Hanno un architettura differente da quelli che si trovano nei Personal Computer e non è certo questo il luogo per una descrizione dettagliata (ma le domande sono sempre ben accette, basta creare un altro argomento!); voglio solo chiarirvi dubbi umani che vengono a tutti coloro che si confrontano con una tecnologia diversa.
Chiariamo in primis una cosa importante: non è nulla dell'altro mondo! Sono processori per PC e funzionano come tutti gli altri processori; sono stati prodotti per un lungo periodo da Motorola, ultimamente li produce invece IBM, ma la nuova divisione processori di Motorola (chiamata oggi Freescale) si appresta a tornare nel mercato dei PowerPC.
Le frequenze: perché così basse?
Semplice, non si utilizza lo stesso metro di misura degli altri processori: sono diversi, anche in questo! Quindi non stupitevi se sentirete numeri più bassi...
Le tecnologie: G3, G4, G5.
Queste sono le ultime in ordine cronologico, come dire Pentium III, Pentium IV e Pentium V (???).
Il G3 ormai non viene prodotto più; è un processore a 32bit ma ancora molto valido per usi domestici o per usi che non richiedono molti calcoli pesanti (es: server di rete)
Il G4 è l'ultimo processore a 32 bit, attualmente in produzione, molto spesso in configurazioni dual-core, ma ormai vicino alla fine del suo ciclo di vita.
Il G5 è il processore più performante che Apple rivende assieme alle sue macchine; è un processore a 64 bit, presente anch'esso in configurazioni dual-core e molto, molto potente!
Per chi vuole approfondire: http://www.apple.com/it/g5processor/
Tutti questi processori andrebbero affiancati ad almeno 512MB di RAM, anche se per usi domestici 256 sono già abbastanza; per gli esigenti invece, almeno 1GB è d'obbligo.
Spero questa discussione possa aver chiarito alcuni dubbi a proposito; sono sempre disponibile per altre domande a riguardo!
Buona giornata
Edit By Mr.TFM:
Oggi i computer Apple Macintosh utilizzano solo ed esclusivamente Architettura Intel Core.
Questa nuova architettura è la stessa utilizzata sui normali PC.
Sui Mac oggi è possibile installare anche Windows Xp in modalità NATIVA (tramite Bootcamp) e in VIRTUALIZZAZIONE (tramite Parallels e VmWare).
Il fatto che i Mac odierni abbiano architettura Intel non IMPLICA il fatto che sia possibile utilizzare i computer Apple solo con Windows, e usare Mac su macchine non Apple.