Sony presenta un prototipo di lettore ottico in grado di superare la già elevata capienza del Blu-ray
Sony, nel corso di un meeting tenutosi a Montreal, Canada, ha presentato una nuova tecnologia per la lettura e scrittura dei supporti ottici, denominata NFC. L'acronimo sta a significare Near Field Communication, alla base delle future generazioni di dispositivi ottici che vedranno la luce nel dopo Blu-ray. Il principio è sulla carta semplice: avvicinare la testina di lettura e scrittura il più possibile al supporto ottico, fino ad una distanza di soli 20 nm.
Tale distanza è davvero sorprendente, simile a quella che separa le attuali testine dei dischi rigidi dai piatti magnetici. In un disco rigido però tale distanza è ottenibile anche grazie ad un ambiente assolutamente isolato dalla polvere e da particelle estranee, situazione assolutamente non condivisa con ogni tipo di periferica ottica con supporti estraibili. E' infatti impensabile raggiungere i 20 nm di distanza senza le dovute cautele, cui ovviamente Sony ha pensato.
Le future generazioni di periferiche ottiche infatti, qualora fossero figlie del prototipo NFC, disporranno sia di un sistema per la rimozione della polvere dalla speciale testina SIL (solid immersion lens), oltre ad un altro simile per intenti, volto a filtrare l'aria che inevitabilmnte entrerebbe all'atto dell'espulsione o del caricamento del supporto.
Sul fronte delle capacità i valori in gioco sono decisamente alti, ovvero circa 150 GB su di un supporto a 2 layer. Rimane da vedere se e quando tale tecnologia potrà essere ritenuta commercialmente sostenibile, anche se è già chiaro fin d'ora che si parla di anni.
Fonte: Hardware Upgrade
Era presente nei miei link da tempo immemore, quindi non mi pare il caso di uscirsene con una news. Però la posto lo stesso: si inserisce bene nel solco di ricerche come quella sulla batteriodopsina e simili, per incrementare a dismisura lo spazio disponibile sui canonici 12 cm.
Inutile ribadire quello che dico sempre: perdere 700 Mega di dati è brutto, 5 Giga può essere catastrofico.....ma perderne 150, o 5.000, o 50.000 di Giga, non assomiglia molto ad un'apocalisse personale? Boh, non lo so.....numeri in libertà, per questa calda estate dei supporti ottici