Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
CorrelatiTagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Personalmente, non è mia abitudine svuotare il cestino. E questo è un grosso errore. Mi accorgo sempre del cestino quando oramai vi si sono accumulati svariati gigabyte di file che posso aver eliminato anche mesi prima. In questo caso, come fare per eliminare rapidamente un certo numero di file che ho eliminato in un certo intervallo di tempo? Per fare ciò, e anche molto altro, ci viene in aiuto un programma come RecycleBinEx. In lingua inglese, compatibile con tutte le versioni di Windows da 98 all'ultimo arrivato, Windows 7. Download e installazioneIl programma è scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Una volta scaricato l'eseguibile, l'installazione consiste semplicemente in alcune fasi dove è sufficiente proseguire. Nessuna impostazione particolare viene richiesta. Una volta completata, ecco apparire nel desktop l'icona di un cestino, in tutto e per tutto simile a quella del vero cestino di Windows. Primo avvio e configurazioneUna volta avviato, il programma si presenta così. Prima di iniziare ad usare il programma, diamo uno sguardo alla configurazione cliccando su Options. Le opzioni sono quattro in tutto, e sono molto semplici. In particolare abbiamo:
Stando ai miei test, posso affermare che le funzionalità del menu contestuale non vengono aggiunte se il sistema operativo è a 64 bit. UtilizzoIl funzionamento del programma è molto semplice e può avvenire in due modi. Agendo direttamente dal menu contestuale del cestino, se come detto in precedenza il sistema operativo è a 32 bit e abbiamo abilitato le funzioni del menu, è sufficiente sceglierne una per poter eliminare i file. Le funzioni sono molto comprensibili, e consentono di cancellare i file eliminati prima di un dato periodo. L'eliminazione non chiederà conferma. Allo stesso modo, possiamo agire dall'interfaccia del programma. Selezioniamo i file che vogliamo cancellare, anche dal menu per la selezione in base alla data di eliminazione, e clicchiamo su Delete. Funzioni particolariFilter content consente di effettuare una ricerca all'interno dei file presenti nella lista. Refresh aggiorna la lista, da utilizzarsi qualora vi accorgiate che non è sincronizzata con lo stato reale delle cose. Il pulsante più a destra nella barra degli strumenti consente di interfacciarsi con FCleaner, programma prodotto dalla stessa casa di RecycleBinEx. ConclusioniQuando il programma non è in esecuzione, vi sono comunque le voci all'interno del menu contestuale del cestino. D'altro canto, quando utilizziamo l'interfaccia principale, il consumo di risorse da parte del software è davvero nullo. Dai tre ai cinque megabyte di RAM sono richiesti. Un buon programma. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005