Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Ubuntu 10.04 LTS problematica

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Ubuntu 10.04 LTS problematica

Messaggioda nix87 » mar gen 31, 2012 1:43 pm

Oggi volevo installare Ubuntu (versione 10.04 LTS), ma figuratevi se non mi doveva capitare un problema sin dall'inizio [acc2]

Inserisco il CD, faccio il boot da CD, inizia la procedura di installazione (comparare la schermata con la scritta di Ubuntu) e dopo...
... mi appare questa scritta a schermo (è uno screenshot da VirtualBox, ma è la stessa cosa che mi appare quando faccio il boot da cd):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Qualcuno che saprebbe aiutarmi ?

[grazie]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Re: Installazione Ubuntu 10.04 LTS problematica

Messaggioda farbix89 » mar gen 31, 2012 2:23 pm

se non parte nemmeno in VM sospetto che l'immagine ISO si sia danneggiata durante il download.
riprova a scaricarlo e utilizza una penna USB
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mar gen 31, 2012 3:16 pm

Ho riscaricato Ubuntu, ho fatto un checksum md5 per sicurezza: a quanto pare fin qui nessun problema.

Ora sto creando la chiavetta usb avviabile con LiLi USB Creator.

Speriamo che dopo proceda tutto bene [rolleyes]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda nix87 » mar gen 31, 2012 6:23 pm

Per rendere invisibili tra di loro la partizione di Windows e quella dove installerò Ubuntu:
basterebbe solo da live di Ubuntu andare in gparted e impostare la partizione di Windows come 'hidden' ?

Oppure è sbagliato o devo fare qualcosa in più ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda nix87 » mar gen 31, 2012 6:55 pm

nix87 ha scritto:Per rendere invisibili tra di loro la partizione di Windows e quella dove installerò Ubuntu:
basterebbe solo da live di Ubuntu andare in gparted e impostare la partizione di Windows come 'hidden' ?

Oppure è sbagliato o devo fare qualcosa in più ?

Ci sarebbero sull'hard disk dove ho installato Windows (ho due hard disk nel pc, sull'altro libero installo Ubuntu) oltre alla partizione dell'OS, anche la partizione OEM e quella di ripristino.
Che devo fare, dovrei nascondere anche quelle assieme alla partizione dove è installato Windows ?

Scusatemi ma come vi ho detto è la prima volta che faccio un lavoro del genere e ci capisco ben poco... [V]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mar gen 31, 2012 7:43 pm

Di base la partizione Ubuntu non è accessibile da Windows,mentre la partizione di Windows è accessibile da Ubuntu.

L'unica differenza è che Ubuntu non "monta" la partizione,non è accessibile fino a quando non la apri e ci clicchi sopra [^]

Quindi almeno la partizione Windows è protetta finchè non la tocchi.

Per le restanti partizioni vale lo stesso discorso.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » mar gen 31, 2012 8:06 pm

Il motivo di voler rendere invisibili tra di loro le partizioni è dovuto principalmente a questo motivo.

Quindi come mi comporto ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda nix87 » gio feb 02, 2012 2:25 pm

Ho risolto il problema disinstallando CTM (ho rimediato facendomi un'immagine di ripristino della partizione di Windows).
Sono quindi riuscito ad installare Ubuntu in dual-boot senza problemi.

Successivamente ho iniziato a 'padroneggiare' (parola grossa [:D] ) Ubuntu installando qualche software da terminale (LibreOffice, Opera, Thunderbird, ecc...).

Ora il problema è l'installazione dei driver: ho provato ad andare in -> 'Driver Hardware', ma non mi esce fuori nulla

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Forse ho eseguito la procedura sbagliata ?

In più: ieri sera avevo iniziato ad installare manualmente almeno il driver della scheda video (NVIDIA).
L'ho scaricato (la versione giusta ovviamente) dal sito della NVIDIA, ho googlato un po' per capire come si facesse ad installarlo ed ho provato ad installarlo, ma sembra che sia andato storto qualcosa perché i risultati non si vedono. Mi compare in 'Sistema' solo la scheda NVIDIA per scegliere le impostazioni e basta.

Una mano perfavore ?

[grazie]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » gio feb 02, 2012 3:41 pm

Scheda video del sistema?
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » gio feb 02, 2012 3:52 pm

In realtà ho una scheda video integrata Intel + NVIDIA.
Ecco in dettaglio:

Codice: Seleziona tutto
Scheda video:
      Adattatore video                                  Intel(R) HD Graphics Family  (3943510 KB)
      Adattatore video                                  Intel(R) HD Graphics Family  (3943510 KB)
      Adattatore video                                  NVIDIA GeForce GT 555M  (3072 MB)
      Acceleratore 3D                                   nVIDIA GeForce GT 555M
      Schermo                                           Samsung 173KT  [17.3" LCD]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » gio feb 02, 2012 3:57 pm

Ubuntu non effettua sempre correttamente lo switch tra due schede video attive,lasciando attive tutte e due.

Se possibile darei una controllatina al BIOS e vedrei se è possibile disabilitare la Intel,in tal modo il tool di Ubuntu leggerà subito la sola scheda NVIDIA e installerai i driver normalmente dal menù che hai indicato nello screenshot.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » gio feb 02, 2012 4:08 pm

farbix89 ha scritto:Ubuntu non effettua sempre correttamente lo switch tra due schede video attive,lasciando attive tutte e due.

Se possibile darei una controllatina al BIOS e vedrei se è possibile disabilitare la Intel,in tal modo il tool di Ubuntu leggerà subito la sola scheda NVIDIA e installerai i driver normalmente dal menù che hai indicato nello screenshot.

Ok, proverò.

E per quanto riguarda gli altri driver (audio, webcam, ecc...) sempre da quel menù vero ?
Se si, non dovrebbero comparirmi già adesso ?

Scusami per il disturbo farbix [rolleyes]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » gio feb 02, 2012 4:17 pm

Il resto già funziona,devi solo provare [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda elfoLiNk » gio feb 02, 2012 4:25 pm

Magari può interessare questo articolo http://www.lffl.org/2012/01/bumblebee-3 ... a-ppa.html
il sibilo della lama del eroe echeggerà ovunque come la luce che fende le tenebre...
elfoLiNk
Senior Member
Senior Member

Messaggioda nix87 » gio feb 02, 2012 5:31 pm

Non mi risulta possibile disabilitare la scheda grafica integrata Intel da bios.

Ho letto l'articolo su bumblebee (che farebbe proprio al caso mio), però peccato che dia problemi su OS 64 bit [V]

Se qualcuno ha dei suggerimenti sono sempre ben accetti, altrimenti mi tocca usare Ubuntu in 'modalità monca' [cry] [nonono]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » gio feb 02, 2012 7:50 pm

Se il problema è proprio la tecnologia Optimus credo che bisogna puntare sulle versione 32bit per poter utilizzare il software citato.

La memoria non è un problema visto che con i PAE si supporta tranquillamente oltre i 3GB [;)]

PS

Comunque questo capita quando io medesimo non chiedo mai l'hardware dell'utente...la sorpresa è dietro l'angolo (è capitato anche con altri utenti [acc2] ).

Quindi errore mio,dovevo chiederti subito l'hardware e sarebbe riemerso con netto anticipo il problema e ti avrei indirizzato meglio nella scelta [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » gio feb 02, 2012 8:56 pm

farbix89 ha scritto:Se il problema è proprio la tecnologia Optimus credo che bisogna puntare sulle versione 32bit per poter utilizzare il software citato.

La memoria non è un problema visto che con i PAE si supporta tranquillamente oltre i 3GB [;)]

Si farbix ci avevo pensato anch'io, dopo i vani tentativi di installare Bumblebee sulla 64 bit.
Proprio ora ho messo in download la versione 32 bit di Ubuntu 10.04 LTS.
Ho letto in giro che le differenze prestazionali con la 64 bit non sono così evidenti...
...confermi ?

Intanto grazie per i consigli e speriamo che ora tutto proceda bene !

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda nix87 » dom feb 05, 2012 2:31 pm

Ho provato anche con la versione a 32 bit di Ubuntu (sempre la 10.04 LTS), ma ottengo sempre lo stesso problema: il SO non mi riconosce l'hardware.

Eppure ho letto in giro di un tipo che con il mio stesso identico notebook era riuscito a farci girare tranquillamente sia Ubuntu che Debian, riconoscendo perfettamente tutto l'hardware (anche se mi pare che ha dovuto ricompilare il kernel).

Per il momento lascio stare, mi sono rotto (e se dovessi mettermi a compilare non saprei neanche da dove iniziare...): aspetto la versione Ubuntu 12 LTS, chissà cambia qualcosa in termini di riconoscimento hardware.

Grazie a tutti per i consigli e la pazienza che avete avuto nel rispondermi [;)] [^]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » dom feb 05, 2012 2:37 pm

Allora è un arrivederci [^] [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » dom feb 05, 2012 2:40 pm

farbix89 ha scritto:Allora è un arrivederci [^] [^]

Senz'altro ! [:)] [^]
Probabilmente ad Aprile quando uscirà la nuova LTS di Ubuntu.

Anche se il mio 'sogno' sarebbe installare ed utilizzare al meglio Debian... [rolleyes]

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Torna a NewBie