avrei bisogno di un chiarimento su come ottimizzare Lubuntu ver 11.04 che ho installato sulla chiavetta USB:
Innanzitutto vi premetto che ho creato due partizioni (una in cui ho installato lubuntu, l'altra destinata all'area di swap)
Se non ho capito male la prima cosa da fare è la seguente:
. modificare /etc/rc.local per impostare un uso più intensivo della RAM prima di passare all'uso della swap (creata nella pennetta), inserendo prima della riga con l'istruzione exit 0 un comando per la modifica del parametro del kernel, qualcosa tipo...
echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness
Da quanto ho capito per attuare la soluzione su descritta dovrei agire in questo modo:
Lanciare il comando sudo leafpad /etc/rc.local per aprire con l'editor di testo il file /etc/rc.local ed inserire prima della riga con l'istruzione exit 0 il comando echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness, poi salvare ( Menu --File--Salva)
Giusto?
modificare il file /etc/fstab e inserire le opzioni noatime ed eventualmente norelatime per i file system (partizioni) contenuti nella pennetta...
Ho dei dubbi maggiori per applicare queste opzioni:
Operativamente dovrei aprire sempre il file /etc/fstab con il comando sudo leafpad /etc/fstab ed inserire l'opzione noatime.
Relativamente all'opzione noatime vorrei sapere, gentilmente:
1. in quale riga devo inserirla?
2.devo scrivere soltanto noatime, oppure la stringa comprende, oltre al valore noatime, altri caratteri?
Ed in caso affermativo qual è la stringa completa?
L'opzione norelatime è a mia discrezione inserirla o è necessaria/ fortemente raccomandata? L'una opzione esclude l'altra, oppure le due opzioni devono coesistere?
Nel mio caso la pennetta, come dicevo sopra, ha due partizioni( la prima in cui è installato Lubuntu, la seconda funziona da area di swap) come devo inserire la stringa ( in quale riga) nel file /etc/fstab per ognuna delle due partizioni?
In pratica qual è la sintassi completa per le due partizioni ( se potessi, gentilmente, farmi un esempio te ne sarei grato)
Ho installato in Lubuntu Firefox 7.0.1 potrebbe essere una buona idea settare qulache parametro del tipo browser.cache.memory.capacity al valore 10240 per consumare meno Ram e CPU?
browser.sessionhistory.max_total_viewers al valore 3
config.trim_on_minimize valore su true
mille
Notte
Pp