Punto informatico Network
Canali
20090625120633_1121467601_20090625120606_1006544515_sl_sync.png

Double driver, il salvatore dei driver del tuo computer

31/07/2012
- A cura di
Software Applicativo - Salvataggio e ripristino dei driver del tuo computer in pochi clic, senza dover impazzire per scaricarli dal Web ogni volta che formattate il computer.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

driver (2) , computer (1) , double driver (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ultimamente mi è capitato di dover reinstallare Windows in molti vecchi computer, delle marche, e schede madri, più strane, la cosa più complicata non è l'installazione, ma ritrovare il driver mancante che ti permette di finire il lavoro.

Dopo tanti anni il sito del produttore del componente può non essere più disponibile, oppure ci sono delle limitazioni al download dei file in certi ambienti lavorativi, o non vi ha riconosciuto il driver della scheda di rete e quindi non potete proprio collegarvi a Internet.

Insomma i casi che potrebbero presentarsi sono molti, un backup preventivo dei driver, prima di formattare il computer, vi permette di aggirare questi problemi (e anche altri che potrebbero sorgere durante la reinstallazione di Windows).

Double Driver è un software distribuito in versione gratuita e portable, scaricabile da questa pagina, che vi permette di salvare e riutilizzare i driver del vostro computer.

Anche se il suo sviluppo sembra essersi arrestato da qualche tempo, funziona benissimo anche su Windows 7 a 64 Bit.

Una volta estratto il contenuto dell'archivio basta avviare il file dd.exe e vi troverete di fronte a questa schermata dove premerete Backup.

Dd1.jpg

Proseguite con Scan Current System. Lo Scan Other System dovrebbe permettervi di cercare i driver anche su altri computer in rete, ma, dove ho provato, non funziona.

Dd2.jpg

Dopo aver analizzato il vostro computer, comparirà la lista dei driver presenti, di default sono selezionati solo quelli non Microsoft, ma potete decidere di salvarli tutti, giusto per sicurezza.

Dd3.jpg

Scegliete una cartella per il salvataggio dei driver, anche direttamente sulla stessa pendrive da cui avete utilizzato Dobule Driver. Si può scegliere il salvataggio in singole cartelle (Structured Folder), una per ogni driver, in un unico archivio compresso (Compressed (zipped) folder), o un singolo file eseguibile autoestraente (Single file self extract). Per maggiore praticità, preferisco sempre salvare i driver in singole cartelle.

Dd4.jpg

Nei PC dove ho provato, il metodo Single file self extract non ha funzionato, il programma è andato in crash.

E attendete il termine del salvataggio che richiederà qualche minuto a seconda del numero di driver scelti.

Dd5.jpg

Al termine otterrete una serie di cartelle contenenti i driver che avete scelto di salvare.

Dd6.jpg

Riutilizzare i driver

Anche se Double Driver dispone di una sua funzione di ripristino dei driver, io preferisco fare le cose manualmente. Dopo aver reinstallato Windows, se qualche periferica non è stata riconosciuta, basta selezionare Installa da un elenco o percorso specifico.

Dd7.jpg

E poi con Sfoglia andate a cercare la cartella, salvata in precedenza, con i driver richiesti.

Dd8.jpg

Conclusioni

Nonostante un paio di problemi (la ricerca nei PC in rete e il singolo file eseguibile che non funzionano), il programma svolge bene il suo lavoro. Piccolo, portable e preciso, alla prima occasione provatelo e vedrete quanto lavoro, e quanti problemi, vi risparmierete.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.28