Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Scarichiamo in MP3 i video di YouTube, grazie a Ubuntu ed a un semplice copia-incolla24/01/2012 - A cura di
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Estrarre l'audio dai video di YouTube è diventato sempre più facile grazie a comode estensioni e programmi dedicati che effettuano tutte le operazioni necessarie. Questi programmi permettono di ottenere come output un file già convertito e pronto per essere ascoltato. Purtroppo la maggior parte di questi metodi presentano dei limiti:
Questi limiti sono sufficienti a farmi storcere il naso sull'impiego quotidiano di questi metodi, così ho cercato di realizzare una soluzione realmente valida ed efficace al 100%, immune dai problemi descritti e possibilmente semplice da applicare. In queste pagine vedremo come utilizzare un piccolo script di mia invenzione, il MegaConverter YouMP3. Il programma funziona in maniera molto semplice ed intuitiva: basta inserire l'URL di YouTube per trovarsi in pochi secondi un file MP3 di ottima qualità. Gli unici prerequisiti per utilizzare il programma sono l'installazione di YouTube-dl, di ffmpeg e della libreria MP3 Lame, che possiamo installare con un unico comando da terminale sudo apt-get install youtube-dl&&sudo apt-get install ffmpeg&&sudo apt-get install libmp3lame0 Lo script in questione è scaricabile dalla scheda download abbinata all'articolo (disponibile in alto a destra o qui) ed è compatibile con tutte le versioni di Ubuntu. NOTA BENE: in seguito ad alcuni aggiornamenti di sistema o installazione di nuovi media player alcuni codec possono essere modificati o cancellati, vanificando il funzionamento dello script. In tal caso è sufficiente installare i codec mancanti con questo comando sudo apt-get install libavcodec-extra-52 Rispondiamo ad ogni richiesta di dipendenza o alla rimozione dei vecchi codec. InstallazioneScarichiamo lo script e posizioniamolo nella nostra Home. Possiamo installarlo lanciando da terminale sudo install MegaConverter_YouMP3 /usr/local/bin/ Inseriamo la nostra password e confermiamo. Il programma è eseguibile da terminale digitando MegaConverter_YouMP3 (è possibile aiutarsi con il tasto TAB per completare il comando). Per comodità possiamo creare una scorciatoia nel menu del sistema o sul desktop per rendere più immediato l'accesso al programma. Di seguito la procedura per realizzare una scorciatoia con GNOME 2, l'ambiente utilizzato nel mio sistema (ma i comandi in questione sono replicabili anche su altri ambienti desktop). Creiamo un nuovo lanciatore sul desktop Inseriamo un nome a piacere e il comando per lanciare il giusto script Il comando da inserire è "/usr/local/bin/MegaConverter_YouMP3". Possiamo anche personalizzare l'icona del collegamento cliccando sullo stesso con il tasto destro e aprendo il menu Proprietà Scegliamone una gradevole e chiara. La mia scelta è ricaduta su questa icona Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005