello che si sta facendo! Per il resto io continuerò ad utilizzare Virit, che resta a mio avviso, un ottimo prodotto, soprattutto se usato con cognizione di causa, potentissimo poi se usato da mani esperte.
In merito ai test che avete effettuato ho qualche perplessità; perchè nn sollevate i dubbi e le osservazioni esperite direttamente ai progettisti della TgSoft? sono dei professionisti seri, capaci e disponibili, e sicuramente vi potranno esaustivamente rispondere. Ciò porterebbe il dibattito in termini di contenuti su piani certamente più elevati, aumentando sicuramente il Know-How di chi scrive e legge su questo spazio.
Ciò detto, mi congedo reputando (almeno da parte mia) il topic chiuso.
Angelo
Adviser in Computer Science Emergency
Angelorso
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda ninjabionico » mar set 23, 2008 9:50 pm

L'impressione è che nel 99,9% dei casi saranno in Windows... [:)]

... però avere la possibilità di fare la scansione da un sistema "diverso" presente sulla stessa macchina, anche quando Windows non si avvia o diventa inutilizzabile per la lentezza, ha i suoi pregi:

1° non necessito di una connessione Adsl per farlo online da una macchina sicura dei produttori degli antivirus, al più mi serve solo per aggiornare le firme [;)]
2° essendo una scansione in locale sarebbe più veloce (non richiederebbe ore come ho letto in alcuni post sulle scansioni online) [^]
3° molti virus sono specifici e non multipiattaforma (a parte alcuni worm in java), il che rende la macchina GNU/Linux più sicura, meno vulnerabile alle infezioni per Windows [bleh]
4° perché no, si potrebbe fare la prova anche con qualche virus per Linux, però dobbiamo riuscire a reperirlo prima... [acc2] ... io non ne ho beccato ancora nemmeno uno pur non usando l'antivirus... [fischio]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti