Punto informatico Network
Canali
20100120211434_1783425001_20100120211344_517937004_sony_dualshock_2_black_SCPH-10010E.jpg

Emulatore per PlayStation 2: guida a PCSX2

18/05/2011
- A cura di
Zane.
Videogiochi - PCSX2 è l'emulatore gratuito ed open source che consente di giocare anche su PC ai titoli per PlayStation 2. È necessario "smanettare" un po', ma ne vale sicuramente la pena: una volta configurato il tutto al meglio, si possono infatti gustare colossal come i due capitoli di "God of War", "Metal Gear Solid" e "Tekken 5" direttamente sotto Windows, Mac OS X o Linux.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

playstation 2 (1) , playstation (1) , ps2 (1) , emulazione (1) , guida (1) , emulatori (1) , pcsx2 (1) , emulare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 198 voti

Per la mia prova pratica di PCSX2 ho testato solamente un pugno di titoli che sono riuscito a recuperare fra prestiti e noleggi.

Fermo restando che ho potuto dedicare ad ognuno di essi pocopiù di una mezz'oretta di gioco non-continuativo, riporto di seguito qualche impressione.

God of War

God-ibilissimo e sempre molto divertente, God of War gira quasi alla perfezione su PCSX2. Nella mia prova sono arrivato solamente alla fine del primo capitolo, ma il database ufficiale assicura che la versione USA è giocabile fino alla fine.

Nonostante abbia utilizzato un PC di fascia alta, non sono mancati alcuni rallentamenti nelle scene all'aperto più concitate. Inoltre, gli effetti di foschia sono più marcati rispetto a quanto visto sulla vera PlayStation 2, creando qualche fastidio nella visualizzazione.

In linea di massima comunque, non si tratta assolutamente di difetti tali da rendere il gioco meno gradevole: se conservavate questo titolo in un cassetto, potrebbe sicuramente essere una buona occasione per rispolverarlo.

Silent Hill 4

SH4.png

Cacciatori di mostri di ogni età, preparatevi: Silent Hill 4 funziona abbastanza bene su PCSX2. Durante la mia prova ho rintracciato numerose imperfezioni grafiche qua e là (le si nota anche sulla camicia del protagonista nello screenshot precedente) ma il titolo è comunque spaventosamente funzionante.

Metal Gear Solid 3

MGS3.png

Il buon livello qualitativo raggiunto da questo emulatore consente di giocare a Metal Gear Solid 3 senza troppe rinunce. Capita di tanto in tanto che qualche "scatto" improvviso della grafica minacci di rovinare l'esito di un'azione stealth altrimenti "da manuale", ma per il resto funziona sicuramente molto bene su PCSX2.

Burnout 3

Niente da fare per Burnout 3: nonostante con la nuova versione di PCSX2 sia possibile entrare nel gioco e gareggiare (mentre con quella vecchia la barra di caricamento non supera il 75% del totale), vi sono ancora enormi bolle di luce sull'immagine, tali da rendere il gioco inutilizzabile.

God of War 2

La seconda avventura dello spartano più cattivo della storia videoludica funziona alla grande con la nuova versione stabile di PCSX2: sebbene alcuni rallentamenti siano da mettere in conto, il titolo è altamente giocabile e dannatamente divertente.

Durante la mia prova sono arrivato solo all'inizio del secondo capitolo, ma il database ufficiale classifica ora la compatibilità di God of War 2 come Playable, segno che dovrebbe essere possibile vedere i titoli di coda senza crash o interruzioni.

Shadow of The Colossus

Colossus.png

I giganteschi boss di Shadow of The Colossus sono gestiti in maniera sufficiente da PCSX2. Il gioco funziona senza particolari limitazioni, ma i vastissimi scenari in cui è ambientato questo audace videogame costituiscono una difficile sfida anche per le CPU e le schede video più recenti.

Insomma: lo scorrimento è abbastanza lento, sebbene ancora entro parametri accettabili

Le scene in campo aperto, caratterizzate da complessi effetti di illuminazione, fanno sì che il gioco sia generalmente ben al di sotto del framerate ottimale (vi ritroverete a speronare parecchio il cavallo, per poi scoprire che non è colpa sua se trotta così lentamente..) e l'illuminazione si rivela spesso accecante, impedendovi di gustare i panorami sul campo lungo.

Ciònonostante, le scene di combattimento alle quali ho potuto assistere sono ambientate all'interno di canyon ed aree più delimitate, consentendovi di fronteggiare i giganti senza troppi pensieri.

Tekken 5

Tekken.png

Jin Kazama, Nina Williams, Yoshimitsu, King e soci approdano su PC grazie a PCSX2. La relativa semplicità della grafica di Tekken 5 ne fa un ottimo candidato per girare in un ambiente emulato: la fluidità è sempre piuttosto buona, e, con l'ultima versione, sono sparite anche le striature nere (visibili anche da screenshot) che infastidivano i combattenti con la release precedente.

Se poi riuscite a trovare un amico con il quale battervi... il divertimento è assicurato.

Pagina successiva
Altri filmati dimostrativi
Pagina precedente
In caso di lentezza

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.12