Volendo passare a linux, mi scontro con l'enigma "Quale Distro?".
Sto girando il web cercando informazioni sulle varie distro, ma sono ancora riuscito a scegliere.
Mi potete dare una mano?
Non alla maniera del motore consiglia distro, che rispondi alle domande e ti dice che Susina è quella che fa per te.
Così mi sembra una scelta tutta sua.
Vorrei riuscire a fare una scelta ponderata, basata su notizie, informazioni ed anche suggerimenti.
Non è che posso provarne per bene una dozzina, diventare prima un grande esperto di distribuzioni Linux e poi scegliere.
Al momento attuale della mia ricerca, ho individuato tre grandi "gens" di pinguini, discendenti dai "pinguini patriarchi" Debian, RedHat e Slakware.
Un'altra gens importante è Puppy, ma, se ho capito bene, si tratta di una razza nana di pinguini evolutasi espressamente per sopravvivere in carenza di risorse anche grave. Per cui avendo risorse sufficienti è meglio orientarsi sugli altri pinguini.
Ditemi voi se ci sono altri rami da considerare.
Nella gens Debian, si fa notare subito Ubuntu perché ha un pubblico folto ed appassionato di sostenitori, ma ci sono anche i critici ed i delusi e sembra che ormai la cugina Linux Mint Debian Edition sia la più stimata di questo grande ramo.
Della gens RedHat mi sono state consigliate Fedora e PCLinuxOS.
Della gens Slakware, che tipicamente è per i più esperti, ho individuato la giovane Chakra come interessante distribuzione adatta ad inesperti di pinguini.
Ora, salvo nuovi stravolgimenti (non sarebbe il primo, mi ci dovrò abituare), il mio problema è trovare informazioni di confronto tra le quattro distro adocchiate (LMDE, Fedora, PCLOS, Chakra) che mi permetta di fare una scelta che non sia di pura simpatia ad orecchio, o a naso.
Immagino che siano tutte comunque distribuzioni molto buone, ma non c'è qualche esperto del mondo Linux che è in grado di segnalare i punti di maggiore/minore pregio di queste distro? Così da aiutarmi a fare una scelta?