Punto informatico Network
171317049120100609160959_28954.jpg

Facebook, Google e YouTube rivelano le tendenze del 2010

17/12/2010
- A cura di
Zane.
Internet - I più trafficati siti web dell'Internet odierna raccontano il 2010 ormai agli sgoccioli osservando i tend dei naviganti. Fra nuovi acronimi, parodie musicali e astri nascenti, non si può che esclamare "Oh my God, it's a double rainbow".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

google (1) , youtube (1) , facebook (1) , tendenze (1) , trend (1) , meme (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La fine dell'anno è sempre un momento interessante per trarre qualche conclusione sulle mode del momento. E chi, meglio di giganti come Facebook, Google e YouTube, è in grado di aggregare i dati immessi dal popolo di Internet e scattare così un'istantanea dei tempi moderni?

Google

Da sito più trafficato in assoluto, il Zeitgeist 2010 di Google per l'Italia elegge facebook, yotube e libero come le tre parole più cercate. Tale dato è interpretabile da un lato come un elevato interesse verso i siti sociali e di informazione, dall'altro come una scarsa attitudine all'uso dei bookmark o della semplice barra degli indirizzi.

Bene anche meteo, giochi, streaming, google, yahoo, corriere ed alice, a concludere la "top ten" dei termini più cercati durante l'anno.

I mondiali di calcio non hanno mancato di suscitare, come facilmente prevedibile, parecchio interesse in rete, così come il relativo inno "Waka Waka" di Shakira.

A livello mondiale, la World Cup è stata affiancata ai primi posti dalle olimpiadi, dal terremoto di Haiti, dalla tragedia ecologica messicana e dalla nuvola di cenere generatasi dall'eruzione dell'impronunciabile vulcano islandese.

» Google Zeitgeist 2010 (Italia)

» Google Zeitgeist 2010 (internazionale)

YouTube

"Nel corso del 2010, sono stati visualizzati oltre 700 miliardi di filmati su YouTube, e caricati video per un totale superiore alle 13 milioni di ore" rivela il blog del videoportale per eccellenza.

A livello globale, sono i video musicali a farla da padrone: Justin Bieber - Baby ft. Ludacris è il vincitore assoluto dell'anno con oltre 400 milioni di richieste. Seguono Waka Waka di Shakira e Eminem - Love The Way You Lie ft. Rihanna.

Venendo ai contenuti non prodotti dalle major dell'intrattenimento, sono BED INTRUDER SONG!!!, TIK TOK KESHA Parody e il bambino-prodigio Greyson Chance Singing Paparazzi al vertice.

Presenti anche "tormentoni" della rete come Annoying Orange Wazzup e il "mitico" Double rainbow, divenuto tanto popolare da ispirare persino una campagna pubblicitaria ufficiale Microsoft.

» YouTube Rewind

Facebook

L'analisi delle mode del 2010 compiuta da Facebook parla di interesse per le vicende d'attualità (i minatori intrappolati in Cile, la tragedia di Haiti e i mondiali di calcio fra quelli citati) ed il decollo dell'acronimo "HMU" come abbreviazione di "hit me up" (una sorta di "contattami" molto confidenziale utilizzato per indicare la disponibilità ad incontrarsi con gli amici).

Ma gli utenti del social network hanno condiviso i propri commenti anche in merito a film ("Toy Story 3, " "The Twilight Saga: Eclipse, " "Inception, " "Alice in Wonderland" e "Iron Man 2" fra i più popolari), iPad e iPhone 4, artisti come la stella pop Justin Bieber, e numerose richieste legate al "barn rising" del gioco FarmVille.

» 2010 Memology: Top Status Trends of the Year.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 41
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0