Ridimensionare le partizioni degli hard disk con Gparted - Commenti
Grazie a Gparted, un CD utility improntato su Linux, è possibile ridimensionare le partizioni degli hard disk in cui è installato Windows. [continua...]
alyosha ha scritto:poi questo spazio non posso usarlo in alcun modo, poichè mi dice che non posso avere più di 4 partizione primarie.
alyosha ha scritto:...mi dice che non posso avere più di 4 partizione primarie.
eDog ha scritto:... togli la quarta partizione primaria ... e metti una partizione estesa. Poi, "dentro" l'estesa, crei due partizioni logiche...
ninjabionico ha scritto:
Non ti resta quindi che seguire la soluzione fornita da eDog nella discussione linkata sopra, ovveroeDog ha scritto:... togli la quarta partizione primaria ... e metti una partizione estesa. Poi, "dentro" l'estesa, crei due partizioni logiche...
ninjabionico ha scritto:eDog ha scritto:... togli la quarta partizione primaria ... e metti una partizione estesa. Poi, "dentro" l'estesa, crei due partizioni logiche...
ninjabionico ha scritto:Il tuo è ancora quello della creazione della 5° partizione, a te ora non interessa Ubuntu, quello che dovevi comprendere è che se vuoi creare la 5° partizione devi rimuoverne completamente una primaria, quindi crearne una estesa al suo posto dove aggiungere le due partizioni che ti servono.
Ora devi considerare alcune limitazioni dei sistemi Microsfot, ovvero devono essere installati su partizioni primarie altrimenti non si avviano.
alyosha ha scritto:Ok ho capito scusa il mio ritardo mi davate la soluzione e non me ne accorgevo,
Allora devo rimuovere una partizione primaria,che creerò penso con g-parted questa partizione estesa (ma non so come si fa) e poi in questa estesa metto le 2 partizioni che voglio usare come archivio.
alyosha ha scritto:Il problema del limita sta nel fatto che la partizione estesa e come se fosse una partizione primaria in totto, ma poi al suo interno posso inserirgli altre partizioni. quindi prima di crearla devo eliminarne una. Ho capito bene?
alyosha ha scritto:... mi spiegate come inserire la lingua italiana in parted magic versione 4.10?
all'inizio quando mi compare il menù, premo il tasto tab, cancello la stringa keymap=us e inserisco keymap=it-ibm it
come è spiegato nelle istruzioni del programma. Premo invio, ma all'avvio rimane tutto in inglese.
grazie
ninjabionico ha scritto:
Gparted gestisce la partizione estesa in modo trasparente, nel senso che la crea automaticamente quando specifichi che intendi utilizzare una partizione logica.
ninjabionico ha scritto:
In quella estesa è possibile creare un numero di partizioni a piacere, il limite teorico è la dimensione della partizione estesa, quello pratico il numero massimo di partizioni gestibili dal kernel del Sistema Operativo utilizzato.
alyosha ha scritto:che estenzione ha la partizione logica ext per caso?
alyosha ha scritto:Io uso win 7 64 bit e quindi quante partizioni potrei creare, in pratica, dentro una partizione estesa?
alyosha ha scritto:Senti qunado io ridimenziono una partizione si libera uno spazio non allocato giusto.
perché questi spazi non allocati non si uniscono fra loro?
ninjabionico ha scritto:
Perché questi spazi devono essere contigui. Se fra le due c'è un'altra partizione a dividerle, allora non è possibile "deframmentare" automaticamente questo spazio ma deve essere l'utente a ingrandire la partizione rimasta e successivamente ridimensionarla affinché questa venga spostata all'inizio o alla fine dello spazio disponibile.
ninjabionico ha scritto:Considera alcuni aspetti fondamentali:
1° - di norma il partizionamento è la prima operazione fatta sul "disco vergine" prima di installare qualsiasi sistema sul Pc o di formattarlo per memorizzarci dati (in alcuni casi i costruttori dei dispositivi forniscono i dischi già partizionati e formattati, soprattutto quelli "esterni" Usb, firewire e NAS), scegliendo con cura numero, tipo (primaria o logica), dimensione delle partizioni e si cerca sempre di farlo meglio il possibile perché se ben fatto non verrà più toccato;
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising