Tutti gli sviluppatori interessati a provare in anteprima la prossima versione di Visual Studio possono accedere da qualche giorno alla prima release candidate (RC) del celebre ambiente di sviluppo integrato firmato Microsoft
Come noto, Visual Studio è un applicazione di tipo IDE (Integrated development environment) che consente di realizzare applicazioni dotate di interfaccia grafica e siti web dinamici compatibili sia con le edizioni per computer propriamente detti di Windows, sia con smartphone e PDA dotati di Windows Mobile.
Visual Studio 2010 si presenta in tre distinte edizioni: Professional, Premium ed Ultimate, veicolate in questa RC sotto forma di immagini ISO, che devono quindi essere masterizzate su supporto fisico, oppure aperte con un programma quale DAEMON Tools, prima di poter essere utilizzate.
Il prodotto funzionerà senza alcuna limitazione fino al 30 giugno prossimo. Raggiunta tale scadenza però, sarà necessario acquistare una licenza regolare per poter continuare a sfruttare lo strumento.
Visual Studio 2010 RC è rilasciato con modalità "Go Live": questo significa che Microsoft ritiene il prodotto sufficientemente maturo da poter essere utilizzato anche in ambienti di produzione.
Come noto, la versione 2010 di Visual Studio è accompagnata da .NET Framwork 4.0: la versione RC di questo componente è disponibile alla pagina indicata.
Per un confronto tabellare delle differenze presenti nelle varie edizioni si veda questa pagina. Per maggiori informazioni su Visual Studio 2010 invece, si veda il mini-sito di riferimento.
I programmatori alle prime armi potrebbero essere interessati anche ad ottenere questo Training Kit gratuito, grazie al quale imparare ad utilizzare lo strumento tramite demo e codice già pronto. Altri risorse per la formazione sono raggiungibili partendo da qui.
Le declinazioni "Express" di Visual Studio, ovvero quelle dedicate ai programmatori hobbisti, non sono ancora state aggiornate all'ultima release. Non è comunque da escludere che le build fresche arrivino già dai prossimi giorni.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati