Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Opera 11 finale: "pile" di schede ed estensioni per tutti
Opera 11.50: lo Speed Dial si estende così
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu!
Questo contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Opera Software ha presentato mercoledì mattina la compilazione finale e definitiva di Opera 11.10, nuovo step evolutivo del celebre browser per PC Windows, Mac, Linux e FreeBSD Questo ramo di sviluppo è soprannominato Barracuda, come il vorace pesce, ed inaugura un ciclo nel quale ogni release sarà caratterizzata da un nome in codice. Uno Speed Dial infinito.. e ottimizzatoSpeed Dial (Accesso rapido, nella localizzazione italiana) è una delle caratteristiche distintive di Opera. Introdotta nel lontano 2007 con la release 9.20, si tratta, fondamentalmente, di una pagina iniziale composta dai siti Internet più utilizzati dall'utente, rapidamente raggiungibili subito dopo l'avvio del programma o all'apertura di una nuova scheda. Se però sino ad oggi l'utente poteva "bloccare" solo un numero prestabilito di indirizzi, Opera 11.10 si svincola da questa limitazione, consentendo all'utente di aggiungere un numero arbitrario di siti Dal punto di vista operativo, è sufficiente cliccare sul vistoso + sempre visualizzato in fondo alla lista e specificare l'indirizzo desiderato con l'aiuto della cronologia. Una volta esaurito lo spazio offerto dalla videata, le miniature successive divengono raggiungibili utilizzando la barra di scorrimento verticale. Per minimizzare questa scomodità, Opera consente ora di "zoomare" tramite il pulsante presente nell'angolo in basso a destra, riducendo la dimensione delle anteprime di modo che ne possano essere mostrate un numero ancora superiore per ogni schermata L'effetto è veloce ed esteticamente molto gradevole, soprattutto una volta che, agendo sul pulsante delle preferenze proposto in alto a destra, si decida di utilizzare righe da 5 elementi l'una. Le schede possono poi essere spostate a piacimento sulla griglia: la variazione è sottolineata da una piacevole animazione Inoltre, utilizzando gli appositi tag, i webmaster hanno la possibilità di personalizzare le anteprime dei propri siti in maniera piuttosto granulare. In caso tale funzionalità non fosse sfruttata, Opera ripiega su un nuovo sistema che identifica automaticamente le componenti più significative del sito in questione, creando poi le miniature di conseguenza. Flash Player facilitatoA partire da questa versione, Opera è in grado di proporre l'installazione super-facilitata di Flash Player nella circostanza in cui un sito lo richiedesse ma il componente non fosse presente Come già sui concorrenti, la notifica si propone sotto forma di barra a scomparsa con pulsanti cliccabili. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005