Buona Domenica
Volevo riflettere con voi su alcune questioni.
Ho un Notebook su cui è installato Windows XP Home SP3 ( intel pentium 4, 512 Mb Ram quindi un po' "datato" dal quale attualmente uso la distro Lubuntu ver 11.04 installata su chiavetta USB ) inserito in una LAN domestica ( Workgroup). La lan è costituita da due PC desktop collegati al router tramite cavo e il Notebook collegato al router tramite scheda di rete wireless.Su ogni PC è attivata la condivisione di file e stampanti. Per cui si tratta di una Lan mista windows Lubuntu
Sul Notebook utilizzo Lubuntu ver 11.04 che ho installato su una chiavetta USB.
Ho installato un Antivirus (Avast) che non ha la protezione in real time, ma lo uso di solito per fare scansione di file che poi invio sui sistemi con Windows.
Ciò premesso, secondo voi, a livello sicurezza come bisognerebbe configurare Lubuntu?
Potrebbe essere utile configurare il firewall iptables?( non so se è nativamente previsto per Lubuntu) e se si, come andrebbe configurato?
Inoltre se si utilizza Lubuntu anche per Home banking c'è bisogno di accorgimenti di sicurezza ulteriori? e se si potreste suggerirmeli?
Grazie mille
Pp