Canali
Ultime news
Ultimi articoli
Le ultime dal Forum |
Correlati
Tag
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Vi è mai capitato di dover importare un numero consistente di immagini in Excel? Se è così, ed avete utilizzato l'apposita funzione del menu Inserisci -> Immagine -> Da File, vi siete trovati di fronte ad un risultato simile al seguente: Le immagini sono sovrapposte e disposte a scalare nel foglio. Di conseguenza è necessario eseguire parecchio lavoro manuale per sistemarle in modo ordinato. Se questo lavoro viene fatto una sola volta pazienza.. ma se siamo costretti a ripeterlo spesso, perché dobbiamo stampare etichette o cartellini contenenti immagini, diventa noioso e ci fa perdere un sacco di tempo. In tal caso ci viene in aiuto una semplice utility: ImInEx. Questo programma esegue l'importazione di immagini in Excel, ma in modo ordinato e permettendo di impostare a priori le dimensioni delle celle che conterranno ogni singola immagine. Il funzionamento è elementare, basta infatti:
Ecco l'importazione, eseguita in precedenza, ma questa volta con ImInEx: Il software non ha bisogno di essere installato: è sufficiente scaricare e scompattare l'archivio, posizionare la cartella dove più ci fa comodo e lanciare l'eseguibile in essa contenuto. È disponibile in versione Pro (a pagamento) e Free (gratuita, previa registrazione sul sito del produttore). Quest'ultima permette di importare al massimo 50 immagini alla volta. Funziona con tutti i sistemi operativi Microsoft a patto di aver preinstallato il .Net Framework 2.0. Segnala ad un amico |
© Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005