MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Link, collegamento, lnk

Windows Vista supporterà i link simbolici

a cura di Zane
18/11/2005 - news
Archivio - Li si aspettava da tempo: il prossimo sistema operativo Windows introdurrà un nuovo tipo di oggetto a livello di filesystem che soppianterà almeno in parte gli attuali collegamenti'.lnk'. Che gli utenti UNIX trattengano il grosso sbadiglio.

Stando ad un interessante post apparso sul blog di Technet, Windows Vista supporterà i symbolic link, ovvero un tipo di collegamento molto particolare. Winupdate.gif

Un symbolic link è un nuovo tipo di oggetto del filesystem, come lo sono file e cartelle: utilizzando questi collegamenti è possibile creare di fatto un alias verso un file, posizionato fisicamente in un'altra cartella.

Le differenze rispetto ai collegamenti tradizionali a cui siamo abituati nei Windows di oggi (i file con estensione .lnk, tanto per intenderci) sono notevoli: innanzitutto i collegamenti tradizionali sono un costrutto della shell, e non del filesystem, e come tali sono noti solo a livello di shell. Per tutti gli altri programmi un collegamento è solo un file di pochi byte come tutti gli altri: tanto per capirci, provate ad allegare un file .lnk ad una e-mail, oppure a spedire un collegamento ad un amico con un programma di messaggistica istantanea: il destinatario riceverà un file di alcuni byte, cioè il collegamento stesso, e non il file puntato.

Un link simbolico è invece un costrutto noto a livello di filesystem, e come tale può essere trattato in modo diverso: ripetendo l'esperimento precedente ad esempio, il nostro destinatario riceverebbe correttamente il file puntato, e non il puntatore.

I link simbolici sono una funzionalità molto attesa dai poweruser Windows, ma è bene non dimenticare che non si tratta di una novità: i sistemi UNIX e Linux li implementano infatti fin dalle primissime edizioni.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati