Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux su secondo hard disk: possibile problema

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Linux su secondo hard disk: possibile problema

Messaggioda nix87 » lun gen 23, 2012 3:25 pm

Ciao a tutti,
vi illustro il possibile problema oggetto della domanda.

Ho un notebook con due hard disk (non due partizioni, ma due hard disk fisici): sul primo hard disk ho installato Windows 7, mentre sul secondo hard disk (che al momento è inutilizzato) vorrei installarci una distro linux.
Il problema sorge dal fatto che su Windows 7 utilizzo il software di ripristino Comodo Time Machine (CTM), ed ho letto che CTM non è compatibile con sistemi raid e dual-boot.
Dal momento che installerò linux su un differente hard disk (non una partizione di quello su cui è installato W7), credete che ciò potrebbe comportare lo stesso problemi ?
Non vorrei combinare guai... [rolleyes]

Consigli ?

[grazie]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Re: Linux su secondo hard disk: possibile problema

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » lun gen 23, 2012 3:44 pm

Prima di procedere con eventuali installazioni aspetta un parere dai veri esperti del pinguino [;)]

Detto questo, il fatto che tu abbia due dischi o due partizioni non cambia la sostanza: i sistemi operativi vengono installati in dual boot allo stesso modo, e nel disco principale verrà scritto il nuovo bootloader.
A questo punto, visti i problemi di compatibilità con CTM, il consiglio è quello di rendere invisibili i due sistemi tra loro utilizzando gparted, partizionando una parte del secondo disco per scrivere i punti di ripristino.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda nix87 » lun gen 23, 2012 8:46 pm

Grazie per il consiglio [^]

Attendo comunque l'intervento di altri esperti linux per essere davvero sicuro di cosa fare.

[ciao]
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda The Doctor » mar gen 24, 2012 8:42 am

Avendo due dischi separati la soluzione è molto semplice: installa il boot loader sul secondo disco, ovvero quello dove installerai Linux. In tal modo il primo non verrà toccato e non avrai problemi con CTM. Resta inteso che il bios deve consentire la scelta del disco d'avvio [;)]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda KeyroEvolution » gio gen 26, 2012 1:07 pm

The Doctor ha scritto:Avendo due dischi separati la soluzione è molto semplice: installa il boot loader sul secondo disco, ovvero quello dove installerai Linux. In tal modo il primo non verrà toccato e non avrai problemi con CTM. Resta inteso che il bios deve consentire la scelta del disco d'avvio [;)]

Esatto! Pero` per quanto io ricordi il Grub non si configura da solo e dev'essere scritto a manina!
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member

Messaggioda nix87 » gio gen 26, 2012 4:16 pm

Intanto grazie per i consigli.

Quindi riassumendo:
- installo grub sul secondo hard disk;
- rendo anche invisibili tra di loro i due OS (utilizzando grub);

Con questi due accorgimenti si è sicuri al 100 % di non incorrere in alcun eventuale problema dopo ?
nix87
Bronze Member
Bronze Member

Re: Linux su secondo hard disk: possibile prn winoblema

Messaggioda tyger » mar gen 31, 2012 4:34 pm

Avendo un problema simile, mi permetto di riaprire la discussione sperando in un possibile aiuto.
Premetto di non essere molto ferrato in Linux ma incominciavo a capirci qualcosa.
Espongo il mio problema :
Ho installato Ubuntu 11.10 su un Hard Disk esterno, formattato in EXT3, collegato a una porta usb.
Tutto funziona perfettamente per parecchio tempo;
senonchè...., cosi..., da un giorno all'altro il BIOS decide di non riconoscere più l'HD sulla usb come se non esistesse.
Ho controllato l'HD con:
WIN7 : mi dice che non c'è il MBR ma non è in grado di formattarlo
Distribuzione LIVE di Linux : dice che è senza MBR e volendo si può formattare.
Cosa può essere successo?????
Cosa mi consigliate ? [grazie]
tyger
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » ven feb 03, 2012 1:48 pm

Strano, probabilmente l'MBR si è corrotto, prova a vedere se riesci a recuperarlo con Testdisk.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda tyger » dom feb 05, 2012 3:20 pm

ninjabionico ha scritto:Strano, probabilmente l'MBR si è corrotto, prova a vedere se riesci a recuperarlo con Testdisk.

Dietro tuo suggerimento ho provato su Seven con Testdisk, ma quest'ultimo vede solo le due partizioni dell'HD di sistema. [boh]
tyger
Aficionado
Aficionado

Torna a NewBie