Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
La grande guida all'ottimizzazione di Firefox 4.023/03/2011 - A cura di
CorrelatiTag
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Firefox 4.0, la più recente versione del navigatore edito da Mozilla, è disponibile in versione finale. Le novità sono tante e tali da renderlo un prodotto completo, in grado di fronteggiare ad armi pari gli agguerriti concorrenti già con la configurazione di default Ciò nonostante, gli smanettoni saranno sicuramente intenzionati a variare ancora qualche parametro "sotto al cofano": in questo articolo ho raccolto tutte le modifiche più interessanti, indispensabili per ottenere risultati davvero ottimali. Prudenza!È bene notare che, sebbene tutte le modifiche proposte siano state abbondantemente testate durante le fasi beta, non è da escludere che qualche "combinazione" imprevista possa rendere il navigatore inservibile. Prima di iniziare, vi raccomando quindi di prendere due precauzioni. Innanzitutto, fate un backup completo del vostro profilo utente: la strada più semplice è indubbiamente quella di impiegare un programma apposito (MozBackup, FEBE) ma, in alternativa, potete anche "zippare" direttamente la cartella che contiene i file. Per trovarla, fate riferimento all'articolo "Spostare il profilo di Mozilla Firefox". In secondo luogo, potreste voler apportare tutte le modifiche sotto un profilo distinto, di modo da passare poi dall'uno all'altro con la massima rapidità in caso di bisogno. Ne abbiamo parlato in "Gestire i profili di Firefox". Installare (solo) i plug-in più importantiI plug-in sono componenti aggiuntivi che consentono al browser di accedere a contenuti addizionali, come filmati, musica ed applicazioni. Raccomando di installare preventivamente quelli più importanti, prelevandoli da una fonte affidabile, e rifiutare, successivamente, qualsiasi ulteriore "proposta". Così facendo, otterrete il massimo delle funzionalità ed eviterete di cadere in trappola. In particolare, vorrete installare subito:
Vi sono in verità molti altri plug-in che, sebbene non "indispensabili" quanto i precedenti, potrebbero tornarvi utili in alcune circostanze:
Per verificare la corretta installazione dei plug-in, digitate about:plugins nella barra degli indirizzi. Vi apparirà una pagina di riepilogo con tutti quelli presenti sul sistema
Pagina successiva
Ottimizzare l'interfaccia Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005