Punto informatico Network
Canali
20080829220708

Compilare e installare memtest per l'avvio da floppy o da disco rigido

03/09/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Questo è un metodo molto semplice ma molto efficace che vi permette di avere memtest86+ sempre a vostra disposizione per il caricamento da floppy disk o da disco rigido.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

compilare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti

Configurare memtest

Se avete letto l'articolo sulle basi della compilazione fino in fondo e avete esplorato l'albero dei sorgenti di memtest vi sarete accorti che non c'è il file configure. Questo è un caso particolare in cui è necessario verificare (e modificare) direttamente Makefile, anche se in genere non è necessario. Ciononostante vorrei evidenziare alcune opzioni di compilazione che potrebbero interessare.

Questo è un estratto di Makefile che comprende le opzioni più rilevanti.

Memtest_002.jpg

I nomi che vedete in maiuscolo sono tutte variabili, a cui vengono assegnati dei valori che serviranno a make per generare le righe di compilazione da dare a gcc. Di quelle che potete vedere solo tre ci interessano.

FDISK rappresenta il floppy disk in cui potrete installare memtest con il comando make install, una volta terminata la compilazione. Seguendo questa guida non ne avrete bisogno, ma ricordate che potete comunque installare memtest nel floppy disk di default assegnato alla variabile FDISK.

CC è il compilatore C usato durante la generazione dei binari, e per default è gcc.

CFLAGS è una variabile che contiene dei parametri aggiuntivi che influenzeranno l'output del processo di compilazione. Sono piuttosto importanti e fornisco brevemente la spiegazione delle prime tre (-O2 è già spiegata nell'articolo sulle basi della compilazione, nella pagina dei parametri aggiuntivi):

  • -Wall attiva tutti gli warning più comuni generati da gcc. Se il processo di compilazione va a buon fine una volta, questa opzione può essere cancellata. Viene comunemente usata dagli sviluppatori o da utenti più esperti.
  • -march=i486 genera codice per architetture di processori da 486 in avanti (esistenti dal 1989). Se volete potete cambiare l'architettura in i686. L'eseguibile generato funzionerà su tutti i processori AMD e Intel, da K6 o da Pentium in poi.
  • -m32 genera codice funzionante su macchine a 32 o a 64 bit. Se avete una macchina a 64 bit (EM64T per Intel Dual Core / Core 2 Duo / Core Quad o AMD64 per AMD Athlon 64 / Athlon II / Athlon X2 / Opteron / Phenom / Turion...) potete cambiare questa opzione in -m64, ma dovete ricordare che non funzionerà più su macchine a 32 bit.

Compilare memtest

Chiudete Makefile e, se volete, salvate le modifiche, ora lo compileremo. Per farlo basta digitare un semplice

make e premere INVIO

E un po' di pazienza. Dopodichè potrete andare a curiosare nella directory dei sorgenti per vedere alcuni nuovi file, tra cui memtest e memtest.bin. L'unico file che ci interessa è proprio memtest.bin: esso è, in poche parole, un piccolo kernel che carica il programma di memtest in memoria e lo attiva. È l'unico file che ci serve ed ora vi spiegherò come installarlo su floppy disk e su disco rigido, inserendolo come opzione di avvio in GRUB2.

Pagina successiva
Installare memtest
Pagina precedente
Introduzione
Pagine
  1. Introduzione
  2. 2 
    Configurare memtest
  3. Installare memtest

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 78
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06