Punto informatico Network
Canali
20090111131235_1470069490_20090111131158_1631963376_Windows Media Player.png

Come poter riprodurre le registrazioni di Windows Media Center con tutti i lettori video

26/04/2012
- A cura di
Audio Video Multimedia - Di default Windows Media Center salva le registrazioni in formato proprietario. Vediamo come poterle convertire per visualizzarle su altri lettori video.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

convertitori (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Windows Media Center è un ottimo programma integrato in Windows Vista e Windows 7 che permette, come da titolo, di trasformare il PC in un completo Media Center da salotto. La funzionalità più importante è la possibilità, previa installazione di un tuner TV sul computer, di visualizzare tutti i canali TV del digitale terrestre (e non, in base al tuner installato anche analogici o satellitari) e di registrarli, proprio come se avessimo a che fare con un DVR.

L'unica pecca è che Windows Media Center salva le registrazioni in un formato proprietario, ovvero .wtv, visualizzabile solo da tale programma o da Windows Media Player. Non sarebbe possibile ad esempio riprodurre le registrazioni su un computer con un sistema diverso da Windows Vista o 7 o su un player da tavolo.

Vediamo adesso come poter convertire le registrazioni in formato DivX per riprodurlo ovunque.

Convertiamo le registrazioni in DVR-MS

Innanzitutto tutto raggiungiamo la cartella Registrazioni che troviamo nella barra laterale di Esplora Risorse

2.png

O nel percorso C:\Users\Public\Libraries\RecordedTV.library-ms

Facciamo click con il pulsante destro del mouse sulla registrazione in formato .wtv e clicchiamo su Converti in formato .dvr-ms. Pochi secondi dopo (il tempo varia in base alla durata del video) troveremo un file video nella stessa cartella uguale al precedente ma con estensione .dvr-ms

1.png

3.pngIl file può essere ora riprodotto con altri player, ma possiamo renderlo compatibile con altri dispositivi convertendolo in DivX.

Convertiamo il video in DivX

Apriamo Free AVI video converter della suite Free Studio di DVDVideoSoft (dovrebbe andare bene qualsiasi altro convertitore di file video come Format Factory), e nella finestra che si apre clicchiamo su Aggiungi file per scegliere il file DVR-MS da convertire; più in basso scegliamo il percorso e la qualità del file da salvare (di default è selezionato Original Quality AVI (XviD, DivX Compatible) video) e clicchiamo su Converti.

4.png

Verrà generato un file in formato .avi riproducibile dalla maggior parte di riproduttori video come VLC Media Player:

5.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.46 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.15