Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

Re: [NewHW][PC] PC da cambiare o solo da implementare?

Messaggioda Pacopas » ven lug 02, 2010 1:15 pm

topgun9 ha scritto: [cry] oltre a quella della cpu e dell'alimentatore non c'è nessun altra ventola.....e temo che il mio case non sia l'ideale per aggiungere ventole. Non saprei proprio dove inserirla....

pochine.... probabilmente insufficienti... posta una foto del case aperto oppure sapresti indicarci marca e modello?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » ven lug 02, 2010 1:20 pm

le foto già postate bastano o devo farne altre?
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » ven lug 02, 2010 2:14 pm

topgun9 ha scritto:le foto già postate bastano o devo farne altre?

scusami non avevo visto pensavo fossero tutti log... [acc2]

in questa
http://img707.imageshack.us/img707/5162/hpim0511i.jpg

è evidente che puoi mettere altre 3 ventole facilmente

qui puoi vedere una discussione analoga
post466985.html#p466985

per farti comprendere i punti a cui mi riferisco... altrimenti modifico la tua foto... le griglie con 4 buchetti di contorno sono per le ventole [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » ven lug 02, 2010 2:35 pm

Grazie Pacopas,
a questo punto ti chiedo la cortesia di modificare la foto indicandomi i punti esatti. Scusa ma è la prima volta che affronto l'argomento. Secondo te quante ventole dovrei montare? che modello mi consigli?

P.S: la discussione che hai postato me la leggo tutta, ovviamente!
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Pacopas » ven lug 02, 2010 4:53 pm

Immagine

la disposizione classica è una in immissione (che butta area dentro) rettangolo blu
un'altra che butta area fuori in uno dei due alloggiamenti nel rettangolo verde... credo ne basti una [uhm]

le ventole non costano molto però per qualche euro in più le prendi silenziose per le marche devi aspettare i signori dell'eliitè [;)]

le dimensioni non riesco a vederle sembra da 12 quella anteriore e da 9 le posteriori... dovrai controllare prima di comprarle [^]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda TheSloth » ven lug 02, 2010 5:32 pm

Io intervengo solo per sottoscrivere quanto detto da Pacopas.

armati di righello e misura la distanza tra i fori di fissaggio delle ventole. Purtroppo però, mentre per quelle da 12cm di alto, hai l'imbarazzo della scelta, è più difficile trovare ventole silenziose e allo stesso tempo efficaci da 80/90 cm. ti viene in aiuto il case in quanto dietro puoi montarne 2.

Tutto sta però a capire quanto intendi spendere. le ventole partono da 5€ fino a più di 20 ciascuna. Per un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, le artic cooling sono quasi imbattibili
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fred » ven lug 02, 2010 7:30 pm

Confermo le artic cooling, io ne ho una da 12 montata bucando il case con il trapano che lavora sempre al 100%: tiene bassa la temperatura e la rumorosità è molto ridotta. L'unico consiglio che ti do è di fare attenzione alla polvere: più ventole = più polvere che entra.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » ven lug 02, 2010 7:49 pm

grazie a tutti ragazzi, siete grandi! [applauso+]
posso mettere un paio di link e-key per un vostro parere?
visto che il resto della spesa la farei su e-key (prezzo totale più basso)....
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Fred » ven lug 02, 2010 7:53 pm

Se non ricordo male è consentito per un parere sui prezzi, quindi posta!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Fred » ven lug 02, 2010 10:30 pm

Domanda: ma hai attacchi sulla scheda madre per le ventole o le devi collegare direttamente all'alimentatore? Te lo chiedo per un discorso di rumorosità: se sono collegate direttamente all'alimentatore andranno sempre a massima velocità quindi sarà il caso di optare per le soluzioni più silenziose.
[ciao]
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » sab lug 03, 2010 1:39 pm

Allora...ho preso le misure: rettangolo verde: da foro a foro 7,5cm; rettangolo blu: 11cm
Fred ha scritto:Domanda: ma hai attacchi sulla scheda madre per le ventole o le devi collegare direttamente all'alimentatore?

due chassis fan e una pwr fan
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheSloth » sab lug 03, 2010 1:51 pm

quindi puoi montare una ventola da 120mm sul frontale e due da 80mm sul posteriore.
come già detto, dipende da cosa vuoi ottenere (se più prestazioni o più silenzio, e per di più quanto silenzio...) ma ripeto che le artic cooling sono davvero buone per entrambi gli scopi. sono le migliori ventole low budget.

facendo un sunto delle ventole da 120mm che hano alla e-key, le migliori sarebbero le s-flex, seguite dalla magma, e sotto la artic cooling (io prenderei quest'ultime come già detto. però prendi la versione liscia, non la pro che a causa della griglia non riusciresti a montare sul frontale. la ventola è la stessa.)(una nota sulla slip stream: la serie è davvero ottima. quel modello esattamente è quella a minor numero di giri. è silenziosissima ma sposta poca aria e per la tua particolare situazione, dove sarebbe l'unica in immissione, forse non è sufficiente)

discorso diverso sulla ventola da 80mm. ne hanno una sola, a LED e termoregolata. se a te sta bene ok, altrimenti io penserei anche di prendere una ventola da 92mm e adattarla tramite fascette e/o trapano... in pratica con le fascette la puoi montare legandola ai fori un po più stretti. se invece ti armi di buona volontà, fai i fori più larghi e tagli la griglia.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » sab lug 03, 2010 2:07 pm

Grazie TheSloth. Allora vado per la F12 per il frontale e una delle due opzioni per il posteriore. Solo una cosa: la f12 ha un connettore 4 pin ma l'attacco della scheda ha 3 pin....Se ne attacco una all'alimentatore è meglio collegarle tutte alla stessa fonte?
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheSloth » sab lug 03, 2010 3:24 pm

puoi benissimo collegare una ventola PWN (con connettore a 4 pin) su di un connettore 3 pin della mobo. non frutti il PWN ma puoi comunque poterla gestire (mobo permettendo).

puoi decidere come collegare ciascuna ventola, indipendentemente. sappi solo che collegandola all'alimentatore, andrà sempre al massimo (positivo per la portata, meno per il rumore)
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » sab lug 10, 2010 3:53 pm

Eccomi di nuovo....mi è arrivato tutto e stamattina ho sostituito l'alimentatore, la scheda video montato le ventole aggiuntive. Ho messo ordine tra i cavi cercando di favorire il più possibile la circolazione dell'aria (come da vostri consigli su altri post). Accedo e neanche mezzo secondo il pc si spegne!!!!! Ho controllato tutti i collegamenti e mi sembra tutto ok. Quindi ho staccato uno alla volta gli hdd, il lettore, le ventole, la vga....riprovando ogni volta l'accensione, niente! Ho tentato anche il reset del bios, togliendo per qualche minuto la batteria...niente!!!! [cry]

Cosa posso fare???
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheSloth » sab lug 10, 2010 4:16 pm

ciao,
niente paura, al 99% hai dimenticato qualche collegamento.
ti segnalo intanto questo articolo che può aiutarti: http://www.MegaLab.it/2560/guida-all-as ... n-computer

la domanda è: accedi al BIOS? dove arriva il caricamento prima del blocco?

Le cose che ti invito a fare sono, in ordine:
1) scollegare tutti i cavi dell'alimentatore e successivamente riconnetterli tutti alle varie periferiche (il 20/24 pin alla scheda madre, così come il 4 pin. i 2 PCI-Express alla scheda video. tutti i cavi sata o molex agli hard disk). passare poi ai cavi dati degli HD
2) controllare bene la situazione del dissipatore della cpu, che faccia bene contatto, che la ventola sia collegata all'alimentazione
3) controllare che i banchi RAM non si siano mossi, magari smontandoli e rimontandoli
4) la vga è ben connessa allo slot PCI-Express? devi sentire una specie di clic

Ci sono poi 2 cose cui fare attenzione: che i cavi del pannello frontale del case siano ben collegati (possono creare qualche scherzetto quando si preme il tasto d'accensione) e che non ci siano un contatto tra componenti e case tale da fare massa (quindi ben posizionamento dei distanziatori ad esempio)
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda topgun9 » sab lug 10, 2010 4:34 pm

Grazie TheSloth, seguirò i tuoi suggerimenti. Il post l'avevo già letto tutto prima di iniziare il montaggio.
Magari arivassi al Bios....premo il pulsante di accensione e immediatamente si spegne...
Comunque ricontrollo tutto e speriamo si tratti di un mio errore....

Ti farò sapere
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda topgun9 » sab lug 10, 2010 5:47 pm

TheSloth ha scritto:così come il 4 pin
[acc2]
Era lui!!!! non era ben collegato....nel primo controllo che avevo fatto me l'ero perso!

Grazie TheSloth!!!! A volte la soluzione è sotto i propri occhi ma serve qualcuno che ti mostri dov'è, perché se guardi da un'altra parte non la troverai mai....
topgun9
Aficionado
Aficionado

Messaggioda TheSloth » sab lug 10, 2010 6:25 pm

Meglio così. Io una volta, con un mio amico, scordai del tutto di collegarlo. Al mio amico prese una strizza atroce invece è bastato controllare un secondo. sono sviste che possono capitare, nulla più.
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock