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![]() Per chi vuole intraprendere un serio lavoro di email marketing ed è alle prime armi è importante iniziare col piede giusto. Email marketing non significa inviare email di massa, magari con il proprio account di posta, a liste di indirizzi estratti online o recuperati da elenchi pubblici. Questi sono infatti gli errori più comuni in cui si incorre e che portano a conseguenze irreversibili come essere segnalati come spammer ed entrare nelle blacklist dei principali Internet service provider. Per partire col piede giusto bisogna affidarsi a piattaforme di email marketing che godono di una buona reputazione con gli Internet service provider e con le organizzazioni anti-spam internazionali, solo in questo modo le tue email potranno essere recapitate correttamente nelle caselle di posta dei destinatari senza rischiare di essere bloccate dai filtri anti-spam. Ovviamente dovrai attenerti alle buone pratiche di email marketing che riassumiamo nei seguenti 5 punti:
Una delle piattaforme di email marketing che voglio consigliare in questo articolo è quella di Benchmark Email. È disponibile in lingua italiana, ha un ottimo editor drag&drop per creare newsletter professionali partendo da modelli già pronti ed ha un'eccellente supporto clienti sempre disponibile in live chat o al telefono che ti segue passo-passo nella creazione della prima campagna. Ma l'aspetto più importante è che per liste fino a 2000 contatti è completamente gratuito. Questo significa che è possibile caricare la propria lista di contatti ed inviare gratuitamente newsletter, creare autoresponder, moduli di iscrizione, inviare sondaggi e questionari, visualizzare le statistiche e molto altro ancora. L'interfaccia di questa piattaforma è veramente user-friendly, e come si vede nella seguente figura c'è una procedura guidata che ti aiuta nella creazione di una campagna email. Dopo l'invio della campagna potrai decidere se condividere la stessa nei tuoi canali sociali e potrai consultare le statistiche in tempo reale nella sezione dei report. Oltre a vedere il numero di aperture, click, ecc.. sarai in grado di conoscere esattamente chi ha cliccato o aperto la tua email e vedere anche su mappa la posizione (geolocalizzata tramite IP) dei tuoi destinatari. Facendo uso di questa piattaforma non dovrai nemmeno preoccuparti degli aspetti tecnici in quanto le email create si adatteranno a qualsiasi dispositivo o programma di posta elettronica e l'invio viene gestito con server SMTP potenti ed affidabili. Avrai così tutto il tempo per pensare ai giusti contenuti da inviare nelle newsletter e costruire nel tempo un'interazione efficace e produttiva con tutti i tuoi clienti ed iscritti. Segnala ad un amico |
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