Punto informatico Network
Canali
20090810135431_1650506326_20090810135355_1813846614_ExplorerMiniMouse.png

Logitech G9x: un mouse per la precisione nel gioco e nel lavoro

08/10/2012
- A cura di
Hardware & Periferiche - MegaLab.it presenta la prova del Logitech G9x: un mouse per tutti i lavoratori del computer e i giocatori più accaniti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lavoro (1) , gioco (1) , hardware (1) , mouse (1) , logitech (1) , periferiche (1) , logitech g9x (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 11 voti

Rivoltando il mouse, troviamo ancora alcune caratteristiche interessanti. Il preciso sensore laser è sicuramente la prima cosa che salta all'occhio. Il pulsante nella parte alta, Microgear, controlla il meccanismo della rotella: essa infatti può essere lasciata libera di roteare fino all'esaurimento della forza impressa, com'è normalmente, o può essere bloccata e fatta scorrere a scatti, come nella maggior parte dei mouse di fascia medio-bassa.

In ultimo, tenendo premuto il pulsante Profile e schiacciando i pulsanti + e - sulla parte alta del mouse, è possibile cambiare il profilo usato. Il mouse ne ha già tre preimpostati, le cui impostazioni possono essere modificate tramite l'apposito software proprietario SetPoint. Il profilo contraddistinto dal colore LED blu è denominato Produttività, quello rosso è Gioco e quello verde Generale. Non essendovi alcun disco nella confezione del prodotto, il software può essere reperito solo sul sito ufficiale, previa selezione del sistema operativo in uso.

IMG_4412.JPG

Come nota a margine, segnalo che Logitech mette anche a disposizione un plugin che va sotto il nome di Flow Scroll studiato per rendere più uniforme lo scorrimento delle pagine in Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.

Conclusione

Nel complesso, non c'è dubbio che ci troviamo di fronte a un mouse che si merita di essere definito tale. Complice forse anche il fatto che arrivavo da una periferica del genere, l'impressione è largamente positiva, anche dopo qualche giorno di utilizzo. Personalmente, avrei solo preferito che fosse stato più lungo di qualche centimetro: nella parte posteriore mi rimangono fuori dall'impugnatura giusto quei due-tre centimetri di palmo che non mi permettono di rilassare completamente la mano.

Ecco, forse non lo consiglierei a mia nonna: il pregio del Logitech G9x è costituito, oltre che da un sensore preciso e un'ergonomia studiata, anche da tante piccole cose che solo chi spende diverse ore al computer sarà in grado di apprezzare a pieno. Pur essendo contrario alla presenza di driver su CD nella confezione dei prodotti (e per ciò il Logitech G9x incontra il mio favore), non nego che qualche utente meno spigliato, trovandosi a dover scaricare tali software dalla rete, si possa trovare un momento in difficoltà.

Ciononostante, sono abbastanza sicuro che chiunque lo elegga a suo personale topo, in qualsivoglia ambito si trovi a lavorare (o a divertirsi), lo troverà un mouse in grado di soddisfare le sue necessità.

IMG_4414.JPG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Mouse e accessori - Prima parte

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.02