Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Correlati
TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Le esigenze di avere un account di test per verificare certi problemi e/o modifiche ad Ubuntu possono essere tante. La creazione è facile, mentre la rimozione non è sempre così semplice e completa. Creazione utentePer creare un nuovo account bisogna andare su Sistema - Amministrazione - Utenti e gruppi. A questo punto, cliccate sul pulsante con le chiavi accanto a Fare clic per apportare le modifiche e inserite la password quando richiesto. Si abilita così il pulsante Aggiungi utente e si può creare il nuovo utente di prova: basta inserire un nome, scegliere il suo profilo ed immettere una password. Rimozione utenteSe dalla schermata di gestione degli utenti proviamo a cliccare sul pulsante Elimina, ci compare un avviso che segnala sì la possibilità di eliminare l'utente, ma che non verrà cancellata la sua cartella home. Questa cartella home sarà poi accessibile dagli altri account, ma i file al suo interno non si potranno eliminare. Quindi non procedete oltre con questo metodo.
Cancellazione completa utentePer eseguire una rimozione completa dell'utente e anche della sua cartella home basta digitare dal terminale il comando sudo deluser --remove-home nomeaccount Ovviamente dovete sostituire a nomeaccount il nome dell'utente che volete rimuovere. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005