da masterz3d » lun giu 28, 2010 9:04 am
Per l'esattezza, lilo confronta i contenuti di /dev alla ricerca di dischi come hda e sda con le loro partizioni, e li confronta con i contenuti di /proc/partitions. Se non corrispondono, come può succedere nell'assegnazione di un nome, tramite udev, diverso da ciò che è stato dichiarato dal kernel in /proc/partitions, l'installazione di lilo si blocca. Questo potrebbe anche non succedere, ma se e solo se tutti i nomi dei dischi e delle partizioni in /proc/partitions corrispondono a tutti i nomi dei dischi e delle partizioni in /dev.
(L'assegnazione dei nomi tramite udev avviene attraverso dei file di configurazione che contengono delle righe chiamate "regole". Queste regole determinano i nomi e le caratteristiche di quasi tutti i blocchi presenti in /dev, tra cui dischi e partizioni.)
Ad esempio, se con una regola di udev chiamo la prima partizione della mia chiavetta USB semplicemente "chiave_USB" e la piazzo in /dev, leggendo /proc/partitions con un cat non comparirà questo nome, ma il suo nome reale, ovvero -ad esempio- /dev/sdb con la sua partizione, /dev/sdb1, e non ci sarà traccia di "chiave_USB", perché /proc/partitions contiene le partizioni dichiarate dal kernel (in forma di sd* o hd*), mentre /dev contiene i nomi delle periferiche (e dei dischi, e delle partizioni) generati da udev tramite le regole. Questa differenza è letale per l'installazione di LiLo, che si blocca ed esce dando errore, è indifferente dove si vuole installare LiLo, finchè ci sarà anche una sola riga in /proc/partitions che non corrisponderà ai dischi in /dev.
Non succede con GRUB, ed ecco perché ne consiglio la sostituzione, ma solo a coloro che vogliono smanettare con udev o con le partizioni. Se non aggiungete o modificate regole in modo da dare nomi strani ai vostri dischi (tipo, non so "partizione_delle_foto_delle_vacanze") potete anche lasciar stare, ma torna estremamente utile per chi vuole creare degli array RAID con nomi fissi a partizioni dinamiche, che generano conflitti atroci con LiLo.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.