Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal ForumLe nostre guide |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Chi usa Windows, avrà sicuramente vissuto situazioni non molto piacevoli dovute al ripetuto mancato avvio del sistema o gravi problemi che ne compromettono il normale utilizzo. Alcune volte difronte ad errori dall'aspetto ermetico, altre volte semplicemente dopo essere impossibilitati ad avviare Windows, l'utente deve avvicinarsi all'idea di effettuare un ripristino del sistema. Per ripristino di sistema non si intende una mera formattazione, neanche la riattivazione di un'immagine del disco precedentemente creata; per ripristino intenderemo delle tecniche che possano aggiustare il nostro sistema e riportarlo in condizioni di corretto funzionamento. In Windows possiamo optare per diverse soluzioni a seconda della situazione. Quindi analizzeremo ogni tecnica in modo che qualora ci trovassimo nel momento del bisogno, sapremo come muoverci. Iniziamo dalla più conosciuta nonché versatile... Ripristino configurazione di sistemaRichiamabile andando sul Menu Start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema, Ripristino configurazione di sistema. È la più blasonata funzione di ripristino inclusa in Windows XP e successivi. Utilizzabile in caso di:
Effetti collaterali:
Questo strumento è in genere il primo ad essere utilizzato nel caso si possa accedere a Windows, mediante un comodo calendario è possibile riportare Windows nelle stesse condizioni del giorno scelto. Ripristino configurazione di sistema è uno strumento sicuro e non mette mano nei file personali, tuttavia in relazione al giorno selezionato, è possibile che a seguito del ripristino sia impossibile avviare il software installato dopo la data specificata, pertanto è facile che dovrà essere reinstallato. L'utilizzo è immediato: appena avviato, scegliamo Ripristina uno stato precedente del computer, nel calendario che comparirà scegliamo un giorno, precedente all'insorgere del problema, a cui vogliamo far retrocedere la configurazione del sistema e clicchiamo su Avanti, infine confermiamo.
Pagina successiva
Ripristino all'avvio Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005