Fornire i propri dati personali ad un amico, un cliente o un collega di lavoro tramite un piccolo biglietto da visita è indubbiamente un piccolo tocco di classe in più. Si potrebbero anche fare con Word o Excel, o anche con programmi più professionali a pagamento, però non sempre abbiamo il tempo, o la voglia, di metterci a cercare le giuste dimensioni del biglietto, impaginarli nel foglio, e cercare i loghi e i caratteri più adatti.
Vediamo ora una serie di servizi online che, gratuitamente e con pochi click, vi permettono di crearli facilmente. Noi dobbiamo solo procurare del cartoncino leggero su cui stampare i biglietti da visita.
Il primo sito che voglio presentarvi è Business Card Robot.
Il funzionamento è semplicissimo: a destra scrivete il testo che volete nelle varie righe, impostate il grassetto e la dimensione del carattere tramite i pulsanti con la A.
Con il pulsante Upload Logo potete caricare una immagine a vostra scelta: non sono specificate le dimensioni massime ma non sceglietela troppo grande.
Una volta impostate tutte le righe che vi servono e caricato l'immagine che avete scelto, premete il pulsante Preview Cards per vedere l'anteprima del vostro biglietto da visita.
Quando avete raggiunto un risultato soddisfacente, premete il pulsante Download Cards per scaricare un file PDF che contiene 12 biglietti da visita.
Dal funzionamento praticamente identico è il sito Freepdfcards.
Biglietti da visita gratis e Biglietti da visita gratuiti sono due siti in italiano molto simili tra di loro, il secondo ha alcune categorie in più, ma usano gli stessi loghi e anche il metodo di inserimento dei dati è analogo.
Scegliete la categoria del biglietto da visita, poi potete inserire uno dei vari loghi messi a disposizione,
Scegliete poi la posizione del logo e le frasi da inserire nel biglietto da visita, poi premete Creazione biglietti.
Alla fine esce fuori una pagina stampabile con otto biglietti da visita.
Altro sito italiano è Bigliettidavisita.iremat.it.
Presenta una serie di categorie per i biglietti da visita, alcuni loghi generici predefiniti e la possibilità di caricarne uno personalizzato.
Tutto è guidato e molto ben spiegato: inserite i dati che vi servono e alla fine della pagina premete il pulsante Anteprima.
Nella pagina seguente, che contiene 10 biglietti da visita, potete stamparli o tornare indietro per modificarli nuovamente.
Simpatica anche l'idea dei biglietti da visita per i bambini con una serie di sfondi molto colorati.
Business Card Land permette di scegliere una serie di biglietti dal design molto particolare e molto più professionale.
Selezionate uno di questi design e nella pagina seguente scegliete se avere 8 o 10 biglietti per pagina.
Subito dopo scegliete il tipo di misura dei biglietti: il formato americano stampa su carta "lettera", il formato europeo utilizza l'A4.
Inserite poi i dati richiesti che volete visualizzare nel biglietto da visita. Per proseguire premete il pulsante Apply Information.
Visualizzate l'anteprima del vostro biglietto e tramite i tre pulsanti inferiori potete modificare i colori del testo, dei loghi e dello sfondo.
Una volta trovata la combinazione di colori più adatta, cliccate sul pulsante Make PDF/Print, rispondete alle domande e cliccate sul pulsante Create PDF.
Si aprirà una nuova schermata con un file PDF contenente i biglietti da visita che avete appena creato.
Nel sito Degraeve potete scegliere il font, la dimensione dei caratteri, inserire una immagine presa dal Web (300 x 600 le dimensioni) e allineare il testo a destra o sinistra,
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, premete il pulsante Make Business Card per ottenere un file PDF con 12 biglietti da visita. L'operazione non è particolarmente rapida, e richiede un'attesa di qualche istante.
Business card star
Il sito Business card star richiede una registrazione per poter salvare i vostri lavori: basta inserire l'indirizzo email, come sempre si consiglia di usarne uno secondario, e una password.
Premete il pulsante Get started now per iniziare.
Scegliete un layout: ne trovate oltre 100.
Proseguite inserendo i dati richiesti.
Nella pagina seguente potete modificare i colori, aggiungere del testo nuovo, cambiare il font e le dimensioni di quello già presente.
Potete poi scegliere anche il retro del biglietto da visita: vi chiederà poi in quale paese vi trovate, dovete scegliere Other country.
Nella schermata seguente, scegliete la finestra a destra Print Cards At Home Free
Scegliete il layout di stampa a 8 o 10 bigliettini.
Alla fine abbiamo il nostro file PDF che possiamo salvare sul nostro computer, oppure salvare la creazione on-line (Save Card) per poterla riutilizzare (My Saved Projects) o modificare in seguito sfruttando l'account con cui ci siamo registrati.
Sicuramente il migliore tra i servizi proposti, sia per l'ampio numero di layout a disposizione, che per la possibilità di inserire qualcosa nel retro del biglietto. Buono anche il servizio di salvataggio online, grazie al quale poter riutilizzare quanto avete creato.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati