Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Inviamo SMS gratis da Android (e non solo!) con un'applicazione gratuita03/01/2012 - A cura di
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
I vari operatori di telefonia mobile italiani offrono piani tariffari e offerte dedicati agli utenti che inviano moltissimi SMS, offerte che hanno come target i più giovani e i giovanissimi. Il più delle volte queste offerte presentano limitazioni nel numero di SMS inviati o possono essere utilizzati solo per SMS inviati a utenti con lo stesso operatore. E se sfruttassimo il 3G o il Wi-Fi per inviare comodamente i nostri SMS gratis senza intaccare il nostro credito telefonico? Un'applicazione dedicata a tale scopo esiste e si chiama Freesmee. Offre interessanti funzionalità:
Solo per elencare i pregi più evidenti. I vantaggi non si fermano qui: il client è disponibile (oltre che per Android) per iPhone, Nokia e Bada (via Java), su Windows, GNU/Linux e Mac... in poche parole su ogni piattaforma informatica esistente al momento. I link per i download sono reperibili dai rispettivi market o al seguente link Basta registrarsi al servizio con il proprio numero di cellulare (o uno di riserva se non vi fidate) e avrete accesso a tutti i servizi. Ma funziona? Cosa rischio per la mia privacy? è sicuro?Ho provato il servizio per 7 giorni inviando oltre 200 SMS e, tranne rari momenti di congestione dovute alle festività di fine anno, si è dimostrato ottimo, i miei SMS sono arrivati a destinazione senza problemi di sorta e ritardi. Il trucco è nel saper utilizzare il servizio giusto in base al destinatario del messaggio. Avendo inviato gli SMS via Wi-Fi casalinga non ho speso alcun centesimo e ho potuto inviare oltre 120 messaggi di auguri di buon anno con il credito telefonico vicino allo zero (quest'ultimo mai intaccato durante le prove), bypassando le sempre intasate linee GSM tradizionali che inviavano i messaggi con estremo ritardo o bloccando del tutto l'invio degli SMS. Questo non garantisce che il servizio sarà sempre attivo nel tempo o funzionerà sempre così bene: conviene sfruttarlo finché è attivo e ben collaudato da reggere il carico degli utenti. Riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati condivisi: trattandosi di server online, di cui non conosciamo l'ubicazione e il proprietario, più di un dubbio è rimasto nei confronti di questi servizi, in particolare per il rapido accesso alla rubrica dello smartphone (backuppata anche sui loro server online), ma i dubbi lato sicurezza e privacy sono ben controbilanciati dai innumerevoli vantaggi che il servizio al momento offre. Durante il suo utilizzo non ho mai ricevuto SMS strani o spam che mi indicassero un abuso del mio numero o nessuna chiamata "anonima". Se proprio non ci fidiamo di questi servizi si può sempre provare il tutto con un numero secondario o inutilizzato per saggiare la bontà del servizio e verificare con mano la bontà dello stesso. Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005