Punto informatico Network
Canali
20080829210051

Guida completa a ZoneAlarm Free Firewall 9

07/06/2010
- A cura di
Sicurezza - Conosciamo meglio l'ultima versione del firewall gratuito sviluppato da Check Point Software. Dal download alla configurazione, vedremo come impiegare questo potente strumento per accedere alla rete in tutta sicurezza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

free (2) , firewall (2) , zonealarm (2) , sicurezza (1) , guida (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti

In queste pagine analizzeremo le (poche) opzioni che presenta il programma.

Per accedere alle varie schede di configurazione si utilizza la colonna presente a sinistra dell'interfaccia principale.

ZAFree14.PNG

Configurazione - Firewall

La declinazione gratuita di ZoneAlarm presenta una versione semplificata del firewall presente nelle versioni a pagamento. Ciò nonostante tutte le opzioni di base sono presenti e non si sente la mancanza delle funzioni più avanzate, utili solo per gli utenti più esperti.

Il firewall divide il suo lavoro in due aree, dette Zone, per le quali è possibile scegliere un livello di sicurezza indipendente e personalizzato:

  • La Zona Internet include tutti i computer e le reti che non sono ritenuti sicuri e con i quali deve essere limitata la comunicazione;
  • La Zona Attendibile include i computer e le reti sicuri con cui si devono poter condividere le risorse e con i quali deve essere possibile comunicare liberamente;

ZAFree17.PNG

Cliccando sul pulsante Advanced si apre una piuttosto scarna finestra di configurazione in cui sono presenti alcune impostazioni avanzate del firewall.

ZAFree18.PNG

Le uniche opzioni interessanti in questa sezione sono la possibilità di bloccare le modifiche al file Hosts (Lock host file) e di disabilitare il Firewall di Windows.

Nella scheda Zones è possibile assegnare una rete o un indirizzo (o intervallo di indirizzi) ad una specifica zona.

ZAFree19.PNG

Configurazione - Controllo dei Programmi

Ora vedremo il Controllo dei Programmi, cioè quella componente di ZoneAlarm che monitora i tentativi di accesso ad Internet da parte dei processi in esecuzione nel computer.

La pagina principale del Controllo dei Programmi presenta tre opzioni da configurare:

  • Program Control: Consente di selezionare, tra tre livelli differenti, il livello di sicurezza (e quindi il numero di avvisi che si vogliono ricevere) del Controllo dei Programmi. Impostazione consigliata: Medium;
  • SmartDefense Advisor: Questa voce consente di scegliere se il firewall dovrà utilizzare il database cloud di applicazioni sicure/nocive note per prendere decisioni autonomamente (Automatic) o fornire suggerimenti all'utente (Manual). Impostazione Consigliata: Automatic;
  • Automatic Lock: Attiva o disattiva il blocco automatico della connessione Internet dopo un determinato numero di minuti o all'attivazione dello screensaver.

ZAFree20.PNG

Il pulsante Advanced presente a destra apre una piccola finestra di configurazione, con un singolo pulsante, che consente di scegliere se consentire automaticamente l'accesso ad Internet per i programmi firmati digitalmente da Microsoft.

ZAFree21.PNG

Passando alla finestra principale, nella scheda Programs è possibile scegliere le autorizzazioni di accesso alla rete locale e ad Internet per ogni singolo programma.

ZAFree23.PNG

La configurazione prosegue nella prossima pagina.

Pagina successiva
Configurazione - Seconda Parte
Pagina precedente
Guida completa a ZoneAlarm Free Firewall 9

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05