Punto informatico Network
Canali
20080829223318

QTabBar: la praticità delle tab sbarca anche su Windows

30/11/2007
- A cura di
Software Applicativo - Grazie a QTabBar, è possibile inserire tab praticamente dappertutto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 243 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se, usando Firefox, siete stati colpiti dalla praticità delle tab e, di conseguenza, avete aggiornato Internet Explorer alla versione 7, così da sfruttare anche qui le tab in sostituzione delle finestre, allora QTabBar è ciò che fa per voi.

Per chi non lo sapesse, iniziamo con lo spiegare cosa siano le tab.

La traduzione letterale è quella di "linguetta" o "scheda". Usare un browser che consenta il loro utilizzo significa poter navigare tramite una sola finestra, alternando la visualizzazione della varie pagine tramite il click su apposite linguette.

Ma veniamo all'applicazione che vi sto per presentare: QTabBar.

Questa piccola utility, prodotta da Quizo's Software, permette di visualizzare tutte le finestre aperte su Windows in un'unica finestra.

Il programma è scaricabile da questo indirizzo.

QTtabBar è in lingua inglese, ma grazie a questo link è possibile scaricare il file di traduzione italiana.

L'installazione di QTabBar è molto semplice, basta far partire il file eseguibile presente nel file .zip che avete appena scaricato e il gioco è fatto.

Per visualizzare la barra, dovete aprire una qualsiasi finestra e cliccare su visualizza nella barra in alto. A questo punto, selezionando la prima voce che compare, potrete attivare la visualizzazione QTabBar.

Cliccando con il pulsante destro su di essa, potrete gestire le sue varie opzioni, compresa la possibilità di inserire la lingua italiana specificando semplicemente la cartella in cui l'avete inserita.

Ma come sarà trasformato il mio Windows XP installando questa applicazione?

La risposta è nello screenshoot qui sotto:

Qttab_thumb.jpg

Ora vi lascio scoprire tutte le funzioni di QTabBar. La funzionalità consistente nell'inserire le tab sulle finestra di Windows non è l'unica opzione esistente. Ve ne sono molte altre...

Un esempio? QTtabBar fa apparire vicino alle proprie cartelle un piccola freccia. Passandovi sopra con il mouse, si apre un menu a tendina con tutto il contenuto della cartella. Grazie a questa trovata, non sarà necessario aprire ogni volta le finestre, perché potremo vederne il contenuto anche da "fuori".

Abbiamo tanti file di immagini e, nella cartella appena aperta, abbiamo un elenco di file jpg? Semplicemente passandovi sopra con la freccetta del mouse, con QTabBar potremo vedere un'anteprima della foto (vedi screenshoot qui sopra).

System Requirement:

Windows XP / Vista + Microsoft .NET Framework 2.0.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.39 sec.
    •  | Utenti conn.: 31
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.1