Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 18, 2011 11:49 pm

Carissimi,

avrei bisogno di un chiarimento su come ottimizzare Lubuntu ver 11.04 che ho installato sulla chiavetta USB:
Innanzitutto vi premetto che ho creato due partizioni (una in cui ho installato lubuntu, l'altra destinata all'area di swap)

Se non ho capito male la prima cosa da fare è la seguente:
. modificare /etc/rc.local per impostare un uso più intensivo della RAM prima di passare all'uso della swap (creata nella pennetta), inserendo prima della riga con l'istruzione exit 0 un comando per la modifica del parametro del kernel, qualcosa tipo...
echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness

Da quanto ho capito per attuare la soluzione su descritta dovrei agire in questo modo:
Lanciare il comando sudo leafpad /etc/rc.local per aprire con l'editor di testo il file /etc/rc.local ed inserire prima della riga con l'istruzione exit 0 il comando echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness, poi salvare ( Menu --File--Salva)
Giusto?

modificare il file /etc/fstab e inserire le opzioni noatime ed eventualmente norelatime per i file system (partizioni) contenuti nella pennetta...

Ho dei dubbi maggiori per applicare queste opzioni:

Operativamente dovrei aprire sempre il file /etc/fstab con il comando sudo leafpad /etc/fstab ed inserire l'opzione noatime.
Relativamente all'opzione noatime vorrei sapere, gentilmente:
1. in quale riga devo inserirla?
2.devo scrivere soltanto noatime, oppure la stringa comprende, oltre al valore noatime, altri caratteri?
Ed in caso affermativo qual è la stringa completa?

L'opzione norelatime è a mia discrezione inserirla o è necessaria/ fortemente raccomandata? L'una opzione esclude l'altra, oppure le due opzioni devono coesistere?

Nel mio caso la pennetta, come dicevo sopra, ha due partizioni( la prima in cui è installato Lubuntu, la seconda funziona da area di swap) come devo inserire la stringa ( in quale riga) nel file /etc/fstab per ognuna delle due partizioni?
In pratica qual è la sintassi completa per le due partizioni ( se potessi, gentilmente, farmi un esempio te ne sarei grato)

Ho installato in Lubuntu Firefox 7.0.1 potrebbe essere una buona idea settare qulache parametro del tipo browser.cache.memory.capacity al valore 10240 per consumare meno Ram e CPU?

browser.sessionhistory.max_total_viewers al valore 3
config.trim_on_minimize valore su true

[grazie] mille

[ciao] [ciao] Notte [;)]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Messaggioda ninjabionico » mer ott 19, 2011 12:13 am

Pulcepiccola ha scritto:
modificare il file /etc/fstab e inserire le opzioni noatime ed eventualmente norelatime per i file system (partizioni) contenuti nella pennetta...

Ho dei dubbi maggiori per applicare queste opzioni:

Operativamente dovrei aprire sempre il file /etc/fstab con il comando sudo leafpad /etc/fstab ed inserire l'opzione noatime.
Relativamente all'opzione noatime vorrei sapere, gentilmente:
1. in quale riga devo inserirla?
2.devo scrivere soltanto noatime, oppure la stringa comprende, oltre al valore noatime, altri caratteri?
Ed in caso affermativo qual è la stringa completa?

L'opzione norelatime è a mia discrezione inserirla o è necessaria/ fortemente raccomandata? L'una opzione esclude l'altra, oppure le due opzioni devono coesistere?

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Fstab

Per i parametri di Firefox io ne conosco solo alcuni nel dettaglio, ma c'è qui nel forum qualcuno che ne conosce molti più di me...
... e ha scritto anche degli articoli su quest'ultima versione... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 19, 2011 5:30 am

[^] Ninjabionico

[grazie] mille

[ciao] [ciao] e buona giornata

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 21, 2011 12:03 am

Ciao,
relativamente alla questione seguente :
e modificare /etc/rc.local per impostare un uso più intensivo della RAM prima di passare all'uso della swap (che tu vorresti mettere nella pennetta, ti ricordo che se usi la swap vengono effettuate scritture sulla pennetta e di conseguenza ne diminuisci la vita), inserendo prima della riga con l'istruzione exit 0 un comando per la modifica del parametro del kernel, qualcosa tipo...

Codice: Seleziona tutto
echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness

Volevo chiederti, gentilmente, come operare in quanto ho già provveduto a modificare il file /etc/rc.local ( inserendo echo 128000000 >/proc/sys/kernel/shmmax prima della riga col comando exit 0) in quanto non mi funzionava più Avast post584715.html#p584715.

Per cui prima della riga col comando exit 0, c'è già la stringa sopra descritta, come faccio ad inserirne un'altra? ( echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness)

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven ott 21, 2011 12:28 am

Semplicemente premendo invio aggiungi nuove righe...

... esattamente come faresti con OpenOffice o Word.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 21, 2011 9:09 am

ninjabionico ha scritto:Semplicemente premendo invio aggiungi nuove righe...

... esattamente come faresti con OpenOffice o Word.

Ciao Ninjabionico,
scusami tanto se sono de "coccio" [:)]

Ricapitolando allo stato attuale il file /etc/rc.local termina con la seguente riga echo 128000000 >/proc/sys/kernel/shmmax exit 0,
per cui io devo agire in questo modo:
posiziono il cursore immediatamente al termine della stringa echo 128000000 >/proc/sys/kernel/shmmax exit 0 ( e quindi subito dopo la parola exit 0) e do l'invio.
Avendo dato l'invio il cursore si sposta alla riga sottostante e nella riga sottostante copio e incollo la seguente stringa
echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness exit 0. ( per cui anche quest'ultima stringa deve terminare con il comando exit 0). Poi dal menu file clicco su salva.

In buona sostanza dopo aver apportato la modifica al file /etc/rc.local otterrò che le due ultime righe conterranno stringhe che terminano entrambe con il comando exit 0.
E' Esatto?

Inoltre una volta modificato il file /etc/rc.local le modifiche sono già esecutive o bisogna dare da terminale qualche altro comando per farle divenire operative?

[grazie] mille e scusami ancora

Ciao buona giornata

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven ott 21, 2011 2:30 pm

Prima di exit 0 e quindi premi invio...

... è un editor di testo, con invio vai a capo su una nuova riga, quindi porti a capo su una nuova riga exit 0...

... se ti metti dopo exit 0 crei una nuova riga a capo, in fondo al file, dove non serve visto che lo script finisce con l'istruzione exit...

... sono concetti semplici, nozioni elementari se non addirittura banali, pensavo fosse superfluo esporre come inserire le righe in un file testuale.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 21, 2011 4:48 pm

ninjabionico ha scritto:Prima di exit 0 e quindi premi invio...

... è un editor di testo, con invio vai a capo su una nuova riga, quindi porti a capo su una nuova riga exit 0...

... se ti metti dopo exit 0 crei una nuova riga a capo, in fondo al file, dove non serve visto che lo script finisce con l'istruzione exit...

... sono concetti semplici, nozioni elementari se non addirittura banali, pensavo fosse superfluo esporre come inserire le righe in un file testuale.

Caro Ninjabionico,

scusami molto, hai perfettamente ragione [:-H] sono io che alcune volte " mi perdo" come sul dirsi in un bicchier d'acqua
Peto Veniam

Ti ringrazio moltissimo

Un caro saluto

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 21, 2011 5:29 pm

Caro Ninjabionico,
in merito alla questione sotto indicata

se ti posto il contenuto del file /etc/fstab potresti, gentilmente, inserirmi le opzioni di cui sopra?
Scusami non so com'è ma mi sto facendo prendere dalla paura di sbagliare... [boh]

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sdb1 during installation
UUID=98827b07-7edf-42e6-83c1-a37c7d7ca5af / ext3 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sdb2 during installation
UUID=2f40d84d-ce64-4c49-9cee-f016e73de391 none swap sw 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven ott 21, 2011 5:46 pm

Pulcepiccola ha scritto:]# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc nodev,noexec,nosuid 0 0
# / was on /dev/sdb1 during installation
UUID=98827b07-7edf-42e6-83c1-a37c7d7ca5af / ext3 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sdb2 during installation
UUID=2f40d84d-ce64-4c49-9cee-f016e73de391 none swap sw 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0

La riga in grassetto diventa semplicemente:

UUID=98827b07-7edf-42e6-83c1-a37c7d7ca5af /               ext3    noatime,norelatime,errors=remount-ro 0       1
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 21, 2011 6:15 pm

[^] [grazie] mille Ninjabionico,

ho modificato il file fstab ho cliccato su salva e poi ho riavviato Lubuntu. Adesso le modifiche dovrebbero essere operative.

[grazie] ancora per il tuo prezioso aiuto

Buona giornata

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » sab ott 22, 2011 2:04 am

Come avevo accennato nell'altra discussione si potrebbero apportare altre ottimizzazioni, per esempio evitando che i file temporanei venissero scritti nella chiavetta, ma restassero in RAM in un Ramdisk...

... sempre in /etc/fstab puoi aggiungere la riga:

none      /tmp            tmpfs        defaults,size=70M   0    0

per aggiungere il Ramdisk da 70 MB come disco per i file temporanei...
... se vedi che 70 non ti bastano e normalmente hai più RAM libera a disposizione, puoi aumentare il valore della dimensione.

Con alcuni accorgimenti possiamo spostare anche i file di log in un Ramdisk, così diminuiremmo ulteriormente le scritture su pennetta e aumenteremmo la velocità del sistema... però vanno apportate alcune modifiche più rilevanti...
... nel file /etc/rc.local dovremmo ricreare a ogni riavvio le cartelle di /var/log affinché i servizi non vadano in errore invece di avviarsi...
... e far eseguire lo script fra i primi (ovvero prima dei servizi che ne hanno bisogno) invece che per ultimo.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab ott 22, 2011 7:43 am

ninjabionico ha scritto:Come avevo accennato nell'altra discussione si potrebbero apportare altre ottimizzazioni, per esempio evitando che i file temporanei venissero scritti nella chiavetta, ma restassero in RAM in un Ramdisk...

... se vedi che 70 non ti bastano e normalmente hai più RAM libera a disposizione, puoi aumentare il valore della dimensione.

Con alcuni accorgimenti possiamo spostare anche i file di log in un Ramdisk, così diminuiremmo ulteriormente le scritture su pennetta e aumenteremmo la velocità del sistema... però vanno apportate alcune modifiche più rilevanti...
... nel file /etc/rc.local dovremmo ricreare a ogni riavvio le cartelle di /var/log affinché i servizi non vadano in errore invece di avviarsi...
... e far eseguire lo script fra i primi (ovvero prima dei servizi che ne hanno bisogno) invece che per ultimo.

[ciao]

Ciao Ninjabionico,

[grazie] mille per questo altro suggerimento.

Vorrei chiederti, gentilmente, alcune delucidazioni operative sull'ottimizzazione da te suggerita:

Per quanto riguarda il Ram disk : che se non ho capito male dovrebbe essere una porzione della Ram ( installata sul PC a cui colleghiamo la chiavetta) che decidiamo di far utilizzare alle applicazioni aperte dall'utente ( editor testi, browser etc) per far scrivere nella Ram i file temporanei ( e quindi non nella chiavetta) Giusto?

Quello che volevo capire è:

Io collego la chiavetta ad un notebook vecchiotto che ha queste caratteristiche ( Windows XP Home SP3, Intel Pentium 4; 2,66 Ghz e 512 Mb di Ram).
1). Considerando che ho poca RAM (appena 512 Mb), vorrei capire se è fattibile l'ottimizzazione di creare un Ram disk.
2). Affinchè l'ottimizzazione di creare un Ram disk possa accrescere le prestazioni e la durata della chiavetta, sul Computer a cui colleghiamo la chiavetta ( con Lubuntu) minimo che quantitativo di memoria RAM ci deve essere?

2 bis) Nel valutare l'opportunità di creare un RAM disk bisogna considerare anche il seguente aspetto? potendo utilizzare la chiavetta ( con Lubuntu) su altri PC, che potrebbero essere ancora più carenti del mio in termini di risorse, Lubuntu potrebbe diventare instabile?( appunto nel caso in cui sul PC a cui collego la chiavetta non fosse installato un quantitativo minimo di RAM - che non so quale deve essere-)

3). Per cui creando un RAM disk allo spegnimento del PC, tutto il contenuto della navigazione web, ( andrebbe perso? di solito si tratta di file inutili? ).

se vedi che 70 non ti bastano e normalmente hai più RAM libera a disposizione, puoi aumentare il valore della dimensione.

Relativamente alla questione di cui sopra:

4) Come faccio ad accorgermi che 70 Mb non sono sufficienti? ( ad esempio se mentre navigo in internet il browser diventa lento?)

5) Per valutare la Ram libera a disposizione dovrei utilizzare un task manager tipo quello di Windows? ( praticamente in Lubuntu come si fa a monitorare la Ram libera a disposizione? )

[grazie] moltissimo

[ciao] e buona giornata

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » sab ott 22, 2011 11:28 am

Pulcepiccola ha scritto:Ciao Ninjabionico,

[grazie] mille per questo altro suggerimento.

Vorrei chiederti, gentilmente, alcune delucidazioni operative sull'ottimizzazione da te suggerita:

Per quanto riguarda il Ram disk : che se non ho capito male dovrebbe essere una porzione della Ram ( installata sul PC a cui colleghiamo la chiavetta) che decidiamo di far utilizzare alle applicazioni aperte dall'utente ( editor testi, browser etc) per far scrivere nella Ram i file temporanei ( e quindi non nella chiavetta) Giusto?

Corretto, per questo bisogna dimensionare bene il Ramdisk, se troppo grande si spreca la RAM che si potrebbe usare proficuamente con le applicazioni, se troppo piccolo non hai sufficiente spazio per i file temporanei.

L'aumento di velocità è dato dal fatto che i programmi che creano file temporanei non devo più accedere ala pennetta (che è molto lenta) ma li trovano direttamente nella RAM (molto veloce), questo vantaggio permane finché la RAM non viene saturata dai programmi e incomincia lo swapping su disco per liberarla.
C'è l'applet Monitor di sistema che ti permette di visualizzare quanta RAM (occhio perché l'uso della RAM viene suddivisa fra sitema operativo, programmi utente, cache del disco e buffer per i dispositivi... in pratica potrebbe sembrare quasi tutta occupata, in realtà è solo usata in modo efficiente) e quanta swap (questo è il vero parametro che devi tenere sott'occhio per non perdere prestazioni, deve restare a 0 MB) sono utilizzate dal sistema... l'ideale è non arrivare mai a usare la swap.

Pulcepiccola ha scritto:Quello che volevo capire è:

Io collego la chiavetta ad un notebook vecchiotto che ha queste caratteristiche ( Windows XP Home SP3, Intel Pentium 4; 2,66 Ghz e 512 Mb di Ram).
1). Considerando che ho poca RAM (appena 512 Mb), vorrei capire se è fattibile l'ottimizzazione di creare un Ram disk.

Guarda, io lo faccio sul netbook, un Acer Aspire One 110L, con 512 MB di RAM (di cui 8 MB se li prende la scheda video integrata) e questa è l'impostazione che ho messo sul sistema che carico da pennetta USB... quindi direi che per un uso "normale" dovrebbe essere sufficiente...
... naturalmente ti sconsiglio di aprire più pagine di Youtube contemporaneamente, i player integrati potrebbero utilizzare il Ramdisk e aprendone 3-4 potresti arrivare a saturarlo, anche se non è detto che sia così, lo dico per scrupolo.
Comunque, per sapere quanto spazio utilizzato e libero abbiamo sul Ramdisk da terminale basta digitare:

df -h /tmp

Pulcepiccola ha scritto:2). Affinchè l'ottimizzazione di creare un Ram disk possa accrescere le prestazioni e la durata della chiavetta, sul Computer a cui colleghiamo la chiavetta ( con Lubuntu) minimo che quantitativo di memoria RAM ci deve essere?

Se hai messo nella barra l'applet "Monitor di sistema" con l'indicazione della Ram e della Swap, ti accorgerai che Lubuntu appena caricata occupa meno di 100 MB (almeno nelle vecchie versioni che avevo provato io), considera che il grosso della RAM lo utilizzi navigando, specie con Firefox che porta via circa 30 MB per ogni scheda aperta (occhio che sono conti un po' a spanne), io nel Netbook con Gnome (e non Lubuntu che è più leggero) riesco ad aprire anche 10-12 schede prima di mandare in crisi il sistema per mancanza di RAM... solo che come ti ho detto ho fatto qualche ottimizzazione in più (anche per Firefox).

Pulcepiccola ha scritto:2 bis) Nel valutare l'opportunità di creare un RAM disk bisogna considerare anche il seguente aspetto? potendo utilizzare la chiavetta ( con Lubuntu) su altri PC, che potrebbero essere ancora più carenti del mio in termini di risorse, Lubuntu potrebbe diventare instabile?( appunto nel caso in cui sul PC a cui collego la chiavetta non fosse installato un quantitativo minimo di RAM - che non so quale deve essere-)

Diciamo che potrebbe diventare molto lento se si ha meno di 256 MB di RAM, perché incomincerebbe a fare swapping fin da subito, o quasi.

Pulcepiccola ha scritto:3). Per cui creando un RAM disk allo spegnimento del PC, tutto il contenuto della navigazione web, ( andrebbe perso? di solito si tratta di file inutili? ).

Solo se imposti Firefox affinché utilizzi il Ramdisk per le pagine off-line e la cache... alcune delle ottimizzazioni di cui parlavo sopra.

Pulcepiccola ha scritto:
se vedi che 70 non ti bastano e normalmente hai più RAM libera a disposizione, puoi aumentare il valore della dimensione.

Relativamente alla questione di cui sopra:

4) Come faccio ad accorgermi che 70 Mb non sono sufficienti? ( ad esempio se mentre navigo in internet il browser diventa lento?)

Come ho detto sopra, tieni d'occhio l'uso della swap su disco, se rimane sempre a 0 o raramente viene utilizzata, allora hai trovato un buon compromesso.

Pulcepiccola ha scritto:5) Per valutare la Ram libera a disposizione dovrei utilizzare un task manager tipo quello di Windows? ( praticamente in Lubuntu come si fa a monitorare la Ram libera a disposizione? )

Come ho detto, ci dovrebbero essere delle applet per questo...
... oppure da terminale si può eseguire il comando:

cat /proc/meminfo | grep -i swap

oppure

cat /proc/swaps

In alternativa, sempre da terminale, c'è il programma:

Per uscire dal programma premi il tasto "Q" (Quit) o chiudi il terminale.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab ott 22, 2011 12:38 pm

Beh...!!! Caro Ninjabionico,

che dire [grazie] 2000000000000000000... [:)]
per l'esauriente spiegazione [^]

Poi ti aggiornerò quando faccio la modifica.

Ti auguro una buona Domenica

Un caro saluto

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » gio ott 27, 2011 1:20 pm

Carissimi,

vi chiedo se fosse possibile,gentilmente,chiarire con voi le seguenti questioni:

1) E' normale, dopo aver modificato il file /etc/rc.local per impostare un uso più intensivo della RAM prima di passare all'uso della swap avere una situazione del tipo mostrato in immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us( praticamente stavo navigando in internet con Firefox e nonostante la RAM non fosse tutta occupata, il sistema va ad occupare la swap.. ) Volevo capire se ciò sia normale, perché mi aspettavo che fosse occupata prima tutta la RAM ed in subordine la swap..

2) Se vogliamo creare un Ram disk per spostare i file temporanei sia di Firefox che di Chromium se non ho capito male, in base ai suggerimenti di questa guida https://wiki.archlinux.org/index.php/Ch ... e_in_tmpfs dovremmo inserire nel file /etc/fstab la stringa cache-chromium /home/your_user/.cache/chromium tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0 ( che serve per creare un ramdisk ( con tmpfs si indica il Ram disks) che contiene, se non ho capito male, già al suo interno il settaggio per far salvare a Chromium i file temporanei su Ram disk; ( cosa diversa per Firefox in cui dobbiamo agire tramite about:config per spostare la cache locale su Ram disk)
Per Firefox invece le cose sono un po diverse in quanto dobbiamo inserire in file /etc/fstab la stringa none /tmp tmpfs defaults,size=70M 0 0 e poi agire tramite le impostazioni avanzate di FF (about:config per intenderci) ed fare quanto segue:Nuova->Stringa, quindi inserisci:browser.cache.disk.parent_directory Valore /tmp

In buona sostanza se vogliamo far si che contestualmente sia Firefox che Chromium salvino i file temporanei su RAMdisk dobbiamo inserire in /etc/fstab due stringhe none /tmp tmpfs defaults,size=70M 0 0 ( Questa serve per Firefox e per le altre applicazioni che salvano file temporanei) e cache-chromium /home/your_user/.cache/chromium tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0 ( e questa è per Chromium con la differenza che per far si che Chromium salvi i file temporanei in Ram disk non dobbiamo settare nulla in Chromium ma il comando è già inserito nella stringa di cui sopra)

Ad ogni modo, nella guida che ho lnikato ho capito che bisogna inserire la stringa cache-chromium /home/your_user/.cache/chromium tmpfs defaults,noatime,mode=1777 0 0; però ho dubbi sui successivi passi

Poi cancellare & ricreare la cartella cache per Chromium:
rm -r /home/your_user/.cache/chromium
mkdir /home/your_user/.cache/chromium
Riavviare la macchina o eseguire sudo mount -a

Dopo la cache di Chromium dovrebbe essere in RAM. Si può controllare questo con df -h.

C'è anche un parametro a linea di comando per posizionare la cache da qualche altra parte:

--disk-cache-dir=/tmp

Questa potrebbe essere un'altra soluzione se, per esempio, /tmp è in RAM.

Gentilmente, potreste chiarirmi i passaggi su descritti, come devo operare praticamente?

[grazie] mille

[ciao] [ciao] e buona giornata

Pp

PS: Ma per far salvare alle altre applicazioni( penso ai programmi di scrittura etc) i file temporanei su Ramdisk, dobbiamo, dopo aver inserito la stringa in etc/fstab none /tmp tmpfs defaults,size=70M 0 0 operare come abbiam fatto per firefox?( cioè settare le impostazioni interne dello specifico programma Esempio settare le impostazioni interne del programma di video scrittura per fargli salvare i file su Ram disk?) Grazie mille Ciao Ciao Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » gio ott 27, 2011 11:25 pm

Pulcepiccola ha scritto:Carissimi,

vi chiedo se fosse possibile,gentilmente,chiarire con voi le seguenti questioni:

1) E' normale, dopo aver modificato il file /etc/rc.local per impostare un uso più intensivo della RAM prima di passare all'uso della swap avere una situazione del tipo mostrato in immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us( praticamente stavo navigando in internet con Firefox e nonostante la RAM non fosse tutta occupata, il sistema va ad occupare la swap.. ) Volevo capire se ciò sia normale, perché mi aspettavo che fosse occupata prima tutta la RAM ed in subordine la swap..

Puoi provare a portare swappiness da 15 a 10 e vedere se il sistema resta stabile e la swap resta inutilizzata.

Pulcepiccola ha scritto:2) Se vogliamo creare un Ram disk per spostare i file temporanei sia di Firefox che di Chromium se non ho capito male...

Proviamo una soluzione alternativa... creare un link simbolico che sposti la cache di Chrome in /tmp

rm -r ~/.cache/chromium
ln -s /tmp ~/.cache/chromium

Prova e poi vedi se funziona.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 28, 2011 12:08 am

[^] Ninjabionico

[grazie] mille

Notte

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » ven nov 04, 2011 5:06 am

ninjabionico ha scritto:Come avevo accennato nell'altra discussione si potrebbero apportare altre ottimizzazioni, per esempio evitando che i file temporanei venissero scritti nella chiavetta, ma restassero in RAM in un Ramdisk...

[ciao]

Caro Ninjabionico,

dopo aver creato il Ramdisk ( gli ho dato la dimensione di 90 Mb, e ho settato chromium e Firefox per salvare i file temporanei su /tmp montata su Ramd -impostando per Firefox 7.0.1, da preferenze --- avanzate----rete a 10 Mb il limite massimo della cache locale-) volevo chiederti se la personalizzazione di spostare anche i file di log in un Ramdisk, di cui mi ha parlato in questo topic
... e far eseguire lo script fra i primi (ovvero prima dei servizi che ne hanno bisogno) invece che per ultimo

fosse fattibile ( e quindi funzionerebbe efficacemente e velocizzerebbe realmente il sistema) tenendo conto la seguente condizione: ho solo 512 Mb di Ram( installata sul Notebook al quale collego la chiavetta con Lubuntu) di cui 90 dedicata al Ram disk ( e tenendo conto che 10 mb del Ramdisk sono destinati alla cache locale di FF e quindi le dimensioni effettive del ram disk si assottigliano a soli 80Mb)?

Quali possono essere i pro ed i contro?
Ritieni che sia una personalizzazione necessaria al fine di migliorare le prestazioni del sistema e la lunghezza della vita della chiavetta?

Potresti,gentilmente, indicarmi, passo passo, i passaggi da eseguire per realizzare la personalizzazione in questione?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » ven nov 04, 2011 9:20 pm

Il fatto è questo...

... bisogna ricreare di volta in volta le cartelle ed eventualmente i file di log vuoti, con i giusti proprietari e permessi in lettura/scrittura...

... solo che se installi qualcosa di nuovo che richiede il proprio log, tipo un database come MySQL o PostGreSQL, o un servizio come Apache, ti funzioneranno correttamente appena installati (quando vengono create le cartelle e i file nel RamDisk) per smettere dopo il primo riavvio (quando le nuove cartelle e i file sono scomparsi).

È per questo che non ti ho indicato come fare, perché il file /etc/rc.local andrebbe fortemente modificato, oppure andrebbe creato un script ad hoc da avviare prima dei servizi, il cui contenuto varia in base ai programmi installati, quindi va valutato caso per caso e bisogna conoscere il sistema e il suo funzionamento in modo abbastanza approfondito.

La dimensione del RamDisk per i file di log è abbastanza ridotta.. 3 MB dovrebbero essere sufficienti per molte ore d funzionamento (se non giorni)... di conseguenza anche l'occupazione su chiavetta è molto ridotta...
... probabilmente un buon compromesso potrebbe essere la modifica del parametro sul tempo che passa fra la richiesta di scrittura e l'effettiva operazione su disco (o meglio sulla chiavetta nel nostro caso).... questo permette di aumentare la quantità di dati da scrivere e può ridurre così il numero stesso delle reali operazioni di scrittura (specie nei file di log dove i dati vengono continuamente aggiunti ai file, diverse operazioni di scrittura di una sola riga diventano un'unica operazione di scrittura di diverse righe in fondo al file di log), migliorando la velocità del sistema e aumentando la vita della chiavetta. La contropartita è che in caso di brutale spegnimento/reset del PC i dati non ancora scritti su disco vengono persi, essendo il lasso di tempo maggiore fra la richiesta di scrittura e la scrittura fisica si aumentano le probabilità di avere una perdita di dati.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a NewBie