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La soluzione professionale per l'Email Marketing

19/07/2013
- A cura di
Software Applicativo - Usiamo il tool Benchmark email per creare moduli di iscrizione e gestire efficacemente delle liste clienti.

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Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'email marketing è la capacità di relazionarsi e comunicare con i propri clienti (e potenziali clienti) attraverso il canale email, al fine di aumentare la fidelizzazione ed incentivare le vendite. In un piano di marketing aziendale è diventato quindi oggi indispensabile prevedere azioni di email marketing affiancate a quelle di social e media marketing proprio per cercare di divulgare (tramite email) e successivamente far condividere in modo "spontaneo" (tramite i social) i propri prodotti e servizi.

L'email marketing si basa essenzialmente su due attività:

  1. raccolta e gestione di indirizzi email di utenti interessati a ricevere nostre comunicazioni
  2. creazione e invio delle newsletter

Per effettuare queste due, all'apparenza "semplici", operazioni in modo efficiente è opportuno affidarsi a piattaforme che forniscono strumenti professionali per la creazione di moduli di iscrizione e la gestione di liste e ovviamente server potenti per inviare email, senza che queste vadano a finire in Spam.

Una piattaforma professionale, semplice da usare, è quella fornita da Benchmark Email, servizio internazionale disponibile anche in lingua e supporto italiano. Registrandosi gratuitamente al servizio trial sarà possibile provare tutte le funzionalità offerte per 30 giorni. Vediamo le principali caratteristiche.

Creazione Modulo Iscrizione e Squeeze Page

Per chi si affaccia per la prima volta all'Email Marketing deve iniziare a raccogliere le adesioni per le proprie newsletter. Per fare questo si potrebbe inserire un semplice modulo di iscrizione nel proprio sito o creare squeeze page, ossia pagine che hanno come obiettivo quello di catturare l'indirizzo email del visitatore.

Con Benchmark Email è possibile creare un modulo di iscrizione in brevissimo tempo grazie anche alla procedura guidata molto intuitiva.

Andando nella sezione Contatti-> Moduli Iscrizione e cliccando su Crea Nuovo Modulo di Iscrizione si entra nella procedura guidata in cui potremo definire la lista in cui verranno salvati i contatti che si registrano tramite il modulo e il layout e i campi del modulo stesso, oltre ad altri dettagli.

Index.1.jpg

Una volta completati gli step di creazione del modulo basterà prelevare il codice HTML e inserirlo nel proprio sito web o in un pagina a sé stante (squeeze page).

Benchmark Email offre anche la possibilità di integrare il modulo di iscrizione nella propria pagina fan di Facebook, tramite un plugin semplice da installare e configurare.

Gestione Liste di Indirizzi Email

Per chi ha già dei contatti raccolti in passato in convegni, fiere o tramite form di iscrizione online, può importare tali contatti in Benchmark con estrema facilità. Nella sezione "Contatti" sarà possibile creare una nuova lista e importare gli indirizzi email in 3 modi: da file esterno, tramite copia e incolla o aggiunta di indirizzi uno per volta.

Index.2.jpg

Una funzionalità importante per la gestione delle liste e per l'ottimizzazione delle campagne email è quella data dai Segmenti, grazie ai quali saremo in grado di profilare e dividere al la nostra lista sulla base di info sociodemografiche o di preferenze date dagli utenti in fase di iscrizione. Un esempio è la segmentazione della lista in base alla regione/città di residenza per effettuare campagne geolocalizzate.

Creazione ed Invio Campagna

Per creare ed inviare una Campagna Email bisogna seguire 4 semplici step, come mostrati anche dalle figure sotto:

  1. impostazione del mittente e oggetto dell'email
  2. selezione della lista/liste target della campagna
  3. scelta del template dell'email (eventualmente è possibile importare il proprio modello)
  4. scrittura, personalizzazione ed editing del contenuto dell'email con possibilità di aggiungere eventuali immagini, video ed allegati.

Step 1:

Step1.jpg

Step 2:

Step2.jpg

Step 3:

Step3.jpg

Step 4:

Step4.jpg

Fatto!

Prima dell'invio vero e proprio sarà possibile inviare l'anteprima dell'email nella propria casella di posta per verificare che tutto funzioni e viene visualizzato correttamente.

Dopo l'invio sarà possibile anche consultare i Report e le Statistiche relative alla campagna che in tempo reale mostrano i dati su chi ha aperto e cliccato l'email oltre a quali link sono stati cliccati e perfino la mappa dell'area geografica in cui si trovano i nostri destinatari!

Per chi non ha bisogno di importare liste e quindi crea le proprie mailing list esclusivamente tramite moduli di iscrizione di Benchmark, esiste un piano totalmente gratuito chiamato Free For Life con il quale è possibile inviare illimitate newsletter, per sempre. Per chi invece ha già una lista da importare o vuole migrare da un altro servizio i prezzi dipendono dal numero di email che si prevede di inviare mensilmente, maggiori info nella pagina dei prezzi.

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