Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
La fine dell'anno è sempre un momento interessante per trarre qualche conclusione sulle mode del momento. E chi, meglio di giganti come Facebook, Google e YouTube, è in grado di aggregare i dati immessi dal popolo di Internet e scattare così un'istantanea dei tempi moderni? Da sito più trafficato in assoluto, il Zeitgeist 2010 di Google per l'Italia elegge facebook, yotube e libero come le tre parole più cercate. Tale dato è interpretabile da un lato come un elevato interesse verso i siti sociali e di informazione, dall'altro come una scarsa attitudine all'uso dei bookmark o della semplice barra degli indirizzi. Bene anche meteo, giochi, streaming, google, yahoo, corriere ed alice, a concludere la "top ten" dei termini più cercati durante l'anno. I mondiali di calcio non hanno mancato di suscitare, come facilmente prevedibile, parecchio interesse in rete, così come il relativo inno "Waka Waka" di Shakira. A livello mondiale, la World Cup è stata affiancata ai primi posti dalle olimpiadi, dal terremoto di Haiti, dalla tragedia ecologica messicana e dalla nuvola di cenere generatasi dall'eruzione dell'impronunciabile vulcano islandese. » Google Zeitgeist 2010 (Italia) » Google Zeitgeist 2010 (internazionale) YouTube"Nel corso del 2010, sono stati visualizzati oltre 700 miliardi di filmati su YouTube, e caricati video per un totale superiore alle 13 milioni di ore" rivela il blog del videoportale per eccellenza. A livello globale, sono i video musicali a farla da padrone: Justin Bieber - Baby ft. Ludacris è il vincitore assoluto dell'anno con oltre 400 milioni di richieste. Seguono Waka Waka di Shakira e Eminem - Love The Way You Lie ft. Rihanna. Venendo ai contenuti non prodotti dalle major dell'intrattenimento, sono BED INTRUDER SONG!!!, TIK TOK KESHA Parody e il bambino-prodigio Greyson Chance Singing Paparazzi al vertice. Presenti anche "tormentoni" della rete come Annoying Orange Wazzup e il "mitico" Double rainbow, divenuto tanto popolare da ispirare persino una campagna pubblicitaria ufficiale Microsoft. L'analisi delle mode del 2010 compiuta da Facebook parla di interesse per le vicende d'attualità (i minatori intrappolati in Cile, la tragedia di Haiti e i mondiali di calcio fra quelli citati) ed il decollo dell'acronimo "HMU" come abbreviazione di "hit me up" (una sorta di "contattami" molto confidenziale utilizzato per indicare la disponibilità ad incontrarsi con gli amici). Ma gli utenti del social network hanno condiviso i propri commenti anche in merito a film ("Toy Story 3, " "The Twilight Saga: Eclipse, " "Inception, " "Alice in Wonderland" e "Iron Man 2" fra i più popolari), iPad e iPhone 4, artisti come la stella pop Justin Bieber, e numerose richieste legate al "barn rising" del gioco FarmVille. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005